BILANCIO PARTECIPATO: IL COMUNE INVIA LA LETTERA AL CAMPIONE DI 100 CITTADINI COINVOLTI NELLE SCELTE.
LA FORMAZIONE E’ A CURA DELL’UNIVERSITA’. IL LOGO E’ OPERA DI UNA STUDENTESSA DI POLIARTE
Nuova “tappa” del percorso del bilancio partecipato, lo strumento di condivisione e partecipazione dei cittadini al governo della città voluto dal consiglio comunale nel settembre scorso. “Vogliamo coinvolgere i cittadini – sottolinea l’assessore al Bilancio, Fabio Fiorillo facendo il punto in conferenza stampa oggi- nel processo della gestione pubblica . Il bilancio partecipato rappresenta uno strumento di ascolto, relazione e comunicazione, perché permette ai cittadini di presentare le loro necessità, le loro richieste e li invita a trasformare le stesse in progetti. Sono stati estratti 100 cittadini che saranno coinvolti nel progetto, ai quali stiamo inviando una lettera nella quale viene chiesto di avere una parte attiva in questo percorso condiviso che tocca il cuore economico e le scelte del Comune.”
“Per rendere viva la partecipazione – è scritto nella lettera- abbiamo estratto a sorte cento cittadini di tutte le età, dall’adolescenza alla terza età, indispensabili per valutare e scegliere i progetti che saranno portati avanti con i fondi della manovra 2016: lei è uno di questi. L’estrazione ci è sembrato il metodo più democratico per avere un campione rappresentativo e sincero della nostra città.”
Per partecipare bisogna rimandare il modulo di adesione compilato e firmato via fax 071.222.2145 oppure via e-mail (scannerizzato o fotografato) a urp@comune.ancona.it, oppure ancora per messaggio via whatsapp al 366 7695184 o per posta tradizionale (Bilancio partecipato- URP- Comune di Ancona, Largo XXIV maggio), oppure ancora di persona all’URP. piano terra di Palazzo del Popolo.
Al gruppo campione, con il coinvolgimento degli uffici comunali e dell’Università Politecnica delle Marche verrà fornita apposita formazione per conoscere il bilancio comunale, la sua lettura e le sue dinamiche di costruzione. La formazione sarà assistita dal Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali della Università Politecnica delle Marche- prof. Antonio Palestrini- con il quale il Comune ha stipulato un protocollo di intesa.
“Dopo questa breve formazione volta a farle capire cosa è un bilancio e cosa rende una proposta attuabile e sostenibile- viene spiegato ancora nellla lettera- lei sarà chiamato a selezionare e trasformare in progetti le idee pervenute da tutta la cittadinanza. I progetti che lei e gli altri costruirete saranno votati da tutti i cittadini. Quelli con più voti verranno inseriti nel bilancio 2016.”
Nel mese di marzo ogni cittadino potrà far pervenire il proprio contributo, sotto forma di osservazioni o proposte, utilizzando l’apposita scheda che sarà reperibile presso l’URP o scaricabile dal sito internet comunale. Quindi avverrà la formazione dei gruppi di lavoro ,
su queste proposte i cittadini estratti elaboreranno progetti con il supporto della Università
Politecnica e del Comune che ne valuteranno l’effettiva fattibilità tecnica ed economica.
Seguirà la presentazione delle proposte: i progetti elaborati dai gruppi di lavoro in
collaborazione con gli uffici comunali verranno presentati nell’ambito di un’iniziativa
pubblica nella sede del Comune di Ancona e pubblicati sul sito internet del Comune.
La città sarà chiamata a scegliere quali proposte finanziare e realizzare.
Il LOGO del Bilancio partecipato è stato pensato ed elaborato dalla studentessa Elena Rebechini dell’Istituto Poliarte, seguita nel progetto dal suo docente, prof. Giantomassi. Alla conferenza stampa erano presenti entrambi insieme al Direttore Pierlorenzi. Intervenuti anche il presidente del consiglio comunale Pelosi e la consigliera Loredana Pistelli, e il già citato docente UNIVPM prof. Palestrini.