BRIVIDI DI SICUREZZA STRADALE: QUESTIONARIO SUL COMPORTAMENTO NEL TRAFFICO E SULLA GUIDA DELLE DUE RUOTE PER GLI STUDENTI DI ANCONA.
Gli assessorati alle Politiche Educative e alla Sicurezza e Viabilità patrocinano un iniziativa dedicata alla sicurezza stradale che coinvolgerà alcune scuole cittadine.
Per prima ha aderito la Scuola Secondaria di I° grado “Francesco Podesti” di Ancona, presieduta dalla dirigente scolastica Prof.ssa Roberta Ronconi.
Il primo step sarà una ricerca sui comportamenti dei giovani nel traffico e alla guida, realizzata nell’ambito del Progetto NOISICURI, dal titolo “Brividi di sicurezza stradale”.
Nella giornata di venerdì 6 maggio 2016 agli studenti delle classi seconde medie, verrà chiesto di compilare a scuola il questionario on-line “NOI SICURI ALLA GUIDA” che contiene domande sul comportamento nel traffico, le abitudini di guida dei ragazzi e ragazze adolescenti e le loro opinioni in merito alla guida di veicoli a due ruote, nella fattispecie la bicicletta.
La ricerca verrà attuata in diverse regioni italiane per avere un quadro complessivo della guida fra i giovani, ma sarà utile anche per comprendere le specifiche abitudini e caratteristiche della guida giovanile nella nostra città.
“Tali informazioni – hanno affermato l’assessore alla Viabilità e Sicurezza, Stefano Foresi e l’assessore alle Politiche Educative, Tiziana Borini – sono indispensabili per poter realizzare, in un prossimo futuro, interventi di promozione della sicurezza stradale fra gli adolescenti”.
Alla fase di raccolta delle informazioni, seguirà un appuntamento dedicato alla loro presentazione, tra fine maggio e inizio giugno, alla presenza di alunni, insegnanti e genitori.
A settembre del prossimo anno scolastico verranno programmate altre giornate in aula nelle stesse classi divenute terze medie, con l’utilizzo di apposito simulatore di guida in grado di permettere ai ragazzi la sperimentazione delle situazioni di rischio stradale durante la guida in bicicletta.