AGENDA ESTATE: GLI EVENTI DA OGGI, VENERDI 12 A DOMENICA 14 GIUGNO

AGENDA ESTATE:

GLI EVENTI DA OGGI, VENERDI’ 12 A DOMENICA 14 GIUGNO

 

VENERDI’ 12 GIUGNO

Lo sport in Piazza 2015 Torna lo Sport in piazza Pertini: ad inizio giugno l’attenzione si concentrerà principalmente sul calcio a 5 ma non mancheranno gare ed esibizioni di varie discipline tra cui basket. volley,rugby e ginnastica artistica. La manifestazione si concluderà il 18 luglio con un ultimo torneo di basket a cura dell’Asd CAB Stamura. Appuntamento oggi, venerdì 12 giugno, alle ore 18.30 con il calcio a 5 e poi si riprenderà lunedì 15 giugno, stesso orario.

 

SABATO 13 GIUGNO                                                                  

Il 3° Festival di Cultura Olivettiana il 13 giugno a Villa Favorita, Ancona. Proseguono convegni, dibattiti e performance artistiche con personaggi di spicco dell’economia, dell’università, e del giornalismo che dibatteranno sui temi dell’etica, della bellezza e della creatività, i tre elementi che hanno caratterizzato l’impegno e l’attività di Adriano Olivetti nei diversi ambiti sociali ed economici in cui ha prestato il suo impegno.                                                   

Mattatoio open day 2015 Il Mattatoio Open Day, la festa di Casa delle Culture, giunge quest’anno alla sua quarta edizione e continua a perseguire il suo scopo principale: far rivivere l’area dell’ex mattatoio del quartiere di Vallemiano e riaprire in città il dibattito sugli spazi dismessi e abbandonati da recuperare in chiave culturale e sociale. Il programma di sabato 13 giugno prevede mercatini ,spazio bimbi, spettacoli di danza e teatro. L’appuntamento è dalle 16.00 di sabato 13 giugno presso Casa delle Culture in Via Vallemiano 46.

 

Al Teatrino ex Crass. Ancona riparte dalla sua bellezza puntando sulla filosofia delle “ri-aperture” :tre eventi ,dalla Polveriera al teatrino Ex Crass fino ad arrivare alla ri-apertura della Pinacoteca Civica che si terrà a luglio, che segnano un passo importante finalizzato al recupero e alla valorizzazione della città.

Questo fine settimana si terrà la riapertura del Teatrino del Piano, all’ex Crass con l’inaugurazione di sabato 13 giugno alle ore 18.00.

 

 

Alla Polveriera   Proseguono le attività presso La Polveriera del Parco del Cardeto, inaugurata il 23 maggio scorso. Per la rassegna “La grande guerra al cinema” è in calendario stasera, venerdì 12 giugno, alle 21.00, il film “La grande illusione” di Jean Renoir presentato da Antonio Luccarini.

Per sabato 13 alle 18.00, è in programma, invece, l’incontro con lo studioso Massimo Coltrinari su “L’interventismo in Ancona nel 1914-1915: Nenni Mussolini e la guerra al nemico ereditario”. L’incontro sarà preceduto dall’introduzione curata da Massimo Ossidi,presidente dell’Accademia di oplologia e militaria e sarà seguito dall’intervento dell’attuale direttore di “Lucifero” Manlio Bovino.

 

 

Giochi e sport in Piazza Salvo D’Acquisto Sabato 13 giugno Piazza Salvo D’Acquisto Ankonline diventerà teatro di sport, gioco e divertimento. L’Amministrazione comunale insieme alla UISP di Ancona ha organizzato a partire dalle ore 16,00 una serie di attività sportive che spaziano dal basket al minitennis, dal volley al pattinaggio, dalla danza alle arti marziali fino al parkour. Non mancheranno inoltre dimostrazioni di giochi popolari quali il tiro alla fune, la corsa dei sacchi, la ruzzola e il biliardo giapponese.

Frammenti d’umanità Gli spazi del Museo Tattile Statale Omero alla Mole Vanvitelliana accolgono nuovamente un grande protagonista dell’arte contemporanea internazionale: Giuliano Vangi,noto e importante scultore figurativo nonché testimonial della manifestazione. Ingresso: libero. Periodo: 6 – 14 giugno 2015. Orario: mar – sab 16 – 19; dom 10 – 13 e 16 – 19
16 giugno – 23 agosto: mar – ven 18 – 22; sab e dom 10 – 13; 18 – 22. Museo Tattile Statale Omero Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio 28 tel. 0712811935

DOMENICA 14 GIUGNO

Alla scoperta di Ancona romana. Una passeggiata per tutta la famiglia tra le meraviglie archeologiche della nostra città:un viaggio nel tempo (di un’ora e mezza circa) alla scoperta delle abitudini degli antichi greci e romani…di Ancona.   Domenica 14 giugno dalle 18.30.

 

Pinocchio in festa Torna “Pinocchio in Festa”: cinque giorni dalle 19.00 di mercoledì 10 giugno a domenica 14 giugno con una serie di appuntamenti presso il campo sportivo della Parrocchia San Michele Arcangelo del Pinocchio (Via Monte D’Ago, 89). Il programma prevede balli,giochi per bambini,gastronomia e la lotteria di beneficienza con numerosi premi.

 

Polveriera, domenica 14 giugno a partire dalle 18.00 sarà trasmesso il docu-film “Fango e gloria” diretto da Leonardo Tiberi. Si ricorda inoltre che rimane sempre aperta in occasione degli eventi la mostra “Ancona nella Grande guerra” nei seguenti orari: sabato dalle 17 alle 20 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 (a luglio aperta tutti i giorni tranne il lunedì).

 

FINO A VENERDI’ 19 GIUGNO

Festival del pensiero plurale: la XIX edizione de “Le parole della filosofia”

Giunge alla XIX edizione il Festival del pensiero plurale. La presente edizione de “Le parole della filosofia” si caratterizza per alcune specificità e per un programma “ad ampio raggio”: la molteplicità di approcci al pensiero,la filosofia “mediatica” sono solo alcune delle peculiarità dei vari incontri che da marzo a giugno ,spalmati lungo quasi un intero anno, animeranno la città.

FINO A DOMENICA 21 GIUGNO                                                                        Mostra d’Arte Contemporanea “Il paesaggio dell’anima”  Presso l’Associazione Culturale Galleria Puccini in Via Bernabei 39 ,da sabato 6 giugno a domenica 21 ,dal martedì alla domenica,è possibile visitare la mostra d’Arte Contemporanea “Il paesaggio dell’anima” a cura di Antonio Daniele. La mostra sarà aperta dalle 18.00 alle 19.30. L’ingresso è libero.

 

 

FINO AL 25 LUGLIO

L’altro Mercatino agli Archi ogni sabato fino al mese di luglio, è confermata nel quartiere Archi la mostra mercato di produzione biologica denominata “L’altro Mercatino agli Archi”, a cura dell’Associazione TEA Prodotti Naturali.  La manifestazione si svolgerà con orario 8,00- 13,30.

 

FINO AL 31 LUGLIO

 Biennale Arteinsieme 2015 – cultura e culture senza Barriere  Continua presso il Museo Tattile Statale Omero la “Biennale Arteinsieme 2015”: l’iniziativa ha lo scopo di favorire l’integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità e di quelle svantaggiate per provenienza da culture altre e per condizione sociale, attraverso la valorizzazione della cultura e dell’espressione artistica contemporanea come risorse per l’educazione e la crescita personale di tutti.

  

FINO AL 2 AGOSTO

“Madonne e rose” mostra di Nicole Gabbucci al Museo Diocesano Il  Museo Diocesano annesso alla Cattedrale di San Ciriaco ospita, dal 24 maggio al 2 agosto, nell’orario di apertura del Museo (10-12,30/16,00-19,00) , alcune tra le più belle Madonne dipinte nell’arco della sua lunga carriera da Nicole Gabbucci Wagenbach, artista italo-francese polivalente e di fama internazionale residente ormai da molti anni nelle Marche.