PARTE LA NUOVA CAMPAGNA PER INCENTIVARE LA RACCOLTA DEI RIFIUTI ORGANICI
“Se potessi avere…” è il titolo della nuova campagna di comunicazione, promossa da Comune di Ancona, ATA Rifiuti e AnconAmbiente, per incentivare la corretta raccolta differenziata dei rifiuti organici.
Il titolo della campagna, ispirato al celebre motivetto caro ai nostri nonni che sognavano le fatidiche mille lire al mese per trovare la felicità, vuol far riflettere i cittadini sugli importanti risultati che si potrebbero ricavare se ogni famiglia anconetana riuscisse a “spostare” 1,5 kg di rifiuti organici dal bidone grigio dell’indifferenziato – dove oggi finiscono per errori di conferimento – al bidone marrone dell’organico.
Sarebbe sufficiente questo piccolo impegno, infatti, per ottenere risultati molto importanti per tutta la comunità: raggiungimento della soglia di legge del 65% di raccolta differenziata, diminuzione dei rifiuti in discarica e soprattutto la possibilità di trasformare i rifiuti organici in compost, fertilizzante prezioso per i nostri terreni agricoli in una perfetta logica di economia circolare.
La campagna di comunicazione si avvale di strumenti e canali diversificati, oltre che del supporto di interventi tecnici sul servizio di raccolta. La città vedrà la comparsa di poster e locandine, i canali web del Comune ospiteranno news, post, immagini e filmati a tema. Non mancheranno iniziative pubbliche di sensibilizzazione. Si partirà con i manifesti che saranno affissi a partire da lunedì 22 giugno, mentre c’è grande attesa per il video spot della campagna con protagonista il comico Stefano Ranucci, in arte Rana, che ha aderito con entusiasmo a questa iniziativa e ha messo al servizio del progetto la sua creatività e comicità. Il lancio della campagna è previsto per mercoledì 24 giugno con una diretta sulla pagina Facebook del Comune di Ancona a partire dalle ore 18,00, con la partecipazione dell’Assessore all’Ambiente Michele Polenta, dell’Amministratore Delegato di AnconAmbiente Roberto Rubegni, del responsabile della comunicazione di ATA Rifiuti Matteo Giantomassi e del comico Stefano Ranucci.
Durante la diretta oltre ad illustrare le finalità ed i contenuti della campagna e a rispondere a domande e chiarire dubbi dei cittadini che la seguiranno, verranno proposti alcuni quiz a tema: ai cittadini che risponderanno correttamente verranno assegnati alcuni utili gadget e ingressi omaggio:
– 5 ingressi con visita guidata alla Pinacoteca”Podesti” offerti dall’assessorato alla Cultura;
– 5 biglietti di partecipazione alla passeggiata guidata -San Ciriaco Mole con aperitivo finale alla Mole- offerti da M&P Parcheggi;
– 5 ingressi omaggio per il labirinto di mais di Senigallia, offerti dalla Soc. Coop. H.O.R.T;
– alcuni contenitori per la raccolta di oli esausti e saponi bio messi a disposizione da Ancona Ambiente.