GLI EVENTI DEL FINESETTIMANA: DALLE VISITE AL PORTO STORICO PROMOSSE DAL FAI FINO ALLA GRANDE ATLETICA ALLE PALOMBARE
Fine settimana ricchissimo di eventi, quello che si sta avvicinando, in particolare all’insegna delle visite guidate a luoghi meno conosciuti.
Ci sono innanzitutto le Giornate di primavera del Fai (Fondo Ambiente Italiano) in collaborazione con il Comune, organizzate con l’obiettivo di accompagnare i cittadini alla scoperta di siti culturali, chiese, monumenti, palazzi delle proprie città.
Sabato 21 e domenica 22 sono sono previste due visite guidate al porto mentre nella provincia i luoghi da visitare saranno quattordici.
IL PORTO: UN PERCORSO NELLA SUA STORIA, è il titolo dato alle visite che avranno questo percorso: Capitaneria di Porto (Chiesetta del XIII secolo) – Casa del Capitano – Porto romano- Caserma della Guardia di Finanza (Arco Nappi) – Ancona, Banchina Nazario Sauro)
Aperture: sabato 21 ore 10.00 – 12.30 / 15.00 – 17.30 ; Domenica 22, ore 10.00 – 12.30 / 15.00 – 17.30
La visita all’Arco Nappi è permessa esclusivamente Sabato 21 e Domenica 22 dalle ore 10.00 alle ore 12.30
EVENTI COLLEGATI: Domani, sabato 21 marzo: osservazione della volta celeste con il Planetario inserito all’interno della Casa del Capitano, a cura del personale docente dell’Istituto Nautico Volterra Elia
Previste anche, come per ogni giornata festiva, sempre a cura del Fai, visite guidate a Santa Maria di Portonovo nella giornata di domenica 22, dalle 10.30 alle 13.
Un’altra visita guidata è prevista domenica alle ore 16 al Belvedere del Cimitero ebraico al parco del Cardeto all’interno del progetto pilota “Musei a realtà aumentata”del Sistema museale della provincia. Informazioni 800439392.
Passeggiata dedicata alla storia domenica 22 alle ore 9.45 per “ViviAmo Ancona” organizzata con il patrocinio del Comune da Legambiente e Pungitopo. “1173-1532 Ancona Repubblica marinara tra assedi, commerci e templari” è il tema della visita con lo storico del Medioevo Paolo Forotti. Ritrovo all’Arco di Traiano alle ore 9,45.
Domani ultimo giorno per visitare alla Mole Vanvitelliana la mostra fotografica “Siria tra macerie e speranze” della giornalista Asmae Dachan e sempre domani al Museo Omero alle ore 17 a ingresso libero GRACIAS A LA VIDA. Dedicato a PABLO NERUDA, happening realizzato in occasione della Giornata Mondiale della Poesia. Le poesie saranno lette da Milena Costantini con interventi di musica cilena e argentina eseguiti da Maria Grazia Barboni.
Sarà un fine settimana, infine, dedicato anche allo sport : al Palaindoor e alla pista Italo Conti per il decimo anno si terranno infatti i Campionati Italiani Paralimpici di Atletica Indoor Fisdir e Fispes e i Campionati Invernali di Lanci Fispes, validi anche quale prima tappa della Coppa Italia. Una “tripla” manifestazione organizzata dall’Associazione Sportiva e Culturale Anthropos di Civitanova Marche, in collaborazione con Cip Marche, Fidal Marche, Protezione Civile, supporto delle Federazioni e di altri volontari, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Ancona, della Provincia di Ancona e della Regione Marche. Record di iscritti per questa decima edizione: sono infatti oltre 200 gli atleti che si cimenteranno nelle gare- e tra loro campioni come Assunta Legnante (che ha trionfato alle Paraolimpiadi di Londra), il pluricampione del mondo e recente campione europeo ipc Ruud Koutiki, l’altro paralimpico e già campione europeo IPC Riccardo Scendoni) e svariati altri. Un grande spettacolo di sport aperto alla cittadinanza a partire da domani mattina