SCOMPARSA MARIA ROMANI “MARY” FONDATRICE DEL FILO D’ARGENTO DORICO. LA GRATITUDINE DELL’AMMINISTRAZIONE E IL RICORDO DELL’ASSESSORE FORESI

L’Amministrazione comunale esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Maria Romani detta Mary, figura decisiva a  del volontariato di Ancona, co-fondatrice e presidente storica del Filo d’Argento Dorico di Ancona. Molto popolare e benvoluta nel quartiere e in tutta la città, in molti la ricorderanno quando, anni fa, aveva ritirato al Teatro Sperimentale il premio “Ancona città solidale” di cui era stata insignita l’associazione che presiedeva.   “La sua fattiva collaborazione con il Comune di Ancona e  soprattutto con la ex seconda circoscrizione- sottolinea Stefano Foresi assessore alla Partecipazione democratica e già presidente della seconda circoscrizione- ha consentito di dare risposte importanti al quartiere di Piano san Lazzaro, agli anziani e alle famiglie che nel centro e nei volontari che lo animano hanno trovato un vero e proprio punto di riferimento. Mary è stata l’indiscussa protagonista della crescita qualificante  del ruolo in citta’ del  Filo d’argento Dorico”. Tra i tanti progetti realizzati- tutti molto partecipati dalla cittadinanza- si ricordano il servizio a domicilio riservato agli anziani indigenti per ricette, medicine, spesa , accompagno analisi e visite mediche etc.   Altro progetto da evidenziare la biblioteca dei ragazzi Moby book a cui Mary era molto legata.

Molto popolare nel quartiere e In molti la ricorderanno quando, anni fa, aveva ritirato al Teatro Sperimentale il premio “Ancona città solidale” di cui era stata insignita l’associazione che presiedeva.

Le esequie si terranno domani, 9 ottobre alle ore 15,30 nella chiesa delle Grazie.