“Pagine di cucina e mensa alla Biblioteca Benincasa: testimonianze, ricettari, cronache sul cibo nel tempo”, il tema della MOSTRA aperta fino al 30 novembre
Lo scorso sabato 31 ottobre, in occasione del Trekking urbano nazionale “Cibo per l’anima e cibo per il corpo”, è stata inaugurata in Biblioteca la mostra *“Pagine di cucina e mensa alla Biblioteca Benincasa: testimonianze, ricettari, cronache sul cibo nel tempo”. La mostra, curata dalla Biblioteca in collaborazione con il prof. Tommaso Lucchetti, espone in quattro sezioni libri e manoscritti scelti dalle raccolte della “Benincasa” per offrire ai visitatori un itinerario all’interno delle culture e dei saperi del cibo e della mensa, che si articola anche in appositi percorsi didattici.
Questi i titoli delle varie sezioni: “Memorie anconetane tra pane quotidiano ed imbandigioni incantevoli”; Testi anconetani: ricettari e letteratura dorica su cucina e dintorni”; “L’altare e la tavola: il senso del sacro nel cibo”; Testi generali: trattati ed illustrazioni dalla terra alla mensa”.
Tra i testi esposti: due manoscritti del Seicento, di Francesco Tellini e Tarquinio Pinaoro; alcune cinquecentine, tra le quali una edizione datata 1570 della celebre “Opera” del cuoco pontificio Bartolomeo Scappi, ricca di significative illustrazioni ; ricettari della tradizione culinaria ebraica; poesie della tradizione dialettale anconetana. La mostra sarà visitabile fino al 30 novembre dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 19.00.
Su richiesta sono possibili visite guidate.