CERIMONIA “ANCONA VIA DELLA PACE” OGGI POMERIGGIO A PALAZZO ANZIANI. PRESENTE L’ARCIVESCOVO MONS. ANGELO SPINA E LA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE SUSANNA DINI
Mercoledì 20 gennaio, alle ore 17,30, al Palazzo degli Anziani, Mons. Angelo Spina, Arcivescovo metropolita di Ancona-Osimo, presenzierà alla Cerimonia di benedizione della Mattonella Commemorativa “Ancona Via della Pace” in ricordo della partenza di San Francesco dal porto di Ancona per la Terra Santa.
Sarà presente la Presidente del consiglio comunale, Susanna Dini che rinnoverà i ringraziamenti dell’Amministrazione comunale per il dono, che rappresenta il Santo di Assisi a bordo di un’imbarcazione che parte da Ancona, porta d’Oriente e via della pace.
“In una mano, stretta al petto -aveva spiegato l’Arcivescovo nel corso dell’anno Francescano appena concluso- il Santo ha una colomba, segno che il suo cuore è pacifico. Nell’altra mano c’è un’altra colomba che viene inviata per andare lontano a portare pace, poiché Francesco è un uomo di pace e uno strumento di pace, in quanto vive una dimensione religiosa, trinitaria, raffigurata con dei simboli: la nube in alto indica il Padre, la croce il Figlio, e la vela gonfia lo Spirito Santo. È l’amore di Dio che muove Francesco ad uscire da se stesso e ad andare oltre, a portare l’annuncio della buona notizia, del Vangelo, che Dio ama tutti e che ogni uomo è fratello”.
Tutti sono invitati a partecipare: naturalmente, visto il particolare momento storico che continua ad essere segnato dall’emergenza sanitaria, la cerimonia dovrà svolgersi alla presenza di un limitato numero di persone.