Si è svolto nella giornata di sabato il primo appuntamento del corso promosso dal Servizio Sport del Comune di Ancona in collaborazione con le società sportive cittadine “Un Battito Sicuro” per la formazione in materia di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione (BLSD e PBLSD). Il corso, che viene realizzato dalla Croce Rossa italiana, comitato di Ancona, è rivolto a dirigenti e allenatori delle società sportive.
Con le manovre BLSD le possibilità di sopravvivenza di una vittima di arresto cardiaco aumentano di tre volte ed è proprio questo lo scopo principale del corso, diffondere la cultura del primo soccorso, insegnando alcune semplici manovre di rianimazione che possono essere decisive per salvare una vita umana.
Oltre 55 i partecipanti alla prima sessione del corso svoltosi nella sala riunioni della Figc; una successiva sessione, sempre nello stesso luogo, è prevista per il 24 gennaio. E’ ancora possibile per gli interessati presentare le domande.
“Sono molto soddisfatto della partecipazione a questo corso – ha affermato l’assessore allo Sport, Andrea Guidotti -.. Questo dimostra che si è raggiunto un alto grado di sensibilità per questa problematica, sensibilità che dovrà essere sempre maggiore perché aiutare il prossimo in questi termini può essere necessario non solo in ambito sportivo ma in qualsiasi momento della vita quotidiana. Ringrazio pertanto la Croce Rossa e tutti coloro che hanno partecipato e parteciperanno” conclude Andrea Guidotti.
Ultimo aggiornamento
17 Marzo 2015, 11:49
Pubblicazione
17 Marzo 2015, 11:49