Importante

Dal 5 luglio il sito ufficiale del Comune di Ancona è raggiungibile a questo indirizzo.
Ad eccezione di Amministrazione Trasparente, questo sito non verrà ulteriormente aggiornato ma rimarrà come storico delle attività svolte in precedenza.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SCONCERTI FESTIVAL

11 Luglio 2020

Torna, più atteso che mai, il festival estivo che anima gli spazi della Mole Vanvitelliana di Ancona, curato da ARCI, in collaborazione con il Comune di Ancona e AMAT.

Nato per indagare lo stretto legame che unisce la musica alle altre discipline artistiche, Sconcerti festival, giunto quest’anno alla sua XXI edizione, ha assunto nel tempo un’anima e un taglio decisamente più indie: una precisa scelta stilistica volta a distinguerlo dalle altre proposte culturali locali e a far conoscere ed apprezzare i lati meno conosciuti e più sperimentali della musica live indipendente.

L’edizione 2020 del festival si arricchisce di una speciale sezione cinema, proponendo le sonorizzioni live di tre capolavori del grande schermo curate da artisti del panorama musicale italiano dal talento indiscusso. L’Arena Cinema Lazzaretto rappresenta la punta di diamante della programmazione estiva dell’associazione presso la Mole Vanvitelliana di Ancona e un luogo di eccellenza culturale particolarmente apprezzato dal pubblico.

Per info e aggiornamenti:
www.lazzarettoestate.org
https://www.facebook.com/lazzarettoestate

sabato 11 luglio 2020, ore 21.30
Canalone Mole (Arena Cinema)
Ingresso a pagamento € 12,00 intero / € 10,00 ridotto (soci Arci)

CORRADO NUCCINI (Giardini di Mirò) E XABIER IRIONDO (Afterhours)
Sonorizzazione film “La Passione di Giovanna d’Arco”
Capolavoro del cinema muto che racconta il processo alla Pucelle d’Orléans nel castello di Rouen avvenuto in una sola giornata, il 30 maggio 1431, a Rouen, passato alla storia del cinema per la scelta del regista di utilizzare quasi esclusivamente primi e primissimi piani: un grande poema cinematografico sul volto umano e sull’eroismo. Memorabile è infatti la recitazione di Rene Falconetti i cui occhi riescono a parlare, a urlare, a sorridere nonostante la totale assenza di parole.

Corrado Nuccini e Xabier Iriondo, per la prima volta insieme sul palco. I due musicisti esibiranno un cine-concert, che non è solo la proiezione di un film e non è propriamente un concerto; è la rappresentazione di un intenso e solido legame tra cinema e musica. In questa performance, Xabier Iriondo suona il mahai metak, un cordofono a dieci corde di sua invenzione, la chitarra elettrica con alcuni effetti di sua progettazione. Corrado Nuccini chitarra elettrica e sintetizzatori e programmazioni elettroniche.

Dettagli

Data:
11 Luglio 2020
Categorie Evento:
,

Luogo

Mole Vanvitelliana