TEATRINO DEL PIANO A PIENO REGIME

E’ in piena attività il Teatrino del Piano del Teatrino, lo spazio   all’interno dell’ex Crass completamente ristrutturato ad opera del Comune di Ancona e inaugurato il 13 giugno scorso. Pensato per accogliere attività e progetti interculturali e intergenerazionali, ospita -sotto la “regia” di Marche Teatro-   una serie di iniziative sostenute dal Comune attraverso gli assessorati alla Cultura e alle Politiche sociali, in collaborazione con il Teatro del Canguro e in piena sintonia con la sua vocazione di “teatro di comunità”. Altro importante aspetto che caratterizza il Teatrino del Piano è la possibilità di contaminazione che la struttura offre: per la prima volta i partecipanti alle varie attività hanno l’occasione di incontrare gli altri gruppi, sentirsi in un luogo a loro dedicato, riconoscersi nella voglia di fare teatro in prima persona.

 

Tre sono i laboratori già in corso: “C’è qualcosa di grande” corso dedicato ai giovanissimi tra i 7 e i 13 anni a cura di Andrea Bartola e la sezione “Teatro e disabilità” (due laboratori) a cura di Simone Guerro e del Teatro del Canguro .   Il primo abbina il lavoro di concentrazione e attenzione ad un gioco teatrale sempre divertente e coinvolgente. Teatro e disabilità , già attivo da molti anni, promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali e organizzato con la collaborazione di Alessandra Giombini, Claudia Bolognini e Marco Piccinini della Coop. sociale Codess, ha rappresentato e rappresenta un importantissimo momento di aggregazione creativa, che ha portato il gruppo a vivere esperienze emozionanti ed appaganti. Il laboratorio teatrale con gli utenti del centro diurno della Coop. Papa Giovanni XXIII, curato dal Teatro del Canguro, rappresenta per i partecipanti un insostituibile appuntamento settimanale durante il quale si cerca di favorire espressività e comunicazione anche in chi ha più difficoltà nel linguaggio e nel movimento.

 

Altri 5 progetti di formazione sono in partenza con altrettanti laboratori a cura di tre associazioni e/o operatori che da anni lavorano sul territorio: le sezioni di lavoro riguardano l’incontro tra culture e il confronto e l’avvicinamento tra generazioni.

 

Il Teatrino sarà naturalmente anche luogo di spettacolo per i più piccoli, sono infatti programmati 13 appuntamenti all’interno della tradizionale rassegna per ragazzi “Aperditad’occhio”, con lo scopo di avvicinare i più piccoli oltre che al linguaggio del teatro, anche a questa nuova struttura che li potrebbe vedere in futuro come attivi frequentatori. (info e prenotazione spettacoli 071 82805 info@teatrodelcanguro.it).