AnconAmbiente ed i suoi primi 50 anni al servizio del territorio: la giornata celebrativa sarà sabato 26 ottobre a partire dalle 9:30 all’Auditorium Orfeo Tamburi della Mole Vanvitelliana ad Ancona.
Istituzioni, stakeholder e Università dialogheranno su passato, presente e futuro della gestione del servizio di igiene urbana e di come questo sta cambiando il modo in cui le città affrontano la pulizia e la gestione dei rifiuti.
“Sono lieto che la città di Ancona ospiti il cinquantennale dell’azienda che, nata nel 1973, sotto il nome di Asmiu, negli anni ha saputo rinnovarsi, affrontando in mezzo secolo sfide e complessità sempre diverse; – dichiara il Sindaco Daniele Silvetti – la cerimonia di sabato sarà l’occasione per guardare al lungo percorso finora intrapreso, ma anche a quello futuro, nell’ottica di migliorare la qualità dei servizi offerti, continuando a lavorare nell’ottica della promozione di pratiche sostenibili come il riuso, il riciclo e l’ottimizzazione delle risorse”.
La giornata si dividerà fra tre momenti: il primo di carattere istituzionale con esponenti del Governo nazionale, regionale, provinciale e comunale. I relatori di questa prima fase saranno: Daniele Silvetti Sindaco di Ancona, Lucia Albano Sottosegretario Ministero dell’Economia e delle Finanze, Francesco Acquaroli Presidente della Regione Marche, Daniele Carnevali Presidente della Provincia di Ancona, Gian Luca Gregori Magnifico Rettore dell’Università Politecnica delle Marche e Antonio Gitto Presidente AnconAmbiente S.p.A..
Il secondo momento sarà di impostazione storiografica, aziendale e sociale con un focus dedicato alla storia di questi 50 anni con la presentazione del libro “AnconAmbiente 1973-2023 mezzo secolo al servizio del territorio” ad opera dello storico e giornalista Luca Guazzati.
La giornata si concluderà con un talk dal titolo “I rifiuti fra Green e Blu Economy, ricerca e formazione” vedrà approfondire i temi legati a rifiuti e ambiente ed economia circolare dibattuti da esperti di settore e docenti universitari. A questa terza tavola parteciperanno: Marco Giuliani professore ordinario di economia aziendale Università Politecnica delle Marche, Francesco Fatone professore del Dipartimento di Scienze e Ingegneria della Materia dell’Ambiente e Urbanistica Università Politecnica delle Marche, Filippo Brandolini Presidente di Utilitalia, Francesco Regoli Direttore del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente Università Politecnica delle Marche e Maria Serena Chiucchi Direttrice del Dipartimento di Management Università Politecnica delle Marche.
Ultimo aggiornamento
24 Ottobre 2024, 11:57
Pubblicazione
24 Ottobre 2024, 11:57