100 ANNI FA NASCEVA AVE NINCHI. L’OMAGGIO E IL RICORDO DEL COMUNE DI ANCONA.

Avrebbe compiuto oggi 100 anni. Ancona la ricorda con affetto assieme a tanti italiani che seppe far ridere e intrattenere a teatro, davanti al piccolo schermo come al cinema.

Ave Ninchi, nata ad Ancona il 14 dicembre del 1915 e scomparsa il 10 dicembre del 1997, sin da giovanissima calca le scene, cominciando proprio dal Teatro delle Muse,  per poi diventare attrice famosa su altri palcoscenici, nel cinema e in tv accanto a Aldo Fabrizi, Paolo Panelli, Bice Valori, Totò, Paolo Stoppa, Alberto Sordi e Carlo Dapporto, anche in storici varietà del sabato sera della  Rai, fino ad essere protagonista di una trasmissione televisiva dedicata alla buona cucina, antesignana di quelle attuali, con l’enologo Luigi Veronelli.

 

“La città  ricorda con simpatia questa grande attrice comica – afferma il sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli – nostra cara concittadina alla quale nel ’95 fu anche assegnato il Ciriachino d’argento per le ‘notevoli benemerenze acquisite in campo artistico, come attrice di grande talento interpretativo’. Seppure allora Ave Ninchi non ebbe modo di partecipare per le già precarie condizioni di salute, resta in noi il caro ricordo della sua giovialità, il suo sorriso e il suo esempio di amore per la vita e grande impegno professionale”.