INDAGINI MULTISCOPO

Descrizione:

Le indagini multiscopo sono indagini campionarie periodiche previste dal Programma Statistico Nazionale, coordinate dall’Istat, la cui esecuzione è obbligatoria per i Comuni chiamati a collaborare.

Tali indagini sono finalizzate ad acquisire informazioni che consentono di analizzare i più svariati fenomeni sociali, economici e culturali: gli argomenti trattati variano dagli aspetti di vita quotidiana, alla salute e ricorso ai servizi sanitari, alle condizioni di vita delle famiglie, all’uso del tempo, all’attività lavorativa, ecc…

 

Occorre sapere che:

le famiglie coinvolte nelle varie indagini multiscopo vengono estratte casualmente dall’anagrafe comunale e, a garanzia della correttezza dell’indagine, circa un mese prima dell’inizio dell’intervista, ricevono una lettera a firma del Presidente dell’Istat dove vengono indicati gli scopi dell’indagine unitamente all’invito a collaborare.

L’Ufficio comunale di Statistica, una settimana prima dell’intervista, invia alle famiglie comprese nel campione un’ulteriore lettera con l’indicazione del rilevatore cui è stata affidata l’intervista della famiglia nonché i recapiti telefonici dell’Ufficio Comunale di Statistica per ogni informazione che gli interessati ritenessero utile richiedere in merito all’indagine.

Per tali famiglie sussiste l’obbligo di risposta (art. 7 del D.Lgs. 322/1989) nel rispetto della normativa sulla privacy.

 

Normativa di riferimento

    –  D.Lgs. 322 del 6 settembre 1989;

    –  Programma Statistico Nazionale 2017- 2019

 

Orari:

lunedì, mercoledì e venerdì ore 09,00 – 13,00

martedì e giovedì ore 09,00 – 13,00 / 15,00 – 17,00

 

Indirizzo: Via Frediani, 3

Telefono 071.2226402

Responsabile titolare di P.O. – Ufficio Statistica: Tiziano Fulgi
Dirigente Servizi Demografici ed Elettorali: Giorgio Foglia
Indirizzo pec: servizidemografici@pec.comuneancona.it