Importante

Dal 5 luglio il sito ufficiale del Comune di Ancona è raggiungibile a questo indirizzo.
Ad eccezione di Amministrazione Trasparente, questo sito non verrà ulteriormente aggiornato ma rimarrà come storico delle attività svolte in precedenza.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ancona Jazz Summer Festival 2021 – Pinheiro – Ineke – Cavalli Trio “Turn Out The Stars”

18 Luglio 2021

Domenica 18 luglio – Corte della Mole Vanvitelliana – ore 22,15

Ricardo Pinheiro, chitarra; Massimo Cavalli, contrabbasso; Eric Ineke, batteria
Ospite: Kuba Stankiewicz

Un’edizione ricca, variegata e densa di collaborazioni organizzata dall’Associazione Spaziomusica, con alle spalle 47 anni di attività, che si inaugurerà musicalmente giovedì 1 luglio 2021 alla Mole Vanvitelliana e proseguirà sino al 18 luglio tra Mole, Teatro delle Muse e l’azienda Aion di Moroder (6 luglio), con un appendice il 15 agosto per un concerto, sempre da Aion di Moroder, che segnerà il millesimo appuntamento musicale della storia di Spaziomusica.
Free jazz, sonorità brasiliane, proiezioni cinematografiche, una grande orchestra e la big band, serate di bebop, l’intramontabile canzone italiana e influenze musicali da tutto il mondo: sarà un festival tutto da scoprire, sorprendente e davvero per tutti i gusti.

Un’edizione che vede la collaborazione con la Form-Orchestra Filarmonica Marchigiana, la Colours Jazz Orchestra, Spilla e Sconcerti, ma anche Pescara Jazz e che riesce a recuperare diverse date cancellate lo scorso anno a causa della pandemia da covid-19.
Nutrita anche la sezione incontri (tutti a ingresso gratuito con prenotazione) curati da Francesco Martinelli, giornalista, docente e critico musicale con i musicisti che si esibiranno al festival.
Tra i nomi di spicco del Festival 2021 troviamo il sassofonista Roberto Ottaviano con il batterista Andrea Centazzo (1 luglio), la cantante e percussionista Barbara Casini (2 luglio), il regista Pupi Avati (3 luglio) da sempre legato al mondo del jazz, il trombettista Paolo Fresu con la Form (4 luglio), Angelo Valori e il Medit Voices con Mogol (5 luglio), la Colours Jazz Orchestra con il chitarrista Chico Pinheiro (7 luglio), la chitarrista e cantante portoghese Carmen Sousa (17 luglio) e il pianista polacco Kuba Stankiewicz (18 luglio).
Eric Ineke, olandese di settantaquattro anni, può essere considerato uno dei massimi batteristi europei.
Il suo percorso artistico è, infatti, costellato di collaborazioni prestigiose, pur essendo spesso leader di un proprio gruppo.
In carriera ha accompagnato Dexter Gordon, Dave Liebman, Barry Harris, George Coleman, Shirley Horn e numerosi altri, sia in concerti che in realizzazioni discografiche. Sapienza, classe strumentale e capacità di adeguarsi ad ogni situazione fanno di Eric Ineke uno dei batteristi maggiormente richiesti, sempre in eccellente stato di forma.
Prova evidente è questo trio trasversale, completato da un musicista portoghese e da un italiano, che ha trovato un comune terreno d’intesa sì in brani originali, ma in particolare nella riproposizione di standard immortali con una freschezza negli arrangiamenti da meritare il più attento ascolto.
La mancanza di uno strumento armonico come il pianoforte non limita i tre, anzi ne amplifica le qualità solistiche evidenziando soprattutto le doti ritmiche di Ineke, qui più che altrove memore del suo maestro Elvin Jones.
E tuttavia la tavolozza del trio è molto ampia.
Ecco quindi un trio pregevole, elegante e pieno di swing, colto e comunicativo.
Nella sua dimensione, una delle più intriganti soprese nel panorama jazzistico europeo degli ultimi anni.
Ne è prova il secondo disco in uscita, dedicato a Bill Evans, e che verrà presentato in questa occasione.
“Il trio perfettamente integrato” trasforma ad arte la musica del pianista Bill Evans, così come due classici del libro di songs.
Dall’apertura elegantemente disinvolta “You Must Believe In Spring” di Michel Legrand, c’è una leggera leggerezza di tocco in tutto l’album, senza alcuna sfumatura di incisività – come testimonia il vivace “Peri’s Scope”, con la batteria di Ineke che sostiene vigorosamente il ritmo vivace del chitarrista, o il passo agile di “Interplay”, con il suo assolo di basso elastico.
C’è una luminosità fluttuante nel modo di suonare di Pinheiro che pervade particolarmente l’abbinamento di “Turn Out the Stars” di Evans con “Time Remembered”, con i pedali di sustain e volume portati in un gioco seducente, creando echi spaziali, dietro i quali basso e batteria borbottano e sferragliano liberamente.
C’è anche un elegante lavoro a pedale, nell’elegante planata del più vicino Bernstein, “Some Other Time”. (Jim Gilchrist, The Scotsman, 2021)”
Ingresso intera serata: euro 10,00 + diritti prevendita (posti limitati)
Prevendita presso Casa Musicale, c.so Stamira 68, Ancona
Circuito Vivaticket online: www.vivaticket.it
Acquista il biglietto cliccando qui
Il festival è possibile grazie al supporto storico del Comune di Ancona, Regione Marche, Mibact e dal 2021 dell’Ente Parco del Conero per valorizzare gli eventi green, e grazie alla collaborazione con il CMS Consorzio Marche Spettacolo, ARCI, Consolato Polonia Ancona e Associazione Italo-Polacca Marche, l’Istituto Polacco di Roma.
Non manca il supporto dei privati come la Tenuta Moroder, Mica Mole e FàGOLA.
Gli sponsor tecnici sono Rossini Pianoforti, Principi Strumenti Musicali, ENT-Entertainment Technologies.
Si ringrazia il Gruppo Zaffiro per il contributo Art Bonus.
Spaziomusica è membro delle reti MJN Marche Jazz Network, I-Jazz, EJN Europe Jazz Network e dal 2021 anche di JTTG Jazz Takes the Green, che mette in rete 20 tra i più importanti festival jazz italiani.
I posti sono limitati, è consigliato l’acquisto dei biglietti online su https://www.vivaticket.com/it/tour/ancona-jazz-summer-festival-2021/2118 per evitare code all’ingresso.
Tramite Vivaticket attivando la modalità print@home si può stampare il biglietto a casa e presentarlo all’ingresso, varrà infatti come titolo di ingresso senza il bisogno di passare in biglietteria.
La biglietteria sarà comunque aperta nel luogo del concerto da un’ora prima dell’inizio.
È possibile acquistare i biglietti anche presso Casa Musicale Ancona (ex Bucchi) in corso Stamira 68 e presso tutti i punti vendita Vivaticket.
A ogni biglietto va aggiunto il diritto di prevendita.
Il programma può subire variazioni, verificare sul sito www.anconajazz.com o sulla pagina Facebook Ancona Jazz, oppure contattando info@anconajazz.com.

Dettagli

Data:
18 Luglio 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

Corte della Mole Vanvitelliana