“Ancona Jazz Summer Festival” si presenta quest’anno con una veste inedita, variegata più del solito nelle scelte artistiche, ma soprattutto spalmata in luoghi diversi della città in un arco temporale più ampio. “Here, There, Everywhere” significa proprio questo: un movimento continuo tra diversi stili e situazioni, nell’intento di trovare l’armonia tra musica e scenari incantevoli. Si tratta di una precisa volontà di differenziarsi nell’affollata programmazione del periodo, regionale e no, in ambito jazzistico, attraverso scelte artistiche mirate, sempre di grande interesse, qualità e originalità, come nella consueta tradizione della rassegna. Spazio alle nuove leve, dunque, italiane e americane, ma anche a personaggi entrati nella storia recente di questa musica, senza preclusioni stilistiche.
I luoghi deputati ad ospitare il festival, giunto ormai alla cinquantunesima edizione, saranno dunque plurimi: Mole Vanvitelliana, Piazza del Plebiscito, Marina Dorica, Anfiteatro Romano, Terrazza di Moroder con puntate alla Chiesetta di Santa Maria a Portonovo e, fuori del territorio comunale, al Teatro del Conero di Sirolo, a Numana e Offagna come da tradizione per un programma che coprirà dal 1° luglio a settembre inoltrato.
Si partirà subito con due esclusive italiane: la prima lunedì 1 luglio alla Mole, legata ad un omaggio alla musica di Charles Mingus con protagonista un ENSEMBLE estratto della COLOURS JAZZ ORCHESTRA arricchito dal contrabbassista BORIS KOZLOV, attualmente direttore musicale delle formazioni deputate a perpetuare il repertorio mingusiano, vale a dire la Mingus Big Band, Mingus Dynasty e Mingus Orchestra; la seconda il 2 luglio sempre alla Mole vedrà in azione il sestetto BLACK ART JAZZ COLLECTIVE, formato da alcuni dei massimi esponenti del jazz americano di oggi, esemplare nella continuazione del linguaggio jazzistico sviluppatosi dagli anni ’60 in poi.
A seguire, il corposo cartellone avrà i suoi punti di forza nella presenza di esponenti di primo piano nella scena musicale italiana, il quartetto del pianista e cantante SERGIO CAMMARIERE il 16 luglio all’Anfiteatro Romano allargato al sublime violoncello di Giovanna Famulari, il gruppo della cantante ROSSANA CASALE il 19 luglio sempre all’Anfiteatro Romano, la quale presenterà il nuovo disco “Almost Blue” e il duo del grande trombettista PAOLO FRESU con RITA MARCOTULLI al piano il 26 luglio per l’ultima data nella location all’Anfiteatro Romano.
Altre serate di grande interesse riguarderanno il 18 luglio, spazio aperto al jazz polacco, in ricordo della liberazione di Ancona, con la presenza della pianista SILVIA MANCO in un programma che parte dalla poesia di Wislawa Szymborska (Nobel 1996) “Ella in Heaven”, e del quartetto tutto femminile O.N.E., con musiciste provenienti da Polonia, Ucraina e Italia nella figura emergente del jazz nazionale Francesca Remigi; e il 22/07 presso Moroder, con l’unico concerto italiano della grande cantante JANIS SIEGEL , fondatrice del leggendario quartetto vocale “Manhattan Transfer”, in un programma che abbinerà jazz e cucina secondo un percorso di imprevedibile coinvolgimento del pubblico.
I palchi di piazza del Papa (11/07) e della corte interna di Marina Dorica (13/07) ospiteranno Big Band dalle Università USA dello Utah e Illinois grazie alla collaborazione della rete esercenti piazza del Papa e di Marina Dorica.
Ancona Jazz ringrazia il Gruppo Zaffiro e gli altri mecenati tra cui Bufarini Srl e Campo Verde per il loro contributo ai sensi dell’Art Bonus. Spaziomusica è parte dei circuiti EJN Europe Jazz Network, I-Jazz, MJN Marche Jazz Network e aderisce al CMS-Consorzio Marche Spettacolo e, dal 2021, anche di JTTG Jazz Takes the Green, che mette in rete 20 tra i più importanti festival jazz italiani.
BIGLIETTI in vendita su VIVATICKET dal 17 giugno (Micro ABBONAMENTI divisi per location).
Indice della pagina
Ultimo aggiornamento
28 Luglio 2024, 21:10
Pubblicazione
1 Luglio 2024, 12:06