Via ai lavori sugli asfalti, Asse in parte chiuso per interventi ai giunti
Entrano nel vivo gli interventi sulle strade, che avranno conseguenze sulla viabilità. Da lunedì prossimo la città sarà interessata da diversi cantieri per le opere di rifacimento degli asfalti. Le manutenzioni sono divise in tre lotti alle quali si aggiungeranno i lavori, in fase di avvio, per la rotatoria in piazzale Rosselli davanti alla stazione e l’intervento per la sistemazione dei giunti sull’Asse Nord Sud, la cui carreggiata da via Bocconi alla galleria di Baldì è stata chiusa oggi (e l’altra resa a doppio senso).
Lunedì 31 agosto partiranno le opere del. “Lotto 3” e precisamente il rifacimento parziale del manto stradale di via Allende, a cui faranno seguito anche tratti delle vie Brecce Bianche, Flavia, Pinocchio e Pontelungo. Questa prima fase di lavori avrà una durata di circa 5 giorni, e potrà comportare la distribuzione del traffico su sensi unici alternati regolati da semafori , oltre che l’interdizione alla sosta veicolare.
Al via sempre lunedì prossimo anche le opere di manutenzione delle strade comprese nel “Lotto 1” che riguardano il rifacimento di via Cardeto (tra l’incrocio con via Matteotti e quello con via Villarey), di via Maratta (tra l’incrocio con piazza Don Minzoni e quello con via Chiesa), via Veneto (tra l’incrocio con via Montebello e quello con via Rovereto), via Circonvallazione (tra l’incrocio con via Verdi e quello con via Sanzio), via della Pergola (tra l’incrocio con via Caucci e quello con la provinciale del Conero).
A seguire saranno realizzati anche nuovi tratti di marciapiedi in via Martiri della Resistenza e via De Gasperi. Proseguono intanto i lavori del lotto 2 per il completamento delle opere che hanno avuto e hanno per oggetto via Montagnola Tavernelle, Cameranense, con bonifica del corpo stradale, sottoservizi ed opere accessorie.
Partiti stamattina i lavori ai giunti sull’Asse Nord Sud, all’altezza dell’ingresso di via Bocconi direzione Sud – via I° Maggio. La corsia direzione Sud è chiusa al traffico per permettere le opere i lavori di sistemazione e messa in sicurezza dei giunti; ciò consente un‘azione più veloce ed efficace, riducendo il disagio per i cittadini. Le auto transiteranno nell’altra carreggiata direzione Centro, che verrà adibita a doppio senso. Tutto questo fino a prima della Galleria “di Baldì”.
Entra nel vivo anche la sistemazione di Piazzale Rosselli dove sarà creata una rotatoria. Il progetto prevede una serie di opere tra le quali la rimozione delle linee semaforiche, la costruzione di sottoservizi, nuove linee varie, fondazioni stradali, la rotatoria, l’adeguamento della pubblica illuminazione, l’adeguamento dei semafori residui tra la piazza e via Flaminia. Da parte sua, la società Conerobus provvederà a completare i raccordi della linea filoviaria.