“L’AFFIDO . . . UN BENE PER TUTTI” ULTIMO APPUNTAMENTO DOMANI ALL’INFORMAGIOVANI

Quinto e conclusivo incontro sabato 12 marzo, ad Ancona all’Informagiovani di piazza Roma, con inizio alle ore 16.30 per il Corso sull’affidamento familiare dal titolo “L’AFFIDO . . . UN BENE PER TUTTI. Per – Corso di conoscenza e formazione sull’affido familiare”. Nell’occasione è prevista la visione del film documentarioLa mia casa è la tua” del regista Emanuel Exitu, promosso da Famiglie per l’Accoglienza alcuni anni fa, che racconta “in presa diretta” l’esperienza di alcune famiglie che diventa “una provocazione culturale positiva” sul tema dell’accoglienza e della famiglia.

L’incontro del 27 febbraio scorso aveva già sviluppato il valore che ha, per una famiglia affidataria, il vivere l’esperienza in una compagnia più grande che la pone all’interno di una trama di rapporti e di relazioni che la accompagnano in tutto il percorso dell’affido e la sostengono, sia nelle ragioni che muovono la persona e la famiglia, sia nell’affronto delle circostanze concrete in cui viene a trovarsi.

 

Questa trama è come la “cordata che aiuta a muoverti lungo un percorso”, come è stato ricordato, verso la meta, perché ci sono persone su cui tu puoi contare, che puoi chiamare anche durante la notte, come ha raccontato una mamma che sta vivendo l’esperienza di affido. Ma questa compagnia va a relazionarsi con altre “reti”, realtà con cui la famiglia e il bambino si relazionano, realtà che devono sostenere e supportare l’esperienza di affido che la famiglia vive. Così ha iniziato a fare la Regione Marche con provvedimenti e atti che hanno portato ad avviare azioni omogenee sul territorio regionale.

Il Corso è organizzato in collaborazione con il Comune di Ancona, l’Equipe Integrata per l’Affido Familiare dell’Area Vasta 2, l’Associazione “Ecco tuo figlio” e la Cooperativa Sociale “Il piccolo Principe”, con il patrocinio della Regione Marche.

Info: Segreteria 393/4688129 marche@famiglieperaccoglienza.it, Massimo Orselli 333/3269072 max.orselli@virgilio.it, Annalisa Rosini 329/5474365 gbrunozzi@gmail.com.