Importante

Dal 5 luglio il sito ufficiale del Comune di Ancona è raggiungibile a questo indirizzo.
Ad eccezione di Amministrazione Trasparente, questo sito non verrà ulteriormente aggiornato ma rimarrà come storico delle attività svolte in precedenza.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Marche Palcoscenico Aperto – Evento online – Oltre i confini

21 Maggio 2021

Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri è un festival lungo 5 mesi che vede coinvolte fino al prossimo maggio 60 compagnie per più di 200 eventi di teatro, musica, danza e circo contemporaneo in streaming, on line, al telefono o whatsapp, con 545 lavoratori dello spettacolo coinvolti, nato dalla volontà della Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT.

Il festival presenta i lavori dei 60 artisti / compagnie selezionati tra le 370 proposte pervenute a Marche Palcoscenico Aperto.
I mestieri dello spettacolo non si fermano, il bando nato come prima concreta risposta all’attuale interruzione delle attività di spettacolo dal vivo dovuta all’emergenza sanitaria.
I progetti selezionati sono stati scelti dalla commissione composta da Federica Patti (ricercatrice e studiosa di arti multimediali), Gemma Di Tullio (organizzatrice del Teatro Pubblico Pugliese, circuito multidisciplinare, ed esperta di danza) e Gilberto Santini (direttore AMAT).
Il Festival del teatro senza teatri rappresenta un invito rivolto a tutta la platea possibile a vivere momenti di ‘invasione’ ed ‘evasione’ propri dell’esperienza teatrale, nelle forme ora possibili, cogliendo l’occasione che questa sfida storica rappresenta.
Cogliere la circostanza per esplorare il teatro in forme e pensieri nuovi, che consentono allo spettatore di vivere nuove sfide.
Se il luogo del teatro è interdetto non lo sono infatti i tanti luoghi immateriali – a partire dal digitale, ma anche mediante ogni altro mezzo che la creatività degli artisti ritiene utile – che a distanza permettono ancora un rapporto tra artisti e pubblico, un rapporto che guadagna in intimità ciò che perde in termini di socialità.
21 MAGGIO
OLTRE I CONFINI
Di La Casa di Asterione
Scrittura drammaturgica e regia Roberto Paoletti
Con Francesca Calogiuri e gli ospiti dei centri diurni dell’Area Vasta 5
Voce narrante e fotografia Maria Federica Ciabattoni
Light designer, tecnico del suono e progetto video Moreno Mascaretti
Progetto scenografico ed installazioni Maria Chiara Spinelli
Segreteria di produzione Sofia Capone
Progetto realizzato nell’ambito di Marche Palcoscenico Aperto. I mestieri Dello spettacolo non si fermano promosso da Regione Marche / Assessorato alla Cultura e AMAT
Video racconto tra le parole e le visioni di umani erranti
Ma il Confine può essere una linea che separa ma allo stesso tempo che unisce se in questo spazio di confine utilizziamo lo strumento dell’arte che torna ad essere collante di comunità e spazio di relazione ed incontro. Uno spazio che si riempie di un passaggio arcaico di incontri e di parole.
Le parole che ci risuonano dentro, che non siamo capaci di raccontare, attraversano come una cesoia le relazioni tra le persone e allargano i nostri confini culturali, sociali ed umani.
Queste linee di confine vanno via via delineandosi come veri e propri solchi di distanziamento sociale ed economico e in qualche modo, in questo preciso momento, ora qui, si sente forte l’esigenza di raccogliere queste parole in uno spazio di e per il racconto e fare emergere dall’anonimato i protagonisti invisibili oggi sospesi in una sorta di oblio che rischia di sommergerli per sempre.
La Casa di Asterione progetta e produce attività di performer, spettacolo e formazione e di azione sociale e culturale comunitaria attraverso la mediazione artistica nell’area della marginalità sociale ed educativa e nel settore delle patologie sanitarie.
Realizza performance e laboratori artistici nel settori delle Arti per il sociale dedicando specificatamente le proprie competenze specifiche ai settori della marginalità sociale e dell’emarginazione culturale come (periferie urbane, centri di riabilitazione alla disabilità, scuola, istituti sanitari di recupero, istituti di detenzione, comunità di recupero sociale, centri sociali, comunità per minori ed aree interne depresse).
QUANDO
21 maggio 2021
DOVE
INFO
lacasadiasterioneap@libero.it
3469632669

Dettagli

Data:
21 Maggio 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Evento online