ANCHE AD ANCONA LA 12A EDIZIONE DI INCONTRI BILATERALI ITALIA-GERMANIA SULLE TECNOLOGIE PER LA SMART MOBILITY E TRASPORTI PUBBLICI. ANCHE AD ANCONA LA 12A EDIZIONE DI INCONTRI BILATERALI ITALIA-GERMANIA SULLE TECNOLOGIE PER LA SMART MOBILITY E TRASPORTI PUBBLICI.

ANCHE AD ANCONA LA 12A EDIZIONE DI INCONTRI BILATERALI ITALIA-GERMANIA SULLE TECNOLOGIE PER LA SMART MOBILITY E TRASPORTI PUBBLICI.

 

Il Comune di Ancona e l’Università Politecnica delle Marche promuovono l’edizione 2016 degli incontri d’affari bilaterali tra Italia e Germania, cofinanziata dal Ministero Federale Tedesco dell’Economia e dell’Energia, con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma, edizione che quest’anno pone il focus sulle tecnologie per i settori della Smart Mobility.

Per l’occasione, sono state selezionate le 12 migliori PMI tedesche che si sono distinte in termini di innovazione e sviluppo tecnologico per il mondo della mobilità intelligente. Aziende tutte altamente innovative e all’avanguardia nella progettazione e produzione che, con questo appuntamento in Italia, mirano ad un confronto costruttivo con imprese, Istituzioni ed operatori del settore italiano, al fine di creare nuove opportunità reciproche di business ed avviare cooperazioni produttive.

 

Quindi anche ad Ancona si terranno questi incontri d’affari bilaterali tra Italia e Germania, l’appuntamento è per il 9 marzo alle ore 10.00 presso il C-Lab della Facoltà di Ingegneria, Università Politecnica delle Marche.

 

“E’ un’occasione, questa, di incontro e scambio di esperienze su come valorizzare la ricerca in settori così importanti e strategici per il futuro – ha commentato il Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Sauro Longhi –. Dobbiamo pensare ad una sempre maggiore mobilità sostenibile e qui l’innovazione può essere sviluppata solo attraverso una ricerca tecnico-scientifica il più possibile aperta e collaborativa”.

 

“Il tema della mobilità è centrale nella visione strategica di Ancona – spiega l’assessore alla Mobilità, Ida Simonella -. L’evoluzione dettata dalle innovazioni della tecnologia e di conseguenza, nel sistema della domanda e dell’offerta, sono fondamentali per concepire disegni nuovi della mobilità cittadina”.

 

L’evento gode anche della collaborazione di Regione Lazio, Comune di Bologna, TTS Italia, Lazio Innova, Assinform, FerPress, Mobility press, IRCeV, CONTAX Int., Rampf Legal, SmartCity & Mobility Lab, ZVEI e.V. e dell’Istituto Storico Germanico di Roma.

Il tour è iniziato il 7 marzo a Roma, proseguito l’8 marzo a Bologna e si concluderà il 9 marzo ad Ancona.

 

Questo il programma:

Ancona, Mercoledì 9 Marzo 2016 Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Ingegneria, CLab – Via Brecce Bianche, 60131 Ancona

Orario                            Programma

10.00 – 10.30 Registrazione dei partecipanti italiani        

10.30 – 11.30 Saluti istituzionali e presentazione

                        dei   vari progetti “Smart” di Ancona

                        e le Marche:

                       – avv. Valeria Mancinelli, Sindaco 

                         Comune di Ancona

                      – prof. Sauro Longhi, Rettore Università 

                        Politecnica delle Marche

                      – dott. Claudio Schiavoni, Presidente

                        Confindustria Ancona

                      – dott.ssa Ida Simonella, Assessore 

                        Comune di Ancona, “Mobilità – Piano

                        Strategico”

                      – dott.ssa Silvia Magnalardo, Pluservice

                        S.r.L.: myCicero

11.30-12.30  Breve presentazione dei partecipanti

                       tedeschi e delle aziende italiane presenti

                       Networking ed incontri b2b

12.30-13.30   Pausa pranzo

13.30-16.00 Visita tecnica presso i laboratori DIISM

                      e DII dell’Università, Dipartimento 

                      Ingegneria Meccanica ed Elettronica

                      Discussion Panel, Networking

16.00      Partenza della delegazione tedesca