CONCLUSA L’EMERGENZA IDRICA, MODIFICATA PARZIALMENTE LA VIABILITA’

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

AGGIORNAMENTO DELLE 19.00

Dopo la rottura della rete idrica, resta parzialmente modificata la viabilità dell’area. Restringimento della carreggiata di via Giannelli e obblighi d’immissione a Largo XXIV . A questo link ORDINANZA RETE IDRICA tutte le modifiche alla circolazione veicolare.

 

AGGIORNAMENTO DELLE 15.30
Il centro operativo comunale informa che Vivaservizi ha già provveduto alla sostituzione della conduttura rotta e che, dopo le opportune verifiche, l’acqua sarà di nuovo disponibile regolarmente in tarda serata. Inoltre Vivaservizi avverte i cittadini che l’acqua potrebbe uscire dai rubinetti rossa o subire sbalzi di pressione e quindi invita a lasciarla scorrere per qualche minuto prima di utilizzarla.
Successivamente, una volta assicurata la funzionalità della nuova conduttura e al consolidamento dell’intervento, si provvederà al ripristino della sede stradale quando saranno garantite tutte le condizioni di carrabilità della strada

 

AGGIORNAMENTO DELLE 14.15 
L’ACQUA E’ TORNATA nei piani bassi in Viale della Vittoria, via Trieste, via Piave, corso Amendola, via Fazioli, via Frediani e vie limitrofe. L’acqua uscirà dai rubinetti rossa: si consiglia di attendere circa un quarto d’ora per portarla bere.

 

 

All’alba di oggi si è verificata la rottura di una delle più importanti tubature di acquedotto cittadino all’incrocio tra Viale della Vittoria a via Giannelli

La rottura ha provocato l’apertura di una voragine e la conseguente interruzione dell’erogazione dell’acqua nella zona del Quartiere Adriatico e parte del centro.

L’ospedale Salesi è stato rifornito con autobotti di emergenza dalla Protezione civile.

I tecnici di Multiservizi stanno lavorando a pieno regime per verificare il danno e ripristinare la conduttura. Non si prevedono tempi brevissimi.

CENTRO OPERATIVO COMUNALE (COC)
Aperto il Centro Operativo Comunale per richieste di assistenza più gravi (acqua per malati o anziani) al numero 0712223008

VIABILITA’
Chiusa Piazza XXIV Maggio lato Poste e lato Comune

Chiusa intersezione Viale della Vittoria/Via Giannelli

Chiuso Viale della Vittoria a salire fino a via Orsi.

Le auto provenienti dalla Galleria del Risorgimento vengono deviate su via Piave sia verso il centro sia verso il Passetto, con inversione del senso di marcia fino a Via Orsi

I veicoli che scendono da via Isonzo/via del Conero non possono raggiungere via Piave e svoltano via De Bosis

APPROVVIGIONAMENTO IDRICO
Vivaservizi ha installato dei punti di prelievo di acqua in piazza Cavour (inizio Corso) e in via Thaon de Revel, davanti alla piscina del Passetto.
In arrivo  le autobotti che saranno dislocate in punti strategici; la prima verrà posizionata al Guasco in Piazza del Senato, la seconda in Piazza San Gallo a Capodimonte.
Una cisterna di acqua NON POTABILE da utilizzare per i servizi igienici è a disposizione davanti al Comune

SCUOLE
I plessi scolastici che non hanno i servizi idrici si sono riforniti con taniche di acqua.

SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI