- Questo evento è passato.
Ancona Jazz Summer Festival 2021 – Kuba Stankiewicz Solo “Kilar”
18 Luglio 2021
Domenica 18 luglio – Corte della Mole Vanvitelliana – ore 21,15 (Jazz from Poland) – esclusiva italiana
Un’edizione ricca, variegata e densa di collaborazioni organizzata dall’Associazione Spaziomusica, con alle spalle 47 anni di attività, che si inaugurerà musicalmente giovedì 1 luglio 2021 alla Mole Vanvitelliana e proseguirà sino al 18 luglio tra Mole, Teatro delle Muse e l’azienda Aion di Moroder (6 luglio), con un appendice il 15 agosto per un concerto, sempre da Aion di Moroder, che segnerà il millesimo appuntamento musicale della storia di Spaziomusica.
Free jazz, sonorità brasiliane, proiezioni cinematografiche, una grande orchestra e la big band, serate di bebop, l’intramontabile canzone italiana e influenze musicali da tutto il mondo: sarà un festival tutto da scoprire, sorprendente e davvero per tutti i gusti.
Tale esperienza ha fortificato il suo stile, che tuttavia non ha mai abbandonato quel sentimento lirico legato al suo Paese d’origine.
Profondo conoscitore della tradizione musicale polacca, sia classica che contemporanea, Kuba si è particolarmente distinto negli ultimi anni per realizzazioni discografiche rivolte alle composizioni di autori polacchi quali Bronislaw Kaper (creatore di standard come “On Green Dolphin Street” e “Invitation”) e Victor Young (“My Foolish Heart”, “Stella By Starlight”, “Love Letters”, “When I Fall In Love”, “Johnny Guitar”).
Nel 2017 è uscito un terzo CD dedicato alla musica di Henryk Wars, autore di numerose colonne sonore per film polacchi e poi americani, realizzato in trio con Peter Erskine alla batteria.
Altre sue collaborazioni prestigiose accanto a Scott Hamilton, Sheila Jordan, Harvie S. e Art Farmer (“Art in Wroclaw”).
Si è già esibito un paio di volte nel nostro festival, prima nel 2017 con il gruppo “Echoes of Heroes” di Giuseppe Bassi dedicato a Henry Mancini, poi l’anno successivo in trio, lasciando sempre una grande impressione di sensibilità unita a maestria tecnica.
Per questa serata Kuba ha scelto di impostare il concerto su brani scritti dal grande compositore polacco Wojciech Kilar, già oggetto di un eccellente disco nel 2013.
Non manca il supporto dei privati come la Tenuta Moroder, Mica Mole e FàGOLA.
Gli sponsor tecnici sono Rossini Pianoforti, Principi Strumenti Musicali, ENT-Entertainment Technologies.
Tramite Vivaticket attivando la modalità print@home si può stampare il biglietto a casa e presentarlo all’ingresso, varrà infatti come titolo di ingresso senza il bisogno di passare in biglietteria.
La biglietteria sarà comunque aperta nel luogo del concerto da un’ora prima dell’inizio.
È possibile acquistare i biglietti anche presso Casa Musicale Ancona (ex Bucchi) in corso Stamira 68 e presso tutti i punti vendita Vivaticket.
A ogni biglietto va aggiunto il diritto di prevendita.