EDUCARE A VIVERE, PARTENDO DAGLI ALUNNI DELLE SCUOLE: E’ INIZIATA LA SETTIMANA DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE VOLUTA DAL MIUR, ATTUATA NELLE MARCHE DALL’ONG CVM.
AD ANCONA INCONTRI CON GLI ALUNNI OGNI GIORNO FINO A SABATO, ALL’INFORMAGIOVANI.
DOMANI POMERIGGIO TAVOLA ROTONDA APERTA ALLA CITTADINANZA
Educare all’accoglienza, fare riflettere sui grandi e scottanti temi mondiali dell’immigrazione, dell’integrazione, dell’alimentazione , dell’economia globale e della cura del pianeta, con un’apertura mentale che preluda ad una cultura nuova che rafforzi la relazione e il dialogo: è l’obiettivo forte, urgente che anima le iniziative avviate oggi in tutto il Paese della “Settimana scolastica della Cooperazione internazionale”, organizzata da oggi, 22 fino a sabato 27 febbraio, dal MIUR insieme con il Ministero Affari esteri e venti ONG. Nelle Marche e in Abruzzo l’organizzazione referente è CVM– Comunità volontari per il mondo, con sede ad Ancona e Porto San Giorgio, che da oltre trent’anni promuove, nel Sud del mondo, progetti di sviluppo e che è direttamente impegnata in Etiopia e in Tanzania, nonché in Italia, con iniziative di formazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui problemi dello squilibrio fra Paesi ( www.cvm.an.it ).
Gli appuntamenti ad Ancona, iniziati questa mattina, vedono coinvolte nella sede dell’Informagiovani di piazza Roma le classi delle scuole primarie Antognini e Faiani attorno al tema “Fotogrammi Migranti. A scuola di accoglienza per costruire insieme il futuro”. In queste sette mattinate verrà svolta – a cura della Istituto comprensivo Cittadella centro e sotto la guida dell’esperto di didattica cinematografica, Stefano Gambelli- una staffetta cinematografica (visione di spezzoni di film, alternati ad ascolto di testimonianze di volontari, riflessioni e dibattiti) sui temi della scuola nel mondo, degli intrecci culturali e della migrazione. Nel pomeriggio inoltre di domani, martedì 23 febbraio, sempre all’Informagiovani è in programma alle ore 17, 00 una tavola rotonda tra filmati, esperienze vissute e percorsi scolastici sui temi approfonditi nel cineforum mattutino aperta a tutta la cittadinanza. Previsti interventi di Gambelli, di esperti e volontari CVM e di docenti dell’I.C. Cittadella Centro. Numerosi gli appuntamenti anche a Montemarciano, Falconara, Jesi, Senigallia, come in tutte quattro le province (v.sotto)
“E’ apprezzabilissima questa iniziativa della “Settimana scolastica della Cooperazione internazionale” nel nostro Paese, come nelle Marche e ad Ancona- ha sottolineato questa mattina durante la conferenza stampa di presentazione in Comune, l’’assessore alle Politiche educative Tiziana Borini. E’ vero, c’è molto lavoro da fare per costruire una cittadinanza attiva e promuovere una cultura nuova, che superi individualismi e steccati, ma sono ottimista, credo nell’impegno quotidiano degli insegnanti e confido che anche le famiglie sempre più collaboreranno, in sintonia con il lavoro delle scuole”.
Da parte dei responsabili del CVM, in particolare Giovanna Cipollari (responsabile formazione e impegnata su questo fronte da quarant’anni) si è sottolineata con forza la necessità di operare, partendo dai giovanissimi, una vera rivoluzione culturale che educhi a vivere, superando vecchi schemi e logiche particolari (individuali, locali, nazionali ecc) per una visione mondiale che solo attraverso la cooperazione, l’interdipendenza, la condivisione di progetti e azioni potrà trovare attuazione, portando al superamento di conflitti e drammi cui ogni giorno assistiamo.
Presenti alla conferenza stampa anche Marian Lambert, direttore CVM, Elena Chiamberlando,coordinatore progetto Eas – CVM) e Marco Benedettelli responsabile della comunicazione CVM.
Il calendario degli eventi previsti per la Settimana scolastica della cooperazione internazionale è consultabile in:
http://scuola.cvm.an.it http://www.cvm.an.it/la-settimana-scolastica-della-cooperazione-internazionale-lelenco-degli-appuntamenti-fra-marche-e-abruzzo/
LO ALLEGHIAMO ANCHE AL PRESENTE COMUNICATO
E ancora a proposito di cooperazione domani e dopodomani in Comune (ex sala consiliare) si terrà un Seminario formativo nazionale nel settore della cooperazione allo sviluppo inquadrato nell’ambito del Progetto europeo Ladder, promosso dall’Ufficio Programmi comunitari del Comune all’interno dell’attività SAPE. Il seminario coinvolge 25 funzionari o rappresentanti delle Amministrazioni locali che verranno formati su questi temi, per promuovere la sensibilizzazione dei cittadini europei per un cambiamento di attitudine sulle sfide globali. All’ apertura dei lavori domani mattina saranno presenti tra gli altrui gli assessori Emma Capogrossi e Ida Simonella e l’assessore regionale alla Cooperazione allo Sviuppo Manuela Bora.