Intervenuta all’incontro su Una rete in movimento per la salute e il benessere di tutti cittadini a Rimini Wellness, l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Ancona e vicepresidente di Rete Città Sane OMS Italia, ha ricordato i principi ispiratori e le azioni chiave dell’organismo, istituito dalle Nazioni Unite nel 1948 con l’obiettivo di aiutare le città a diffondere la consapevolezza del valore pubblico della salute e a prevenire e superare i rischi che la minacciano.
Le città che aderiscono a Rete Città Sane condividono la visione strategica con cui OMS ha avviato l’iniziativa: mettere al centro il tema della salute in tutte le politiche, creare ambienti urbani che favoriscano il benessere della popolazione attraverso un lavoro capillare, e promuovere ambienti e stili di vita favorevoli.
La vicepresidente ha inoltre sottolineato che “è grazie alla rete, a questa unione tra città piccole e grandi, che i Comuni vengono messi a conoscenza di molti progetti interessanti che possono essere utili per la collettività: questa condivisione di idee, messe in correlazione tra loro, permette di mettere in campo iniziative che inseguono a vario titolo la stessa finalità: il benessere e la salute dei cittadini. L’Amministrazione comunale di Ancona ha prodotto numerosi progetti, gran parte rivolti agli over 60: tra i principali, Estate in Movimento è mirato a promuovere l’attività motoria all’aperto, in modo gratuito, nei parchi e in altri luoghi cittadini, favorendo una vita e una nutrizione sana e inoltre l’ aggregazione e l’interazione sociale”.
Tra le iniziative comuni è stato citato il Bando Oscar della Salute che si rinnova annualmente con l’obiettivo di premiare i progetti più meritevoli e in linea con l’Agenda Europea.
Rete Città Sane OMS è presente in tutti i Continenti: in Italia il movimento delle città nasce nel 1995 e diventa Associazione nel 2001. Ad oggi conta più di 70 Comuni aderenti di grandi, medie e piccole dimensioni che condividono buone pratiche per raggiungere il miglior livello di salute nei propri territori. Ancona è socio fondatore e tra le città più attive.
Ultimo aggiornamento
31 Maggio 2024, 15:14
Pubblicazione
31 Maggio 2024, 15:14