SUCCESSO DELL’INTERNATIONAL JAZZ DAY ad Ancona

Partecipazione entusiasta delle scuole, pienone al Museo del Giocattolo ed al Circolo Off con la jazz band di Massimo Manzi e Massimo Morganti che ha reso un apprezzato omaggio a Louis Armstrong. Ingresso libero a tutte le iniziative

 

 Hanno partecipato in tant i -tra cittadini e appassionati intervenuti da altre località- alle iniziative dell’International Jazz Day, sabato, ad Ancona, promosso in contemporanea ad altre 20 regioni e città italiane da Ancona Jazz e Giovani dell’Unesco, con il patrocinio del Comune di Ancona, assessorato alla Cultura, e della Regione Marche.

Hanno risposto con entusiasmo gli studenti del Liceo Musicale “Rinaldini”, che in mattinata, nell’ l’Aula Magna, hanno seguito “Dalla chitarra manouche al grande Jazz”: Welcome To The Django Quartet, lezione/concerto a cura di Paolo Sorci e il suo quartetto. Alle 12 in molti si sono incontrati al Museo del Giocattolo di via Matas, vero gioiello nel centro storico, inaugurato solo qualche mese fa e non ancora conosciuto da parte della cittadinanza. Dopo il concerto chitarra– voce del duo Giovanni Baleani e Marta Giulioni, è stato offerto un brunch a cura della Condotta Ancona/Conero di Slow Food.  

 

Alle 19 aperitivo al tramonto al SeePort Hotel, presenti l’assessore alla Cultura e al Turismo, Paolo Marasca e Fabio Sturani, in rappresentanza del presidente della Regione, Ceriscioli.    

 

Chiusura in grande dell’International Day in serata al CircolOff di via Barilatti alle Palombare con il seguitissimo concerto dedicato a Louis Armstrong e il jazz anni Venti-Trenta della band capitanata da Massimo Manzi e Massimo Morganti , accompagnati da 5 musicisti, tra i quali il trombettista Michele Samory.  A seguire jam session.

Tutte le iniziative sono state a ingresso gratuito

Il gruppo Giovani Unesco ed “Ancona Jazz” ringraziano per la collaborazione l’Associazione “Marche Jazz Network”, l’Associazione nazionale “I-jazz”, il “CircolOff”, il Liceo Musicale “C. Rinaldini” e la Direzione del Museo del Giocattolo. Per i patrocini si ringraziano il Comune di Ancona, la Regione Marche, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, l’ Hotel Seeport, la Condotta Ancona/Conero di “Slow Food” e la “Poliarte Design School”.

 

ANCONA JAZZ – Nata nel 1974 come “Jazz Club Ancona” arriva, nel 1979, alla definizione della prima vera e propria rassegna “Ancona Jazz”. Da allora praticamente tutti i più grandi musicisti Jazz del mondo hanno calcato i palcoscenici di Ancona e provincia. Ma “Ancona Jazz” ha saputo anche rinnovarsi nel tempo, giungendo nel 2004 al suo primo “ Summer Festival” che dopo una prima collocazione al Teatro delle Muse, dal 2010 è uno dei principali appuntamenti di “Amo la Mole”, il contenitore estivo all’interno della Mole