- Questo evento è passato.
Ancona Jazz Summer Festival 2021 – “Utopie positive degli anni ’70” e presentazione del libro “Conversazioni con Steve Lacy” di Jason Weiss
1 Luglio 2021
Giovedì 1 luglio – Mole Vanvitelliana (sala delle polveri) – ore 19,00
Un’edizione ricca, variegata e densa di collaborazioni organizzata dall’Associazione Spaziomusica, con alle spalle 47 anni di attività, che si inaugurerà musicalmente giovedì 1 luglio 2021 alla Mole Vanvitelliana e proseguirà sino al 18 luglio tra Mole, Teatro delle Muse e l’azienda Aion di Moroder (6 luglio), con un appendice il 15 agosto per un concerto, sempre da Aion di Moroder, che segnerà il millesimo appuntamento musicale della storia di Spaziomusica.
Free jazz, sonorità brasiliane, proiezioni cinematografiche, una grande orchestra e la big band, serate di bebop, l’intramontabile canzone italiana e influenze musicali da tutto il mondo: sarà un festival tutto da scoprire, sorprendente e davvero per tutti i gusti.
Il primo riguarda il “free” e l’avanguardia in generale, in cui sarà quanto mai vivo e pregnante il confronto con Roberto Ottaviano e Andrea Centazzo, tra i principali esponenti di questi linguaggi.
Poi seguirà l’incontro con Barbara Casini e Roberto Taufic basato sul rapporto tra Brasile e il Jazz, e viceversa, grazie alla presentazione del libro di Barbara “Se tutto è musica”, serie di interviste ad importanti figure, soprattutto compositori, che hanno dominato la scena sudamericana dalla bossa nova in avanti.
Per finire, Ancona Jazz è particolarmente orgogliosa di ospitare il grande regista Pupi Avati, il quale parlerà con Francesco sull’influenza del jazz, nel suo caso il jazz tradizionale, nel cinema, attraverso aneddoti e immagini di suoi film.
Non manca il supporto dei privati come la Tenuta Moroder, Mica Mole e FàGOLA.
Gli sponsor tecnici sono Rossini Pianoforti, Principi Strumenti Musicali, ENT-Entertainment Technologies.
Tramite Vivaticket attivando la modalità print@home si può stampare il biglietto a casa e presentarlo all’ingresso, varrà infatti come titolo di ingresso senza il bisogno di passare in biglietteria.
La biglietteria sarà comunque aperta nel luogo del concerto da un’ora prima dell’inizio.
È possibile acquistare i biglietti anche presso Casa Musicale Ancona (ex Bucchi) in corso Stamira 68 e presso tutti i punti vendita Vivaticket.
A ogni biglietto va aggiunto il diritto di prevendita.