PROROGATA FINO AL 22 FEBBRAIO LA SCADENZA DEL BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DEFINTIIVA DI ALLOGGI D’EMERGENZA

E’ stata prorogata fino al 22 febbraio prossimo la scadenza del bando speciale di assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica, riservato ai soggetti che attualmente occupano un alloggio di emergenza sociale in virtù di un atto di natura provvisoria da almeno cinque anni.

 

La scadenza del bando, che era inizialmente fissata per domani, è stata prorogata per consentire a tutti coloro che vorranno parteciparvi di predisporre l’idonea documentazione.

In base a quanto disposto dalla Legge Regionale 36/2005 è possibile così trasformare alloggi assegnati per emergenza sociale in alloggi di ERP sovvenzionata.

“Si tratta di una grossa opportunità per molte famiglie perché una assegnazione provvisoria può trasformarsi in una definitiva, sempre che i soggetti interessati posseggano i requisiti per l’assegnazione degli alloggi dell’Erp sovvenzionata previsti dalla Legge Regionale 36 del 2005 ” afferma l’assessore alla Casa, Maurizio Urbinati.

 

Possono quindi presentare domanda coloro che alla data del 7/11/2013 occupavano già da almeno tre anni l’appartamento e posseggono tutta una serie di requisiti previsti dal bando tra i quali anche quello di essere in regola, al momento di presentazione della domanda, con il pagamento dei canoni di locazione o in alternativa aver sottoscritto un piano di rientro. Le domande dovranno pervenire al Comune di Ancona – Ufficio Protocollo Generale – Piazza XXIV Maggio entro e non oltre il 22/02/2016.

Alla domanda, dovranno essere allegati :

  1. dichiarazione sostitutiva unica ISEE attestante il reddito del nucleo familiare;
  2. copia di un documento di identità in corso di validità e, per i cittadini extracomunitari, copia della carta di soggiorno di lungo periodo o permesso di soggiorno di durata biennale in corso di validità; in quest’ultimo caso (permesso biennale) i richiedenti devono produrre documentazione attestante l’attuale esercizio di una regolare attività di lavoro.
  3. per coloro che non sono in regola con il pagamento dei canoni di locazione, piano di rientro corredato da una polizza assicurativa o fideiussione bancaria con rinuncia da parte del garante all’avvalersi del beneficio della preventiva escussione.

I moduli di domanda ed ulteriori informazioni potranno essere richiesti presso:

– Servizio Alloggi;

– L’avviso pubblico ed il modello di domanda possono essere consultati e scaricati anche dalle pagine Web del sito del Comune di Ancona (www.comune.ancona.it).