CONCERTO DI SANTA CECILIA ORCHESTRA FIATI DI ANCONA dedicato a Gabriele Priori DOMENICA 21 NOVEMBRE 2021 ORE 18.00 TEATRO SPERIMENTALE ANCONA

Un grande ritorno dal vivo dell’Orchestra Fiati di Ancona.
Finalmente ripartono i concerti in presenza di questa “colonna musicale” della città di Ancona sempre apprezzatissima e seguita da un pubblico appassionato.
L’occasione è importante: onorare di nuovo la festa di Santa Cecilia, patrona dei musicisti, con un concerto che l’Orchestra Fiati, con il contributo e il sostegno operoso del Comune di Ancona, vuole offrire a tutta la cittadinanza. L’ultimo concerto “live” dell’OFA si era svolto all’anfiteatro del Parco di Posatora, mirabilmente amplificato dal tecnico Gabriele Priori. Lo storico tecnico del Comune di Ancona si è poi prematuramente spento nello scorso mese di maggio, tra la costernazione e il rammarico di tanti artisti locali e non che hanno avuto negli anni la fortuna di lavorare con lui.
Anche l’OFA era molto legata a Gabriele sia professionalmente che umanamente: da sempre seguiva l’Orchestra curando la fonica di tutti i concerti con grande maestria. Il concerto di Santa Cecilia è dedicato quindi proprio al grande Gabriele e si aprirà in modo insolito: alle ore 18.00 una prova di “assestamento” aperta al pubblico che avrà così modo di vedere l’Ofa “dietro le quinte” e di cogliere, accompagnati dal M° Mirco Barani, i piccoli e grandi segreti delle performance.
Seguirà un ricordo di Gabriele da parte delle Autorità presenti e di chi lo ha conosciuto più direttamente.
Alle 18.30 poi l’Orchestra incanterà gli ascoltatori con un programma musicale tutto anni Quaranta e Cinquanta.
In occasione del concerto si aprirà anche la campagna soci dell’Orchestra Fiati Ancona e sarà possibile aderire all’Associazione nel corso dell’evento stesso.

L’Orchestra Fiati di Ancona (OFA) è composta da 50 musicisti provenienti dalla Regione Marche. Dal 2000 l’organico si è consolidato ed ha affrontato i più importanti lavori dei grandi compositori di tutti i tempi (Persichetti, Milhaud, Reed, Bourgeois, Ticheli, Sparke, Der Roost, Appermont). Dalla stagione lirica 2003, partecipa come banda di palcoscenico nelle produzioni liriche del Teatro delle Muse di Ancona. Il costante impegno nella promozione della musica originale per fiati ha permesso la realizzazione di importanti progetti (Divina Commedia di Smith, Sinfonia di Hindemith) e la collaborazione con artisti di fama internazionale. Il programma, sempre ricercato e variegato, non manca di affascinare le platee. Grande successo di critica e pubblico riscuotono i due concerti che il Comune di Ancona offre alla cittadinanza: il concerto di Capodanno e il concerto della Liberazione (25 aprile). In queste occasione il Massimo Dorico registra sempre il tutto esaurito. È dell’aprile 2010 la prima esecuzione mondiale di “Concerto grosso” del compositore britannico Brian Earl, il quale ha dedicato all’orchestra una importante composizione: “Sinfonietta”, che ha visto la prima esecuzione il 25 aprile 2011 presso il Teatro delle Muse di Ancona. Grande successo ha riscosso la produzione, in collaborazione con AnconaJazz, di un concerto che ha visto ospite dell’orchestra il clarinettista Gabriele Mirabassi, un’ulteriore sfida che l’orchestra ha superato con grande maestria affrontando un repertorio che dallo swing ha toccato il jazz e la musica contemporanea. Il compositore marchigiano Daniele Gasparini, più volte vincitore di concorsi internazionali, ha dedicato all’OFA il brano “Trans Europe Express” per pianoforte, voce recitante e orchestra di fiati eseguito in prima assoluta il 25 aprile 2015 al teatro delle Muse di Ancona.
Ospiti dell’orchestra sono stati Luca Violini (lettura teatrale), Alessandro Fossi (tuba), Matteo Caramaschi (euphonium), Gabriele Mirabassi (clarinetto), Isabel Russinova (attrice), Simone Grizzi e Marco Santini (violino), Federico Mondelci (sassofono), Daniele di Bonaventura (bandoneon), Stefania Donzelli, Maria Abbate, Alessandra Capici, Patrizia Biccirè, (soprano); Isabella Conti, Anastasia Pirogova (mezzosoprano), Patrizio Saudelli, Augusto Celsi, Carlo Giacchetta (tenore), Lucio Mauti, Giampiero Ruggeri (baritono).
Nel luglio del 2017 l’orchestra ha inaugurato il primo Gran Gala alla Mole, un concerto lirico sinfonico che ha riscosso grande successo di pubblico.
Dal 2001 è diretta dal M° Mirco Barani

MIRCO BARANI – DIRETTORE
Dopo aver compiuto gli studi nei Conservatori di Musica di Pesaro e Parma, si specializza con grandi maestri presso l’Accademia Pianistica di Imola el’Accademia Superiore di Musica “Lorenzo Perosi” di Biella diplomandosi con il massimo
dei voti e menzione speciale.Ha conseguito con ilmassimo dei voti il diploma di direzione d’orchestra presso la Regia Accademia Filarmonica di Bologna. E’ risultato vincitore di 18 concorsi Nazionali e Internazionali, fra cui il concorso per giovani direttori d’orchestra della Città di Plovdiv in Bulgaria in cui si è aggiudicato il primo premio. Nella stessa città ha studiato direzione d’orchestra presso l’accademia delle arti musicali ed è stato assistente per cinque anni del Maestro
Gueorgui Dimitrov. Si è perfezionato con i Maestri Gorli, Bressan, Dimitrov, Renzetti, Giulini. Ha registrato per la RAI e la Televisione Svizzera. Promotore e sostenitore della musica contemporanea, ha diretto numerose prime esecuzioni assolute. E’ stato Fondatore e direttore del Polifonia Ensemble, gruppo strumentale che negli anni ’90 si è esibito per un decennio, in Italia e all’estero, proponendo prevalentemente musica del ‘900 e contemporanea. Nel 2005 ha eseguito Histoire du Soldat di Igor Stravinsky registrando un CD live per la Svana presso il Padiglione d’arte contemporanea di Milano con la Piccola Orchestra Italiana. Dal 2007 è docente di direzione presso la Libera Accademia DAS di Fermo. Dal 2011 è direttore e fondatore, insieme alla violinista Serena Cavalletti, dell’Accademia dei Filomusi (orchestra d’archi, arpa e basso continuo particolarmente votata alla divulgazione di capolavori che vanno dal 1600 al 1800). Nel 2011 si è esibito a San Pietroburgo, nella Grande Sala Shostakovich della Filarmonica dove ha inaugurato, rappresentando l’Italia, il Festival Internazionale “Time of Capitals”. Nel 2012 ha tenuto una serie di concerti negli Stati Uniti come direttore ospite su invito della Stanford University (California). Nel 2014 ha tenuto due master class di Direzione: il primo a Corfù (Grecia) e il secondo nell’isola di Malta. Nel 2015 è stato premiato con l’oscar delle eccellenze marchigiane per la musica e lo spettacolo.