IN BICI AL LAVORO E PER RISCOPRIRE LA CITTA’, LE INIZIATIVE DELLA SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE
In occasione del Bike to work day del 17 settembre, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità sostenibile, l’Amministrazione comunale- assessorato all’Ambiente- ha accolto l’invito della FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) Ancona- Conero di allinearsi all’invito: “Prendi a cuore il tuo ambiente: scegli la bici!” sostenendo una iniziativa volta a promuovere l’uso della bicicletta che consiste nella predisposizione di uno spazio per parcheggiare la bicicletta nei pressi del Palazzo comunale.
ll tema centrale scelto dalla Commissione Europea per la Settimana 2021, ricorda FIAB – che nei giorni 16-22 settembre ha rivolto una serie di proposte a Amministrazioni, enti, aziende, associazioni e cittadini in tutta Italia- è Safe and Healthy with Sustainable Mobility: chi si muove in bicicletta predilige la sostenibilità e sceglie un mezzo di trasporto che, nei brevi tragitti, è la più valida alternativa ai mezzi motorizzati e contribuisce ad alleggerire il traffico e a ridurre l’inquinamento. La bicicletta, inoltre, mette le persone e la loro salute al centro delle città in cui viviamo.
In occasione della Giornata Nazionale Bike To Work, pertanto tutti sono invitati a provare (almeno una volta) a precorrere in bicicletta il tragitto casa-lavoro, per rendersi conto quanto questa scelta possa facilmente diventare un’abitudine quotidiana a beneficio della propria salute e a tutela dell’ambiente.
Per favorire queste buone pratiche, si diceva, il Comune ha allestito nell’aiuola spartitraffico tra Palazzo Comunale e Palazzo delle Poste una rastrelliera a disposizione dei dipendenti e di chiunque vorrà fruirne.
Un piccolo ma significativo passo, quello avviato dall’assessorato all’Ambiente nella Giornata Bike to Work, per incentivare l’uso delle due ruote non inquinanti, in vista di una città sempre più a misura di ciclisti e pedoni.
Oltre a promuovere l’iniziativa Bike to work, per la Settimana Europea della Mobilità sostenibile i volontari della Fiab Ancona- Conero hanno organizzato per domenica 19 Settembre una passeggiata sul riscoperto sentiero che collega tre quartieri (Palombella-Torrette-Posatora). L’appuntamento per tutti gli interessati è alle 9,30 al parco Fiorani di Posatora di fronte alla chiesetta di piazza Padella.
La Settimana Europea della Mobilità in Bicicletta promossa da FIAB ha ricevuto il patrocinio di: Ministero della Transizione Ecologica, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, di cui FIAB è quotidiano interlocutore, ANCI-Associazione Nazionale Comuni d’Italia, Confindustria Ancona e Euromobility.