Importante

Dal 5 luglio il sito ufficiale del Comune di Ancona è raggiungibile a questo indirizzo.
Ad eccezione di Amministrazione Trasparente, questo sito non verrà ulteriormente aggiornato ma rimarrà come storico delle attività svolte in precedenza.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

TERRA SACRA – IL CINEMA DOPO IL SISMA

6 Marzo 2022

4 – 6 MARZO
La Mole, Ancona

“Terra Sacra. Il cinema dopo il sisma” – a cura di Giorgio Viaro e Maria Laura Ramello, in collaborazione con Corto Dorico – è la rassegna cinematografica di “Terra Viva!”, il programma di eventi che nasce dalla mostra “Terra Sacra” allestita all’interno del Magazzino Tabacchi della Mole Vanvitelliana di Ancona.
I film proiettati sono legati da un unico filo rosso, quello di una ritrovata quiete di un mondo da ricostruire dopo essere stato sconvolto da un terremoto, una pandemia o una qualsiasi apocalisse.
Un cinema dell’assestamento di una Terra che deve essere rigenerata.

Domenica 6 marzo 2022, ore 21:00 presso Auditorium Orfeo Tamburi, La Mole Ancona

La Bête (17’) di Filippo Meneghetti

Un villaggio lontano nel tempo e nello spazio. Vicino, in una foresta creduta infestata, un bambino cade in una fossa.
Suo nonno, un vecchio pastore quasi cieco, cerca di convincere gli abitanti del villaggio ad andare a salvarlo, affrontando l’oscurità della notte e le loro paure…

A seguire

La Terra dei Figli (120’) di Claudio Cupellini (alla presenza del regista)

Un padre e un figlio abitano una palafitta sul lago, dopo che una catastrofe non meglio specificata ha cambiato il corso degli eventi e condannato i pochi sopravvissuti ad arrangiarsi come possibile, senza curarsi troppo del prossimo.
Quando il padre muore, al figlio non resta altro che un quaderno, dove sono raccolti tutti i pensieri del genitore, ma il ragazzo non sa leggerlo ed è per questo che si mette in viaggio alla ricerca di qualcuno che non lo tratti in modo ostile e che possa decifrare quelle pagine. Solo leggendo i pensieri del padre, il giovane scoprirà non solo il lato più personale e sentimentale dell’uomo, ma anche il suo passato, rimasto finora ignoto. Ispirato all’omonima graphic novel di Gipi.

Il biglietto della proiezione consentirà di accedere alla mostra “Terra Sacra” con il ridotto super, al costo di 3€.
Per ulteriori informazioni scrivere una mail a eventi.terrasacra@gmail.com
NOTE
I biglietti sono acquistabili al link di Eventbrite fino a dieci minuti prima dell’inizio dell’evento.
Prenotazioni cliccando qui.
Ingresso gratuito su prenotazione
La proiezione sarà svolta nel pieno rispetto delle norme anti-Covid che impongono Super Green Pass e contenimento nel numero di presenze per l’accesso in sicurezza alle attività culturali e ricreative, come da normativa vigente.
Portare con sé:
– la conferma della registrazione allegata a questa e-mail;
– il tuo Super Green Pass valido;
– la mascherina FFP2, che copra naso e bocca.
Presentarsi con almeno 20 minuti di anticipo rispetto all’orario dell’evento prenotato per consentire lo svolgimento delle procedure prescritte.

Luogo

Auditorium “Orfeo Tamburi”, Mole Vanvitelliana