COMMEMORAZIONE DEL PRIMO NOVEMBRE AL POGGIO
Come ogni anno, il 1° novembre viene ricordato in maniera solenne e in particolare al Poggio di Ancona. Ovvero con una cerimonia che coniuga l’aspetto religioso a quello civile. In breve, alle 15, preceduta da un corteo (quindi inizio attorno alle 14,45), verrà celebrata, da don Samuele Costantini, una Messa a suffragio dei defunti nel locale cimitero. Successivamente, sempre in corteo ed accompagnati dalla banda, ci si sposta presso il monumento ai caduti, sito al centro della frazione e fatto sorgere nel lontano 1926 dal un Comitato all’uopo costituitosi, a ricordo dei caduti poggesi per la Patria durante la I° Guerra mondiale (che ha poi coinvolto anche quelli della II° Guerra).
Davanti al monumento breve momento di commemorazione, deposizione di una corona d’alloro, e ricordo da parte della massime autorità comunali. Quindi spostamento al teatrino parrocchiale per il rinfresco di rito.
Interverrà la Banda di Torrette. Questa commemorazione, nella frazione del Conero anconitano, è sentita particolarmente da tutta la popolazione e molto partecipata. Saranno presenti anche il gonfalone del Comune d Ancona, quelli delle varie associazioni di combattenti, della Confraternita del Poggio e della società “Veri amici del Poggio”.