“ANCONA CHE BRILLA” GLI EVENTI DEL WEEKEND DEL 21 e 22 DICEMBRE

Prosegue la kermesse natalizia “Ancona che brilla”, promossa dal Comune di Ancona e che vede una serie di eventi diffusi in città e nelle frazioni anche nel weekend del 21 e 22 dicembre.

Sempre attivi gli spazi ludici per grandi e piccini di Piazza Stamira, dove è presente il Bosco degli Elfi, con le sue casette e l’animazione di elfi e Babbo Natale che intrattengono i bambini e li assistono nella scrittura della letterina a Babbo Natale. Attivo un laboratorio di giocattoli ed ogni giorno la casetta sarà animata da supereroi e principesse. L’elfo falegname accoglie i piccoli per far vivere ad ogni bimbo la magia del Natale. In piazza Pertini, il Luna park natalizio con una novità con lo “scivolo di Natale”. Nella stessa piazza trova posto anche la pista di pattinaggio, aperta dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 24.

Nella giornata del 21 dicembre appuntamento nelle vie del centro città con l’esibizione della “MistràFunky – Street Band.

Per la gioia di grandi e piccini torna in città anche la Christmas Parade con l’Associazione Fantasia, Sogno, Realtà nei pomeriggio del 22 dicembre con Babbo Natale insieme alle sue renne, la slitta, Mamma Natale e tanti altri personaggi che sfileranno per le vie di Ancona.

Dalle 17.30 alle 19.00 in centro esibizione anche della “La Pasquella di Varano”. Alle ore 18.00 fino alle 20.00 in Piazza Roma, esibizione della band I Pronipoti, con musica anni ’60 e ’70.

Cuore della festa è come sempre Piazza Cavour: mercatino natalizio con le sue tipiche casette a fianco della ruota panoramica, aperta tutti i giorni, nei feriali dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 24; nei giorni festivi e prefestivi con orario continuato dalle 10 alle 24.

AL PIANO SAN LAZZARO lungo Corso Carlo Alberto, di fronte alla chiesa, sabato 21 dicembre a partire dalle 16:30 andrà in scena, a cura della Parrocchia Sacra Famiglia, un viaggio emozionante verso la Betlemme di duemila anni fa.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Ancona, è organizzata dai Salesiani di Ancona, con il supporto dei Pasquellanti Anconetani, che porteranno canti e melodie della tradizione marchigiana. A loro si uniranno il coro dei bambini della parrocchia e quello della comunità peruviana, offrendo un repertorio musicale che spazia tra culture e generazioni. Il Presepe Vivente vedrà la partecipazione di cento figuranti, composti da famiglie e giovani che frequentano l’oratorio e che hanno deciso di mettere a disposizione il loro tempo e talento per realizzare questa rappresentazione. Anche tanti volontari esterni si sono uniti all’iniziativa, contribuendo a rendere l’evento un momento di vera collaborazione comunitaria. I visitatori potranno immergersi nell’autentica atmosfera del presepe grazie alle numerose botteghe artigianali allestite lungo il percorso. Ogni bottega offrirà una finestra sul passato, tra mestieri antichi e prodotti tipici, creando un ambiente vivo e coinvolgente che farà rivivere la magia della Natività.

RIFIOREFICI NATALE è il Natale targato CNA in via degli Orefici.

Domenica 22 dicembre sarà la volta della Musica Popolare di Francesco Bufarini e Davide Olori e il loro organetti per una full immersion decisamente natalizia.

Gran finale lunedì 23 dicembre con il tenore Luca Giorgini che a gran richiesta torna a cantare le arie più famose della lirica più amata.

ATTACCHI D’ARCHI”, serie di eventi promossi dalla Confartigianato al quartiere degli Archi; Sabato 21 dicembre Workshop di stampa con timbri di The printing bus

ANCONA CANTA IL NATALE”

Queste le esibizioni in programma nel prossimo weekend:

Appuntamenti sostenuti dall’Assessorato alla Partecipazione Democratica:

21 dicembre Coro “Officina Polifonica” dei Cantieri Musicali- Parrocchia S.Paolo ore 18:00

22 dicembre Coro Giovanile Orlandini e Coro Giovan Ferretti Parrocchia Santa Maria della Misericordia – Ore 19,00

22 dicembre Corale “Le Muse” – Parrocchia “S.Giuseppe” Candia ore 10:30

Altri appuntamenti:

21 dicembre Corale “San Giuseppe Moscati” Parrocchia S.Giuseppe Moscati – ore 21,15

21 dicembre Corale “Orfeo Burattini”- Parrocchia S.Maria dei Servi -ore 19,15

22 dicembre Corale “Orfeo Burattini”- Parrocchia Sacro Cuore – ore 17:30

22 dicembre Corale“Marini” – Chiesa Parrocchiale SS. Damiano e Cosma ore 17

Coordinate dall’Assessorato alle Politiche Educative, anche le corali degli istituti scolastici cittadini si cimenteranno con esibizioni in occasione delle festività. Sotto l’albero di piazza Roma Sabato 21 dicembre protagoniste dalle ore 10.00 alle 10.30 Istituto Comprensivo Quartieri Nuovi; 10.30 le classi dell’ Istituto Comprensivo Posatora Piano Archi, seguirà l’Istituto Comprensivo Pinocchio Montesicuro. Per finire con l’esibizione dell’ Istituto Comprensivo Cittadella M. Hack che concluderà fino alle ore 13.00.

NAVETTE E PARCHEGGI

L’Amministrazione, invitando i cittadini ad utilizzare i vari parcheggi scambiatori (Tavernelle, Piazza d’Armi) serviti con bus navetta gratuita, informa che il parcheggio degli Archi sarà aperto (fino alle ore 24) e gratuito nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 dicembre e per tutti i weekend delle feste e servito da navetta gratuita per il centro.

Le giornate interessate dall’apertura gratuita H24 del park Archi sono i fine settimana del 21 e 22 dicembre, i giorni festivi del 24, 25 e 26 dicembre, il week end del 28 e 29 dicembre, le festività del 31 dicembre e 1 gennaio e del 4, 5 e 6 gennaio.

Inoltre è confermata l’apertura fino alle ore 24 dei parcheggi Traiano, Cialdini e del parcheggio Umberto I (a pagamento).

I servizi aggiuntivi di TPL, gratuiti per l’utenza, si articolano su 2 Linee (Rossa e Blu) per le giornate dal 21 dicembre al 6 gennaio 2025, con orari a partire dalle 16:00 fino alle 22:00 e un potenziamento extra previsto per il Capodanno con estensione di orario (fino alle 03 e fino ad esaurimento dell’utenza a terra) e modifica della linea includendo anche il parcheggio dello stadio del Conero come capolinea dalle ore 19 per la sola giornata del 31 dicembre 2024. Nel dettaglio il servizio è garantito dalle linee Rossa e Blu, secondo le seguenti tratte:

PERCORSO DELLA LINEA ROSSA, fra andata e ritorno, comprende Parcheggio Ranieri – Parcheggio S. G. della Marca – Piazza Cavour; le fermate sono previste in Parcheggio Ranieri – Parcheggio S. G. della Marca – Piazza Cavour. Il servizio è attivo dalle 16:00 alle 22:00, con frequenza ogni 20 minuti, per le giornate dal 21 dicembre al 6 gennaio 2025.

Per la sola giornata del 31 dicembre, inoltre, il servizio sarà attivo dalle 16:00 alle 03:00 (e fino ad esaurimento dell’utenza a terra) e con frequenza ogni 20 minuti. A partire dalle 19:00 circa il capolinea sarà spostato presso lo Stadio del Conero.

PERCORSO DELLA LINEA BLU, fra andata e ritorno, comprende Piazza Rosselli – Parcheggio Archi – Piazza Kennedy – Piazza Roma – Piazza Cavour; le fermate sono previste in Piazza Rosselli – Parcheggio Archi – Piazza Kennedy – Piazza Roma – Piazza Cavour. Il servizio è attivo dalle 16:00 alle 22:00, con frequenza ogni 20 minuti, per le giornate dal 21 dicembre al 6 gennaio 2025.

Per la sola giornata del 31 gennaio il servizio sarà attivo dalle 16:00 alle 03:00 (e fino ad esaurimento dell’utenza a terra) e con frequenza ogni 20 minuti.

Ultimo aggiornamento

19 Dicembre 2024, 10:42

Pubblicazione

19 Dicembre 2024, 10:42