OLTRE 360 ADESIONI A “CONERO CLEANING DAY”, LA MOBILITAZIONE VERDE IN PROGRAMMA DOMENICA PROSSIMA 3 OTTOBRE TRA ANCONA E CONERO

IN ABBINAMENTO ALLA CAMPAGNA “PORTAMI VIA CON TE”

Numerose le associazioni e gli enti coinvolti nel progetto

Successo di adesioni a Conero Cleaning Day, la mobilitazione green promossa dal Comune, assessorato all’Ambiente, per domenica 3 ottobre, con inizio alle ore 9 in stretta collaborazione con le associazioni cittadine. Oltre 360 le adesioni pervenute in questi giorni (120 cittadini e oltre 240 iscritti ad associazioni) ad una iniziativa volta a sensibilizzare la collettività sulla necessità di tenere pulite le aree verdi del Comune di Ancona come parchi, stradelli e sentieri cittadini, compresi quelli ricadenti all’interno dell’area protetta del Conero. La giornata del Conero Cleaning Day è abbinata alla campagna informativa “Portami via con te” per contrastare l’abbandono dei rifiuti e per ridurre l’uso di oggetti di plastica monouso e si svolgerà nei siti (una TRENTINA) contrassegnati dai pannelli informativi realizzati per la campagna.

Al termine della riunione di venerdi pomeriggio con le associazioni, durante la quale verranno distribuiti i KIT t-shirt +attrezzi+zainetto predisposti per l’evento, i cittadini che si sono iscritti (tra i quali molte famiglie sensibilizzate attraverso il mondo della scuola grazie alla collaborazione con l’assessorato alle Politiche Educative) verranno assegnati in via definitiva ai diversi siti, in affiancamento alle associazioni coinvolte nell’organizzazione.

In linea di massima, al momento:

al Parco Ulivi di Collemarino sono indirizzati 80 scout Agesci;

al Parco del Cardeto 40 scout Agesci;

al Passetto (scalinata, laghetti, sentiero dietro al Salesi ecc) le associazioni 2Hands e Casa dei giovani “P Alfieri”;

Alle 3 valli (Pietralacroce) sono assegnati gli iscritti al Pungitopo -Legambiente

Zona a monte di Portonovo= associazione Appelviken

Portonovo bassa= associazione Masci

Monte Conero= WWF e Fabrizio Reina (ideatore CCD)

Posatora (parchi) = FIAB con associazione Posatora Nostra e associazione Antico Sentiero del Borghetto

Parco Cittadella = AICS con associazione Black Swan Crow e Lions Club Ancona Host

Grotta Azzurra (scalinata e parchetto)= Leo Club

Parco Tiziano= AMAD associazione multiculturale

Parco Sacripanti= associazione Cinemino

Cooperativa Hort, sito da assegnare

Il CAI e altre associazioni già impegnate domenica in altre iniziative hanno promosse adesioni individuali tra i propri iscritti.

I rifiuti raccolti domenica verranno lasciati a fine mattinata in zone concordate e verranno prelevati nelle prime ore di lunedì 4 ottobre da Ancona Ambiente.

Ad operazione conclusa verranno resi noti i risultati raggiunti in quella che è la 1a giornata cittadina di Clean UP.