“ANCONA CHE BRILLA” LE NOVITÀ DELL’EDIZIONE 2024

Brilla ancora di più il Natale 2024 ad Ancona! Tanti eventi, luci, colori e animazione per la città che da sabato 30 novembre entra in pieno clima natalizio con l’accensione delle luminarie e dell’albero in Piazza Roma e coinvolge anche nuovi spazi, allargandosi a luoghi mai prima coinvolti per quel “Natale diffuso” che già dallo scorso anno caratterizza l’offerta di Ancona per il periodo delle feste.

Questa mattina a Palazzo del Popolo la conferenza stampa di presentazione del programma alla presenza del sindaco Daniele Silvetti, del vice sindaco e assessore alla mobilità Giovanni Zinni, dell’assessore ai Grandi eventi, Angelo Eliantonio, dell’assessore alle Politiche Educative, Antonella Andreoli, dell’assessore alla Partecipazione Democratica e borghi, Daniele Berardinelli, l’assessore alla Famiglia e al Terzo settore, Orlanda Latini, il presidente dell’Ente Parco regionale del Conero, Luigi Conte. Nel corso dell’incontro l’assessore Eliantonio ha annunciato che sarà Alex Britti l’artista che si esibirà a Capodanno in Piazza Pertini a cui farà seguito un dj set per salutare danzando il 2025.

ANCONA CHE BRILLA” LE NOVITÀ DELL’EDIZIONE 2024

Nuovi luoghi della città saranno scenario della festa. Risplende Piazza della Repubblica: la grande stella cometa luminosa, di 22 metri, arriva nel riacquisito salotto cittadino dinnanzi alle Muse, area che quest’anno ospiterà anche il presepe monumentale, il più grande delle Marche, con statue di 180 cm.

Lo spettacolo delle luci: sugli alberi di Viale della Vittoria un effetto scenografico che accompagnerà le passeggiate degli anconetani e dei visitatori fino al Monumento del Passetto, creando una atmosfera magica che contribuirà a valorizzare anche l’immagine turistica del capoluogo. Luci bianche calde, color oro e rosso adorneranno i tronchi della strada; la stessa cosa avverrà anche in Corso Carlo Alberto, uniformando così l’immagine dei due viali principali della città. In Corso Garibaldi le luminarie saranno alternate ad onde in tessuto e calde luminarie anche in Corso Amendola.

Concerto di Capodanno in Piazza Pertini: l’area, che per le feste ospiterà il luna park, sarà quest’anno scenario il 31 dicembre dei festeggiamenti di fine anno, per poi tornare, nei giorni seguenti, spazio ludico per bambini fino all’Epifania.

NEL DETTAGLIO

Le luci e l’accensione del grande albero di piazza Roma il 30 novembre alle ore 18.00 ed insieme ad esso, prenderanno vita anche tutte le luminarie della città. In contemporanea accensione anche degli alberi di Natale, degli addobbi e delle luminarie anche nelle frazioni. Saranno oltre 100 gli alberi di viale della Vittoria che saranno illuminati creando un affascinante percorso verso il Passetto. Una luminosa stella cometa focalizzerà l’attenzione in Piazza della Repubblica che diventerà meta di anconetani e turisti per la foto natalizia di rito. Evento dell’accensione del 30 novembre: sotto il grande albero, nel cuore della città, il palco accoglierà, dopo il countdown dell’accensione con le autorità, il concerto di Mario Rosini e la sua band.

Mario Rosini, con alle spalle una ricca discografia, ha collaborato con artisti come Rossana Casale, Gino Vannelli, Pino Daniele, Mick Goodrick, Sarah Jane Morris, Phil Palmer. Nel 2004 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano “Sei la vita mia”, arrivando al secondo posto alle spalle del vincitore Marco Masini, e terzo nella classifica del Premio della Critica “Mia Martini”. Nel 2024 ha partecipato alla quarta edizione di The Voice Senior su Rai 1, condotto da Antonella Clerici e arrivando tra i quattro finalisti. Rosini ha collaborato alla rubrica del Tg2 RAI Punto.it dove vi ha espresso tutto il suo estro di interprete e arrangiatore, eseguendo improvvisazioni di famosissimi brani che hanno fatto la storia della canzone italiana. Mario Rosini è direttore e membro fondatore del Duni Jazz Choir, è docente presso il Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera dove detiene la cattedra di canto jazz. Dal 2008 ricopre l’incarico di Presidente della Commissione Artistica del “Premio Mia Martini”.

Nella sua giornata di inaugurazione della 21esima edizione, il Corto Dorico Film Fest nel pomeriggio del 30 novembre sarà anche nel centro di Ancona. A Piazza Roma è previsto un evento speciale, adatto a tutte le età e pensato per un pubblico eterogeneo, fatto di appassionati di cinema e non. Dopo il concerto, sarà offerta agli spettatori presenti in Piazza una selezione musicale danzante di musiche da film, mixate sul palco ed accompagnate da visuals a tema cinematografico: da Fellini a Pulp Fiction. Visuals e montaggio video a cura del collettivo di APS Nie Wiem.
Selezione musicale e DJ-set: Babbo Pasquale DJ.

IL NATALE DEI PICCOLI Festa attesa e dedicata ai bambini, il Natale di “Ancona che brilla” prevede anche quest’anno più luoghi ad essi dedicati. Cerniera tra Piazza Pertini e spina dei corsi, Piazza Stamira accoglie il Bosco degli Elfi, ospitato nuovamente con le sue casette e l’animazione di elfi e Babbo Natale che intratterranno i bambini in attività ludiche e li assisteranno nella scrittura della letterina a Babbo Natale. Sarà presente un laboratorio di giocattoli ed ogni giorno la casetta sarà animata da supereroi e principesse. Anche quest’anno l’elfo falegname farà vivere in diretta ad ogni bimbo la magia del Natale.

Poco più in là, in piazza Pertini, il Luna park natalizio che quest’anno presenta anche una novità con lo “scivolo di Natale”. Nella stessa piazza troverà posto anche la pista di pattinaggio, aperta dalle 10,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 24.

Per la gioia di grandi e piccini torna in città la Christmas Parade con l’Associazione Fantasia, Sogno, Realtà nei pomeriggi dell’8, 15, 22 dicembre con Babbo Natale insieme alle sue renne, la slitta, Mamma Natale e tanti altri personaggi che sfileranno per le vie di Ancona.

Cuore della festa, nel percorso da mare a mare, è come sempre Piazza Cavour dove viene ospitato il mercatino natalizio con le sue tipiche casette a fianco della già operativa ruota panoramica, aperta tutti i giorni, nei feriali dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 24; nei giorni festivi e prefestivi con orario continuato dalle 10 alle 24.

RIFIOREFICI NATALE è il Natale targato CNA in via degli Orefici che comincia sabato 30 novembre, quando i ragazzi di Anconopoli saranno lungo la via per fare le riprese e raccontare a loro modo un altro pezzetto di città nella puntata di Natale. Continua la collaborazione con il Centro Papa Giovanni, i cui ragazzi venerdì 6 dicembre porteranno le piante da loro coltivate, da regalare ai passanti con un piccolo contributo, vendita di torroni solidali.

Domenica 8 dicembre sarà di scena la poesia in vernacolo anconetano. Alcune tra le poesie più amate saranno affisse lungo la via, mentre alle ore 17 presso la Congrega Tani d’Ancona e Vincenzo Napolitano le declameranno in diretta.

Sabato 14 dicembre la via ospita un pop up shop del Gabbiano Anconetano: la sua creatrice Micol Mancini sarà disponibile per i firmacopie del Gabiàlendario 2025.

Domenica 15 dicembre ci sarà uno spettacolo dedicato alle famiglie, con i clown del Gruppo Teatrale Recremisi.

Domenica 22 dicembre sarà la volta della Musica Popolare di Francesco Bufarini e Davide Olori e il loro organetti per una full immersion decisamente natalizia.

Gran finale lunedì 23 dicembre con il tenore Luca Giorgini che a gran richiesta torna a cantare le arie più famose della lirica più amata.

CANTIAMO IL NATALE

Ancona canta il Natale, con quasi 30 concerti, coinvolgendo adulti e giovani in tantissimi eventi alcuni promossi dall’Assessorato alla Partecipazione Democratica, altri organizzati autonomamente dalle corali, altri sostenuti dall’Assessorato alle Politiche Educative.

Gli appuntamenti sostenuti dall’Assessorato alla Partecipazione Democratica:

7 dicembre Corale “L’Incontro” – Parrocchia Santa Maria dei Servi – ore 17:00

14 dicembre Corale “San Giuseppe Moscati” Parrocchia S.Pio X – Collemarino ore 17

14 dicembre Corale”I Giovani di Ieri” Parrocchia SS. Crocefisso ore 18:00

15 dicembre Corale “Orfeo Burattini”- Chiesa San Biagio ore 17,30

21 dicembre Coro “Officina Polifonica” dei Cantieri Musicali- Parrocchia S.Paolo ore 18:00

22 dicembre Coro Giovanile Orlandini e Coro Giovan Ferretti Parrocchia Santa Maria della Misericordia – Ore 19,15

22 dicembre Corale “Le Muse” – Parrocchia “S.Giuseppe” Candia ore 10:30

26 dicembre Corale “Cruciani” – Parrocchia Cristo Divino Lavoratore ore 18:45

4 gennaio 2025 Coro “Andrea Grilli” – Parrocchia S. Giuseppe Moscati ore 17:00

5 gennaio 2025 Corale “Marini” – Chiesa San Biagio ore 17,30

5 gennaio 2025 Associazione Lirica “P.Mascagni” – Parrocchia S. Maria delle Grazie ore 19:15

Altri appuntamenti:

7 dicembre Corale “Cruciani” Songs & Stars a favore dell’A.I.L.- Teatro Panettone ore 21:00

14 dicembre Ass.ne Lirica “Pietro Mascagni” Chiesa Parrocchiale SS. Cosma e Damiano ore 17,30

15 dicembre Ass.ne Corale “Regina di tutti i Santi e Orchestra dell’Accademia Musicale” di Ancona-Cattedrale S.Ciriaco ore 18

21 dicembre Corale “San Giuseppe Moscati” Parrocchia S.Giuseppe Moscati – ore 21,15

21 dicembre Corale “Orfeo Burattini”- Parrocchia S.Maria dei Servi -ore 19,15

22 dicembre Corale “Orfeo Burattini”- Parrocchia Sacro Cuore – ore 17:30

22 dicembre Corale“Marini” – Chiesa Parrocchiale SS. Damiano e Cosma ore 17

5 gennaio 2025 Ass.ne Corale “Regina di tutti i Santi e Orchestra dell’Accademia Musicale di Ancona” – Parrocchia S. Michele Arcangelo ore 18:00

Coordinate dall’Assessorato alle Politiche Educative, anche le corali degli istituti scolastici cittadini si cimenteranno con esibizioni in occasione delle festività. Coinvolti oltre 500 tra bambini e ragazzi, ad iniziare dai più piccini della scuola d’infanzia che contribuiranno a rendere viva, partecipe ed emozionante l’attesa del Natale.

Si comincia sabato 14 dicembre con l’esibizione l’istituto Comprensivo Scocchera che con 200 bambini allieterà il cuore della città con i più bei canti natalizi. Poi sarà la volta dell’Istituto Comprensivo Novelli Natalucci con 220 bambini che canteranno sotto il grande albero di Piazza Roma fino alle ore 13.00.

Sabato 21 dicembre protagoniste dalle ore 10.30 le classi dell’ Istituto Comprensivo Posatora Piano Archi, seguirà l’Istituto Comprensivo Pinocchio Montesicuro. A seguire l’esibizione Istituto Comprensivo Cittadella M.Hack che si concluderà alle ore 13.00.

AL PIANO S. LAZZARO in Corso Carlo Alberto il 6-7-8 dicembre International Street Food;

il 21 dicembre, con il patrocinio e sostegno dell’assessorato alle Politiche Giovanili andrà in scena il Presepe Vivente 2024 organizzato dalla Parrocchia “Sacra Famiglia” dei Salesiani e rappresenta un’importante occasione per riunire cittadini di ogni età, favorendo la partecipazione attiva e l’aggregazione intergenerazionale. Saranno coinvolti bambini, ragazzi e famiglie del quartiere e dell’oratorio, contribuendo a rafforzare il senso di appartenenza alla comunità anconetana; la scelta di Corso Carlo Alberto come luogo dell’evento si inserisce nell’ambito di un progetto più ampio di rivitalizzazione del quartiere, esaltando il suo valore simbolico, culturale e ricreativo. Coinvolti i giovani nelle fasi organizzative e di realizzazione dell’iniziativa che permetterà loro di sviluppare competenze personali e sociali, tra cui la capacità di lavorare in squadra, organizzare attività e comunicare tra loro, stimolando una crescita personale.

Agli Archi, ogni weekend di dicembre, “Attacchi d’Archi” – dalle 10:00 alle 22:00 – mostra mercato dell’ artigianato artistico, arte, musica, performance e workshop organizzata da TEOR in collaborazione con la Confartigianato.

Appuntamento in Piazza Roma domenica 15 dicembre, alle ore 17:30 con Christmas fashion kids 2024, ospiti della serata il tenore David Mazzoni, la scuola di danza Passion Dance, la scuola di danza Witches Crew; l’appuntamento è dedicato ai progetti della Fondazione Salesi per bambini e le mamme del presidio ospedaliero Salesi di Ancona; alla console DJ Max, fotografia Francesco Crudele e presenta Monica Picciafuoco.

BORGHI oltre all’accensione delle luminarie e degli alberi di Natale in contemporanea con la città nelle varie frazioni, è in programma “Aspettando il Natale a Varano 2024” che si svolgerà il 30 Novembre e 1° dicembre 2024 dalle 10:00 alle 22:00. Si tratta di un evento a scopo benefico, promosso dall’Associazione Culturale “Comitato manifestazioni varanesi” , rivolto soprattutto alle associazioni di volontariato e alle scuole, le quali hanno occasione di far conoscere quanto prodotto dai laboratori degli alunni/studenti. Saranno presenti inoltre animazione e laboratori e giochi per bambini oltre a Babbo Natale con la sua casetta.

Mercatino solidale di Natale il 6 dicembre a Torrette a partire dalle ore 15.00 al circolo La Quercia di via Tronto 47, con laboratori per bambini e la visita alle 18.30 di Babbo Natale.

Al Poggio, 14 e 15 dicembre, dalle ore 10.00 alle 20.00 nei pressi della chiesetta di S. Lucia, mercatino di Natale con artigianato locale, musica ed intrattenimento, enogastronomia. Domenica 15 dicembre laboratori per bambini.

A Sappanico, appuntamento sabato 14 dicembre alle ore 16.30, con un evento organizzato dalla Associazione Antidegrado, che prevede l’arrivo di Babbo Natale in bicicletta con consegna di piccoli regali ai bambini; alle ore 17.30 partecipazione all’evento di una rappresentanza dei giocatori dell’Ancona calcio che saranno a disposizione per foto e autografi. Nell’occasione stand di enogastronomia con prelibatezze da gustare durante il pomeriggio.

A Posatora, domenica 15 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 20:00 al centro Papa Giovanni XXIII “Santa Claus Village” con Babbo Natale, il mago Baldo, l’evento “Accendi le stelle” musica e canti natalizi a cura del Coro Voci Bianche Orlandini e laboratorio teatrale bambini Acmo; “Una sorpresa per Elsa”, laboratorio degli Elfi con La Scatola magica, “C’era una volta il selfie” a cura di Luigi Sauro e LEGO Lab di e-MOVERE. Durante l’evento sarà possibile acquistare i torroni solidali; per tutti in programma una merenda natalizia con la ristorazione solidale Fricchiò.

Alberi di Natale, circa 30, di varie altezze dai 6 a 16 metri, illumineranno e abbelliranno borghi e vie della città: via Loggia (chiesa); via XXIX Settembre; piazza Don Minzoni; piazza Ugo Bassi; piazza Diaz; corso Amendola incrocio con viale della Vittoria; piazza San Francesco; San Carlo Borromeo; Palombare; piazza Salvo D’Acquisto; Collemarino (piazza Torricelli); Torrette; Posatora; Galleria Dorica; Poggio; Massignano; Aspio; Candia; Montesicuro; Gallignano; Sappanico; Ghettarello; Paterno; Casine di Paterno; Pietralacroce.

NAVETTE E PARCHEGGI

Per favorire l’utilizzo dei parcheggi, l’Amministrazione Comunale conferma l’apertura fino alle ore 24 dei parcheggi Archi, Traiano, Cialdini e del parcheggio Umberto I. I servizi aggiuntivi di TPL, gratuiti per l’utenza, si articolano su 2 Linee (Rossa e Blu) per le giornate del 30 novembre, 1-7-8-14-15 dicembre 2024 e dal 21 dicembre al 6 gennaio 2025, con orari a partire dalle 16:00 fino alle 22:00 e un potenziamento extra previsto per il Capodanno con estensione di orario (fino alle 03 e fino ad esaurimento dell’utenza a terra) e modifica della linea includendo anche il parcheggio dello stadio del Conero come capolinea dalle ore 19 per la sola giornata del 31 dicembre 2024. Nel dettaglio il servizio è garantito dalle linee Rossa e Blu, secondo le seguenti tratte:

PERCORSO DELLA LINEA ROSSA, fra andata e ritorno, comprende Parcheggio Ranieri – Parcheggio S. G. della Marca – Piazza Cavour; le fermate sono previste in Parcheggio Ranieri – Parcheggio S. G. della Marca – Piazza Cavour. Il servizio è attivo dalle 16:00 alle 22:00, con frequenza ogni 20 minuti, per le giornate del 30 novembre, 1-7-8-14-15/12/2024 e dal 21 dicembre al 6 gennaio 2025.

Per la sola giornata del 31 dicembre, inoltre, il servizio sarà attivo dalle 16:00 alle

03:00 (e fino ad esaurimento dell’utenza a terra) e con frequenza ogni 20 minuti. A

partire dalle 19:00 circa il capolinea sarà spostato presso lo Stadio del Conero.

PERCORSO DELLA LINEA BLU, fra andata e ritorno, comprende Piazza Rosselli – Parcheggio Archi – Piazza Kennedy – Piazza Roma – Piazza Cavour; le fermate sono previste in Piazza Rosselli – Parcheggio Archi – Piazza Kennedy – Piazza Roma – Piazza Cavour. Il servizio è attivo dalle 16:00 alle 22:00, con frequenza ogni 20 minuti, per le giornate del 30/11/2024, 1-7-8-14-15/12/2024 e dal 21 dicembre al 6 gennaio 2025.

Per la sola giornata del 31 gennaio il servizio sarà attivo dalle 16:00 alle 03 (e fino ad esaurimento dell’utenza a terra) e con frequenza ogni 20 minuti.

Le dichiarazioni:

Quest’anno oltre ad un programma natalizio ricco e diffuso – ha affermato il sindaco Daniele Silvetti, – possiamo vantare anche un’altra novità quella rappresentata dal cinepanettone con gli artisti Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni, girato qui ad Ancona, che porterà sul grande schermo durante il periodo natalizio immagini e scorci della città. Ci sono state grandi produzioni del piccolo e grande schermo che hanno scelto Ancona e questo è frutto di un’azione che l’amministrazione ha voluto mettere in campo per esaltare il prodotto e l’unicità del nostro territorio. Siamo consapevoli che una città come la nostra, aumentando la propria attrattività, necessita di infrastrutture che siano all’altezza degli eventi e che chiedono programmazione: su questo stiamo lavorando per lasciare un segno tangibile”

Quest’anno abbiamo razionalizzato il sistema delle navette – ha affermato il vicesindaco e assessore alle mobilità, Giovanni Zinni – garantendo comunque un servizio adeguato per le feste. I park coperti saranno a pagamento di domenica, a differenza dello scorso anno, quando a seguito della gratuità della sosta, i parcheggi coperti – peraltro con pochi posti – finivano con l’essere attrattori di traffico. Invece, prediligendo parcheggi più lontani ma ben serviti con le navette gratuite saremo in grado di evitare la congestione della viabilità cittadina”.

Ogni euro investito per grandi eventi -ha affermato l’assessore ai grandi eventi Angelo Eliantonio – è stato investito per sostenere le categorie economiche, commercio e servizi e per rendere la città più attrattiva; in questo caso con 37 giorni di eventi del periodo natalizio, che iniziano il 30 novembre e proseguono fino al 6 gennaio. Appuntamenti che ci vedono impegnati in quel “Natale diffuso” che abbiamo lanciato già lo scorso anno e che quest’anno si arricchisce di un altro luogo di cui la cittadinanza si riappropria come Piazza della Repubblica, un salotto buono dinnanzi al nostro storico teatro, che collega il cuore della città con il porto. Qui trovano posto la grande stella cometa luminosa, di 22 metri, e il presepe monumentale, il più grande delle Marche, con statue di 180 cm. ”.

Ringrazio tutti gli istituti scolastici anconetani che hanno voluto partecipare a questa kermesse natalizia. Saranno coinvolti centinaia e centinaia tra bambini e ragazzi che si stanno preparando per questo evento con grande dedizione e che sono certa incontreranno l’attenzione e il favore del pubblico” ha affermato l’assessore alle Politiche Educative, Antonella Andreoli riferendosi alle numerose corali scolastiche che si esibiranno in città nel periodo natalizio.

Gli eventi che abbiamo sostenuto come assessorato alla Famiglia e al Terzo settore – ha affermato l’assessore Orlanda Latini – hanno proprio lo scopo di favorire le attività delle associazioni presenti sul territorio ed in particolare un evento sarà in sinergia con la Fondazione Salesi e riguarderà proprio la raccolta di giocattoli nuovi per i bambini ospiti del presidio ospedaliero”.

Ci sono circa 30 corali, oltre a quelle scolastiche, che si esibiranno in città e questo è un grande patrimonio di Ancona. Coordineremo anche tutta una serie di iniziative nei Borghi con lo scopo di allietare il periodo natalizio, eventi che stanno crescendo nelle nostre frazioni, e che vedono sempre più un impegno delle associazioni del territorio. Mi auguro che la voglia di animare i nostri borghi prenda sempre più piede in tutto il territorio del Comune di Ancona” ha affermato l‘assessore alla Partecipazione democratica e Borghi, Daniele Berardinelli.

Oltre a sostenere le iniziative del Comune di Ancona – ha affermato il presidente dell’Ente Parco regionale del Conero, Luigi Conte – metteremo in campo come ente parco tutta una serie di iniziative nei quattro comuni di riferimento che presto presenteremo. Inoltre, un video per promuovere le meraviglie del Conero, flora, fauna e natura, sarà trasmesso in piazza sia la sera dell’accensione dell’albero che il 31 dicembre”.

GLI SPONSOR

Il calendario degli eventi ‘Ancona che brilla’ è patrocinato dall’Ente Parco del Conero, in collaborazione con Confartigianato Imprese Ancona Pesaro-Urbino, Confesercenti, Confcommercio Marche Centrali e CNA Ancona. Gli sponsor tecnici sono Subissati e Fiorente. Gli sponsor sono Api Raffineria, Leroy Merlin, FMG, Ancona Servizi, Adria Ferries, Lucesoli e Mazzieri, BCC Banca di Ancona e Falconara Marittima, Giampaoli Industria Dolciaria e Cimas.

Ultimo aggiornamento

28 Novembre 2024, 13:21

Pubblicazione

28 Novembre 2024, 10:35