PULIZIA DELLA SPIAGGIA DI PORTONOVO E SUA SISTEMAZIONE: SOPRALLUOGO DELL’ASSESSORE AI L.L.P.P. MAURIZIO URBINATI
L’Amministrazione comunale è impegnata in questi giorni per definire le azioni necessarie alla pulizia della spiaggia di Portonovo dopo le mareggiate che hanno colpito la costa anconetana riversando sul litorale una grande quantità di rifiuti.
L’obiettivo è quello di ripulire tutto l’arenile di Portonovo entro la fine della prossima settimana, grazie anche alla fattiva collaborazione degli operatori della baia e di gruppi di volontari. Il Comune nei prossimi giorni metterà a disposizione dei cassoni per il recupero dei rifiuti e mezzi per la rimozione di quelli più ingombranti, successivamente verrà risistemata la spiaggia affinché sia già fruibile a partire dalle prossime festività pasquali.
“ Questa mattina- riferisce l’assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Urbinati- ho eseguito un sopralluogo con l’Ing. Luciano Lucchetti al fine di pianificare le azioni necessarie per ripulire la spiaggia dalla sporcizia accumulata in questo mese a causa delle mareggiate e sistemare la spiaggia per le prossime festività pasquali, a tale proposito ieri sera era stato già effettuato un precedente sopralluogo anche da parte dall’Assessore alle Manutenzioni Stefano Foresi con i tecnici di Ancona Ambiente”.
Al sopralluogo odierno hanno partecipato alcuni operatori della Baia con i quali si sono condivise le azioni da svolgere nei prossimi giorni.
Si è anche parlato della sistemazione delle cabine danneggiate dal mare, per le quali il Comune ha già redatto il progetto di riparazione che la prossima settimana sarà inviato per le autorizzazioni di legge al Parco del Conero. “ Ragionevolmente- aggiunge Urbinati- possiamo pensare che queste possano essere riparate entro il mese di maggio, prima dell’avvio della stagione balneare. Con tali iniziative l’Amministrazione comunale ritiene di porre rimedio alla situazione venutasi a creare dopo le mareggiate che hanno colpito Portonovo”