Importante

Dal 5 luglio il sito ufficiale del Comune di Ancona è raggiungibile a questo indirizzo.
Ad eccezione di Amministrazione Trasparente, questo sito non verrà ulteriormente aggiornato ma rimarrà come storico delle attività svolte in precedenza.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

RASSEGNA ESTIVA AMICI DELLA MUSICA

14 Luglio 2020

Martedì 14 luglio 2020, ore 21.30.
SOIRÉE BAUDELAIRE.
Un bouquet di Fiori infernali e celesti
TESTI DI CHARLES BAUDELAIRE tradotti da NICOLA MUSCHITIELLO
MUSICHE DI: F. CHOPIN, R. WAGNER/F.LISZT
Nicola Muschitiello voce recitante
Roberto Prosseda pianoforte
In collaborazione con Nie Wiem
Aspettando La Punta della Lingua Poesia Festival

il poeta, traduttore, francesista, Nicola Muschitiello, voce recitante, insieme al pianista Roberto Prosseda, ci presenteranno: Soirée Baudelaire.
Un bouquet di fiori infernali e celesti, testi di Charles Baudelaire, musiche di F. Chopin, R. Wagner/F.Liszt.

Il concerto di poesia e musica s’avvale dell’edizione originale (1857) del Le fleurs du mal di Baudelaire, nella traduzione di Nicola Muschitiello che è stata celebrata come “nuova, coraggiosa traduzione della prima edizione censurata” del libro, che “dà ai fiori di Baudelaire una lucentezza straordinaria, come se li rigenerasse nella lingua italiana”.
Muschitiello leggerà un certo numero di poesie tra cui due delle sei “poesie condannate”, cioè espulse definitivamente dall’edizione originale del libro, perché ritenute immorali, per sentenza di un tribunale parigino.
La musica, che si alterna alla “musica” della poesia, è stata organizzata secondo un procedimento anch’esso inedito, adottando un criterio quasi “storico-filologico”.
Per la scelta delle musiche si è tenuto conto delle predilezioni e conoscenze musicali di Baudelaire stesso: sappiamo quindi che la sua ammirazione più grande andava alla musica di Wagner, a cui egli dedicò un saggio, e che nutriva una viva ammirazione per Liszt; in un altro saggio, fa una sorprendente allusione alla musica di Chopin.
Ecco quindi che nel programma musicale, un pianista che non ha bisogno di presentazioni come Roberto Prosseda, eseguirà brani che ormai fanno parte della cultura musicale di tutti, come i Nocturne op. 9 n. 2; op. 48, n. 1; op. 27 n. 2; op. 9 n. 1 di Fryderyk Chopin e l’Isoldens Liebestod s. 447 di Richard Wagner/Franz Liszt.

BIGLIETTI
La vendita dei biglietti per tutta la rassegna, sarà presso la biglietteria Teatro delle Muse e online www.geticket.it, da venerdì 10 luglio.

Si consiglia la prenotazione: 071 52525 – biglietteria@teatrodellemuse.org. Posti massimi 150.

Biglietti INTERI: € 12;
RIDOTTI EXTRA, giovani fino a 26 anni, invalidi e disabili: € 5.

Per ragioni tecniche non sarà possibile, per questa Rassegna, utilizzare i voucher emessi a titolo di rimborso dei biglietti dei concerti della stagione 2019/2020 annullati causa emergenza sanitaria.

Dettagli

Data:
14 Luglio 2020
Categorie Evento:
,

Luogo

Mole Vanvitelliana