BANDIERA VERDE E CORTEO CITTADINO VENERDI 9 OTTOBRE PER LA SCUOLA FAIANI- GARIBALDI CHE HA ADERITO AL PROGRAMMA EUROPEO ECO SCHOOLS.
HA PARTECIPATO TUTTA LA COMUNITA’ SCOLASTICA
La scuola Faiani- Garibaldi ha aderito, durante l’anno scolastico appena trascorso, al programma internazionale Eco-schools, che promuove la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale, la Green Economy, le Best practices e la gestione ecologica della scuola. Eco-Schools, nato a Copehagen, è uno dei programmi internazionali della Foundation For Environmental Education -FEE- per l’educazione, la gestione e la certificazione ambientale. Con più di 14 milioni di studenti e oltre 40000 scuole iscritte è il programma di educazione alla sostenibilità più realizzato al mondo.
Tale percorso culminerà con l’assegnazione della Bandiera Verde,
venerdì 9 ottobre alle ore 14,00 presso l’ex sala consiliare del Comune di Ancona,
cui seguirà (ore 15,00 ) un corteo cittadino degli alunni più grandi della scuola (classi quarte e quinte) che, insieme ai loro genitori, porteranno la Bandiera a scuola dove nel giardino saranno ad attenderli il resto della scolaresca con le loro famiglie (classi prime,seconde ,terze e infanzia). Seguirà un breve evento gestito dagli alunni. La manifestazione terminerà alle ore 16,00 circa.
Tale progetto si è sviluppato in 7 passi; è stato costituito un eco-comitato, con la partecipazione attiva di tutte le componenti della vita scolastica: alunni, genitori, dirigente scolastica, insegnanti e personale ATA, associazioni del territorio e con il patrocinio dell’ amministrazione locale. Insieme è stato raggiunto l’obiettivo primario che è il “saper fare”, in quanto la realizzazione di tale percorso possiede molteplici obiettivi di meta-apprendimento, intendendo con il termine “meta” il raggiungimento di un livello superiore di consapevolezza. E’ stato quindi stabilito in quale direzione orientarci per migliorare il nostro livello di “sostenibilità” (risparmio dell’acqua, dell’energia, gestione del verde e dei rifiuti, decoro e pulizia dei muri) e progettato di un piano d’azione, individuando obiettivi, risorse e attività da svolgere.
Poi si sono svolte le attività vere e proprie; i risultati ottenuti, divenuti parte integrante del curricolo scolastico, sono stati comunicati ad una apposita Commissione, che ha sede a Senigallia e coordina le attività di Bandiera Eco-School e Bandiera Blu per le Marche. Alla fine del cammino, l’Eco-Comitato ha concluso i sette passi ed ha elaborato un Eco-Codice, documento che riassume il nuovo e permanente stile di vita della nostra comunità scolastica.
“Riteniamo – ha puntualizzato l’assessore alle Politiche educative, Tiziana Borini– che questo sia stato solo un piccolo impegnativo passo di un percorso virtuoso che cercherà di coinvolgere altre scuole cittadine per contribuire a rendere la nostra città un luogo dove sia bello e sostenibile vivere oltreché formare i cittadini di domani”.