UNA NUOVA MOSTRA ALLA POLVERIERA. IL RACCONTO DELL’EPOPEA DEI GARIBALDINI DELLA GRANDE GUERRA. DOMANI L’INAUGURAZIONE
Chi erano i garibaldini delle Argonne? La risposta domani, giovedì 29 ottobre, alle 17,30 quando si inaugurerà alla Polveriera la mostra “Camicie rosse nella Grande guerra”, visibile fino all’8 novembre (al posto della mostra su Palermo Giangiacomi).
La mostra – e la relativa conferenza di inaugurazione – sono dedicate alla Legione garibaldina, formata da volontari repubblicani e irredentisti che si immolarono nelle trincee delle Argonne ancor prima che l’Italia entrasse in guerra a fianco dei francesi. Tra i volontari c’era anche l’anconetano Lamberto Duranti, il primo giornalista italiano a morire nella Grande guerra. Questa storia affascinante ci sarà raccontata attraverso i diciassette pannelli della mostra documentaria e fotografica provenienti dalle collezioni dell’Ass. veterani e reduci garibaldini, e nelle parole dei relatori, il professor Gilberto Piccini, (deputazione storia patria delle Marche), e di Annita Garibaldi Jallet, pronipote dell’eroe dei due mondi.
La mostra resterà aperta fino all’ 8 novembre negli orari di visita della Polveriera, il sabato pomeriggio e la domenica mattina e pomeriggio, e comunque durante gli orari degli eventi. Le scolaresche possono effettuare visite guidate fuori orario telefonando ai numeri 347.9703721 o 349.7940190.
—