ANCONA NEL CINEMA- Due incontri con il prof. ANTONIO LUCCARINI a Spazio Presente presso la Mostra fotografica “Ancona tra passato e futuro – I luoghi del lavoro e del tempo libero”

a cura di Lions Club Ancona Host

Primo incontro di due, domani 18 ottobre, ore 17:00 a Spazio Presente con il prof. Antonio Luccarini su ANCONA NEL CINEMA : “La città come palcoscenico” . Il successivo, venerdì 25 ottobre sarà sul tema: “Le stelle cinematografiche anconetane”.

A fare da sfondo ai due incontri , la Mostra fotografica “Ancona tra passato e futuro”, terza tappa di un progetto delle memoria cittadina costruito da Lions Club Ancona Host. La mostra si focalizza quest’anno sui luoghi del lavoro e del tempo libero: alcuni scatti ritraggono teatri e cinema– alcuni dei quali non esistono più- nel loro passato fasto.

Per rievocare il loro ruolo e la loro funzione nella storia e nello sviluppo del capoluogo, incontrerà la cittadinanza Antonio Luccarini, tra i massimi conoscitori e interpreti delle memoria e della cultura anconetane, nonché esperto di Filosofia, Storia, Arte e Cinema, ambito -quest’ultimo- del quale è conoscitore appassionato.

Ingresso libero

Quanto alla MOSTRA, inaugurata il 22 settembre, resterà aperta al pubblico fino al 4 novembre, tutti i giorni con il seguente orario: 10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.30.

La mostra fotografica propone quest’anno un salto indietro nel tempo, una full immersion nella vita che si svolgeva nei luoghi di incontro e di lavoro della città, con particolare attenzione alle attività commerciali che davano impulso all’economia cittadina, gettando un occhio curioso a quelli che erano i luoghi dello svago e del tempo libero come bar, ristoranti, cinema, teatri e altri luoghi di ritrovo in cui la vita quotidiana veniva vissuta e raccontata. In un crescendo di affluenza alle precedenti edizioni, a dimostrazione di come il recupero della memoria storica della città sia gradita ai suoi cittadini, le foto che l’associazione porta alla mostra provengono in numero sempre maggiore da archivi privati e album di famiglia e raccontano la vita reale che si svolgeva in città e le storie di coraggio di coloro che hanno investito su Ancona, diventandone tessuto integrante e partecipando a costruire una storia ed una memoria che non devono andare perse. Non si può, quindi, trascurare di ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa nuova edizione della mostra, restituendo alla città di un altro pezzo importantissimo della sua storia. Anche quest’anno è realizzato un catalogo cartaceo contenente, oltre alle foto esposte nella mostra, altre foto inedite corredate di un’accurata descrizione dei profili dei cosiddetti “Capitani coraggiosi”, anconetani che con le loro attività si sono impegnati per Ancona, contribuendo al suo sviluppo economico, in modo che, chiunque lo vorrà, potrà portare via con sé un pezzo fondamentale della storia della città dorica.

Oltre 40 stampe provenienti dall’edizione 2022, sono state donate dal Lions Club Ancona Host al Comune di Ancona: alcune di queste sono affisse stabilmente sulle pareti dello scalone del Palazzo Comunale.

Ultimo aggiornamento

17 Ottobre 2024, 14:33

Pubblicazione

17 Ottobre 2024, 14:33