ARENA CINEMA ALLA MOLE

Parte lunedì prossimo, 13 luglio, e prosegue sino al 21 agosto, l’Arena cinematografica estiva alla Mole Vanvitelliana.

La storica rassegna cinematografica inizia qualche giorno più tardi per la necessità di alcune verifiche sui lavori in corso.

“La Mole, infatti, è interessata da imponenti lavori di restauro che la renderanno interamente fruibile grazie alla vittoria da parte del Comune del Piano per le città e al conseguente finanziamento ministeriale: Ancona si è aggiudicata per il Lazzaretto circa 9 milioni di euro e i relativi lavori sono stati avviati e proseguono il loro tabellino di marcia. Una parte di essi riguarda l’area che abitualmente ospita il cinema estivo, ma per il 2015 si è riusciti a conciliare le esigenze degli interventi strutturali con quelle della programmazione culturale” spiega l’assessore alla Cultura, Paolo Marasca..

 

La rassegna riveste un’importanza fondamentale per il Comune di Ancona, ed è per questo che, mentre si svolgevano tali verifiche, l’Amministrazione aveva formulato l’ipotesi dell’arena presso l’Anfiteatro romano. Su questa eventualità la Soprintendenza si è dimostrata estremamente disponibile e tutti gli atti, compresi quelli concernenti l’utilizzo del parcheggio, sono arrivati puntuali e con esito positivo.

 

“Dobbiamo ringraziare la Soprintendenza per la disponibilità e per aver accolto con favore il progetto, concedendo ufficialmente gli spazi richiesti. Come in altri casi, si è proceduto con la massima sintonia. La scelta di rimanere alla Mole è dettata da questioni logistiche degli organizzatori della rassegna, e anche dal desiderio di chiudere, prima del restauro definitivo e di un possibile nuovo assetto, con una grande stagione cinematografica. Tutto quanto abbiamo fatto per l’Anfiteatro rimane tesoro da sfruttare, assieme alla Soprintendenza, per una programmazione ancora più ricca e articolata, capace di valorizzare il sito, nel 2016” conclude l’assessore Marasca.