ANCONA CHE BRILLA, ECCO TUTTO IL PROGRAMMA. CAPODANNO CON NATALIE IMBRUGLIA

Argomenti

ANCONA CHE BRILLA, ECCO TUTTO IL PROGRAMMA. CAPODANNO CON NATALIE IMBRUGLIA

Brilla ancora di più il Natale 2024 ad Ancona! Tanti eventi, luci, colori e animazione per la città che da sabato 30 novembre entra in pieno clima natalizio con l’accensione delle luminarie e dell’albero in Piazza Roma e coinvolge anche nuovi spazi, allargandosi a luoghi mai prima coinvolti per quel “Natale diffuso” che già dallo scorso anno caratterizza l’offerta di Ancona per il periodo delle feste.

 

LE NOVITÀ DELL’EDIZIONE 2024

Nuovi luoghi della città saranno scenario della festa. Risplende Piazza della Repubblica: la stella cometa luminosa di 22 metri arriva nel riacquisito salotto cittadino dinnanzi alle Muse, area che quest’anno ospiterà anche il presepe monumentale, con statue da 180 cm, il più grande delle Marche.
Lo spettacolo delle luci: sugli alberi di Viale della Vittoria un effetto scenografico che accompagnerà le passeggiate degli anconetani e dei visitatori fino al Monumento del Passetto, creando una atmosfera magica che contribuirà a valorizzare anche l’immagine turistica del capoluogo. Luci bianche calde, color oro e rosso adorneranno i tronchi della strada; la stessa cosa avverrà anche in Corso Carlo Alberto, uniformando così l’immagine dei due viali principali della città. In Corso Garibaldi le luminarie saranno alternate ad onde in tessuto e calde luminarie anche in Corso Amendola.

 

L’ACCENSIONE DELLE LUMINARIE SABATO 30 NOVEMBRE

Le luci e l’accensione del grande albero di piazza Roma il 30 novembre alle ore 18.00 ed insieme ad esso, prenderanno vita anche tutte le luminarie della città. In contemporanea accessione anche degli alberi di Natale, degli addobbi e delle luminarie anche nelle frazioni.
Saranno oltre 100 gli alberi di viale della Vittoria che saranno illuminati creando un affascinante percorso verso il Passetto. Una luminosa stella cometa focalizzerà l’attenzione in Piazza della Repubblica che diventerà meta di anconetani e turisti per la foto natalizia di rito.
Evento dell’accensione del 30 novembre: sotto il grande albero, nel cuore della città, il palco accoglierà, dopo il countdown dell’accensione con le autorità, il concerto di Mario Rosini e la sua band.
Nella sua giornata di inaugurazione della 21esima edizione, il Corto Dorico Film Fest nel pomeriggio del 30 novembre sarà anche nel centro di Ancona. A Piazza Roma è previsto un evento speciale, adatto a tutte le età e pensato per un pubblico eterogeneo, fatto di appassionati di cinema e non.
Dopo il concerto, sarà offerta agli spettatori presenti in Piazza una selezione musicale danzante di musiche da film, mixate sul palco ed accompagnate da visuals a tema cinematografico: da Fellini a Pulp Fiction. Visuals e montaggio video a cura del collettivo di APS Nie Wiem. Selezione musicale e DJ-set: Babbo Pasquale DJ.

 

CAPODANNO CON NATALIE IMBRUGLIA

Il Capodanno di Ancona diventa internazionale grazie a una guest star che nelle ultime ore ha confermato la propria presenza sul palco di piazza Pertini. Al termine di un anno ricco di grandi eventi, l’attesissimo concerto di Capodanno 2024 con un cambiamento last minute promette di regalare una serata indimenticabile.

Preceduta dal dj-set di Corrado Cori alle 22, sarà Natalie Imbruglia a celebrare l’arrivo del 2025, insieme con gli anconetani e con tutte le persone che saranno nel capoluogo nella notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio.
Tra le artiste pop più amate, l’interprete di Shiver e di altri successi mondiali ha conquistato i cuori del pubblico internazionale per la prima volta con la sua cover di successo della iconica canzone Torn. Da allora, ha pubblicato sei album in studio e, nel 2021, ha fatto un ritorno trionfale con il suo album acclamato dalla critica e entrato nella Top 10, Firebird.
Natalie Imbruglia ha vinto 8 ARIA Awards, 2 Brit Awards, un Billboard Music Award e ha ricevuto tre nomination ai Grammy. Più di recente ha prestato il suo volto per un cameo nell’episodio finale della storica serie Neighbours e ha vinto la terza edizione della versione britannica di The Masked Singer.
Non sarà più sul palco, invece, Alex Britti, che ha comunicato all’organizzazione la propria intenzione di partecipare a una trasmissione televisiva nazionale (facoltà prevista dal contratto) e quindi l’impossibilità a essere presente ad Ancona.
A seguire dalle ore 24 il dj-set di Cristian Marchi per brindare al nuovo anno e  far ballare piazza Pertini con le sue hit più famose fino alle 2. Uno dei dj producer più richiesti nelle discoteche italiane.
Il concerto in piazza Pertini sarà a ingresso libero.

 

IL NATALE DEI PICCOLI E IN CENTRO

Festa attesa e dedicata ai bambini, il Natale di “Ancona che brilla” prevede anche quest’anno più luoghi ad essi dedicati. Cerniera tra Piazza Pertini e spina dei corsi, Piazza Stamira accoglie il Bosco degli Elfi, ospitato nuovamente con le sue casette e l’animazione di elfi e Babbo Natale che intratterranno i bambini in attività ludiche e li assisteranno nella scrittura della letterina a Babbo Natale. Sarà presente un laboratorio di giocattoli ed ogni giorno la casetta sarà animata da supereroi e principesse. Anche quest’anno l’elfo falegname farà vivere in diretta ad ogni bimbo la magia del Natale.

Poco più in là, in piazza Pertini, il Luna park natalizio che quest’anno presenta anche una novità con lo “scivolo di Natale”. Nella stessa piazza troverà posto anche la pista di pattinaggio, aperta dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 24.

Per la gioia di grandi e piccini torna in città la Christmas Parade con l’Associazione Fantasia, Sogno, Realtà nei pomeriggi dell’8, 15, 22 dicembre con Babbo Natale insieme alle sue renne, la slitta, Mamma Natale e tanti altri personaggi che sfileranno per le vie di Ancona.

Giovedì 12 dicembre dalle 17,00 alla Chiesa di San Cosma “Laboratorio di Pace”. Quattro gli interventi che si alterneranno durante il pomeriggio “L’antica storia del Natale: Dies Natalis” (Marco Galeazzi), La tregua di Natale del 1914 (Claudio Bruschi), Un Natale da prigioniero (Michele Servadio), Il vento, la guerra e Woodstock. Cantando la Pace (chitarra e voce Massimo Parisi e Stefano Spazzi).

Sabato 14 dicembre in Piazza XXIV Maggio – facciata Palazzo Comunale alle ore ore 16:00 la “Calata dei babbi natali”.

Domenica 15 dicembre, alle ore 17:30 va in scena la Christmas fashion kids 2024, con una sfilata dedicata ai piccoli. Ospiti della serata il tenore David Mazzoni, la scuola di danza Passion Dance, la scuola di danza Witches Crew; l’appuntamento è dedicato alla raccolta fondi per sostenere i progetti della Fondazione Salesi per bambini e le mamme del presidio ospedaliero Salesi di Ancona; alla console DJ Max, fotografia Francesco Crudele e presenta Monica Picciafuoco. Sarà effettuata una raccolta di nuovi giocattoli da donare ai bambini del Salesi.

Cuore della festa, nel percorso da mare a mare, è come sempre Piazza Cavour dove viene ospitato il mercatino natalizio con le sue tipiche casette a fianco della già operativa ruota panoramica, aperta tutti i giorni, nei feriali dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 24; nei giorni festivi e prefestivi con orario continuato dalle 10 alle 24 e sempre in Piazza Cavour, lato via Vecchini, sarà presente un luna park per tutta la durata di Ancona che brilla.

Domenica 15 dicembre alle ore 16.00 alla Chiesa di San Domenico “Songs of songs” dal cantico dei Cantici di Re Salomone; di e con Simona Lisi e Caterina Pontrandolfo, costumi di Stefania Cempini; regia e coreografia Simona Lisi. Evento sostenuto anche dal Forum delle donne. Prodotto da Cinematica e associazione Ventottozerosei.
Sabato 21 dicembre dalle ore 18 in Piazza Roma si esibirà il gruppo I PRONIPOTI.
Sabato 21 dicembre alle ore 17.30 la street band Mistrafunky si esibirà come una marching band per le strade del centro.

Sabato 21 dalle 13,00 alle 21,00 e domenica 22 dicembre dalle 10,00 alle 21,00 in Corso Garibaldi,  il comitato di Ancona della Croce Rossa Italiana, organizza CRIstmasland. Due giornate di pura magia natalizia, divertimento e spensieratezza, dedicate a grandi e piccini! Foto con Babbo Natale,  la Ruota della Fortuna per vincere tante sorprese e il laboratorio creativo con attività creative e divertenti per tutti i bambini.

Sabato 28 dicembre alle 18,00 in Piazza Roma “La sera dei miracoli band” con il concerto tributo a Lucio Dalla “L’anno che verrà”.

 

RIFIOREFICI NATALE

E’ il Natale targato CNA in via degli Orefici che comincia sabato 30 novembre, quando i ragazzi di Anconopoli saranno lungo la via per fare le riprese e raccontare a loro modo un altro pezzetto di città nella puntata di Natale. Continua la collaborazione con il Centro Papa Giovanni, i cui ragazzi venerdì 6 dicembre porteranno le piante da loro coltivate, da regalare ai passanti con un piccolo contributo, vendita di torroni solidali.

Domenica 8 dicembre sarà di scena la poesia in vernacolo anconetano. Alcune tra le poesie più amate saranno affisse lungo la via, mentre alle ore 17 presso la Congrega Tani d’Ancona e Vincenzo Napolitano le declameranno in diretta.

Sabato 14 dicembre la via ospita un pop up shop del Gabbiano Anconetano: la sua creatrice Micol Mancini sarà disponibile per i firmacopie del Gabiàlendario 2025.

Domenica 15 dicembre ci sarà uno spettacolo dedicato alle famiglie, con i clown del Gruppo Teatrale Recremisi.

Domenica 22 dicembre sarà la volta della Musica Popolare di Francesco Bufarini e Davide Olori e il loro organetti per una full immersion decisamente natalizia.

Gran finale lunedì 23 dicembre con il tenore Luca Giorgini che a gran richiesta torna a cantare le arie più famose della lirica più amata.

 

PRESEPI

Il 26 e il 29 dicembre al Porto Antico si potrà ammirare anche quest’anno il presepio vivente, organizzato dal gruppo dei volontari di Pietralacroce, la cui realizzazione sarà sostenuta dal Comune di Ancona con un contributo e un supporto alle varie attività, come stabilito oggi dalla giunta, che ha concesso patrocinio e provvidenze a favore della parrocchia Santa Croce.
Come lo scorso anno, l’accesso per il pubblico sarà dall’Arco Clementino e il percorso coinvolgerà gli archi fronte mare, fino alla capanna del Bambinello. Le date alternative indicate dall’esecutivo in caso di maltempo sono quelle dell’1 e del 6 gennaio. Disponibile anche un servizio di bus navetta gratuito dalla stazione al Porto Antico, dalle ore 16 per entrambe le giornate del presepe vivente, gli orari a questo LINK
La peculiarità di questo presepio vivente è che prende vita all’interno di un porto nazionale e per quest’anno ci sarà un percorso d’eccezione, a partire dal grande presepio monumentale di piazza della Repubblica, fino al presepio vivente nella suggestiva cornice del Porto antico, luogo simbolo della più sentita e profonda identità degli anconetani.

L’Associazione Pescatori Sportivi Dilettantistici di Ancona organizza “Il presepe del mare di Ancona”, costruito all’interno di una barca con personaggi a grandezza reale nelle acque antistanti alla Mole Vanvitelliana. Sarà possibile visitarlo dall’8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025.

Il 21 dicembre alle ore 16.30 di fronte alla chiesa in corso Carlo Alberto vi sarà una “Rappresentazione del Presepe Vivente” organizzato da Salesiani Ancona.  Il Presepe Vivente vedrà la partecipazione di cento figuranti, composti da famiglie e giovani che frequentano l’oratorio e che hanno deciso di mettere a disposizione il loro tempo e talento per realizzare questa rappresentazione. Accanto a loro, anche tanti volontari esterni si sono uniti all’iniziativa, contribuendo a rendere l’evento un momento di vera collaborazione comunitaria. I visitatori potranno immergersi nell’autentica atmosfera del presepe grazie alle numerose botteghe artigianali allestite lungo il percorso. Ogni bottega offrirà una finestra sul passato, tra mestieri antichi e prodotti tipici, creando un ambiente vivo e coinvolgente che farà rivivere la magia della Natività. L’evento proseguirà alle 18.15 con i canti natalizi intorno alla natività e alle ore 19.00 con la S. Messa e l’arrivo dei Magi.

 

LA PASQUELLA ANCONETANA

Anche per il periodo natalizio del 2024 è confermata la Pasquella Anconetana,  una tradizione popolare che affonda le radici nella cultura contadina e marinara dove i canti dei pasquellanti animano le strade della città e dei borghi portando casa per casa i loro canti di buon augurio e serenità. Ecco le tappe:
– giovedì 19 dicembre a Villa Almagia, in via Veneto e le vie del centro e al grande presepio di Piazza della Repubblica:
– sabato 21 dicembre presepio dei Salesiani;
– lunedì 23 dicembre alle 9,30 all’ospedale Salesi;
– giovedì 26 e domenica 29 dicembre al presepio di Pietralacroce e al presepe vivente al porto Antico;
– giovedì 2 gennaio per vie del centro;
– domenica 5 gennaio sera dopo cena per le vie del Pinocchio;
– lunedì 6 gennaio la mattina al presepe del Pinocchio con l’arrivo dei Re Magi.

CANTIAMO IL NATALE

Ancona canta il Natale, con quasi 30 concerti, coinvolgendo adulti e giovani in tantissimi eventi alcuni promossi dall’Assessorato alla Partecipazione Democratica, altri organizzati autonomamente dalle corali, altri sostenuti dall’Assessorato alle Politiche Educative.

Il 17 dicembre al Teatro delle Muse dalle ore 20.30 (apertura delle porte ore 20) la Fondazione Salesi organizza “Il Concerto Armonie di Natale, Un viaggio nei 20 anni della Fondazione Salesi”. Maggiori informazioni e modalità di prenotazione a questo LINK

Giovedì 19 dicembre 2024, ore 20.30 al Teatro delle Muse, il tradizionale Concerto di Natale, della stagione Amici della Musica “G. Michelli” in collaborazione con Università Politecnica delle Marche e con FORM, dedicato a Pëtr Il’ič Čajkovskij, uno dei maggiori compositori della storia della musica. Maggiori informazioni e modalità di prenotazione a questo LINK

Gli appuntamenti sostenuti dall’Assessorato alla Partecipazione Democratica:

7 dicembre Corale “L’Incontro” – Parrocchia Santa Maria dei Servi – ore 17:00
14 dicembre Corale “San Giuseppe Moscati” Parrocchia S.Pio X – Collemarino ore 17
14 dicembre Corale” I Giovani di Ieri” Parrocchia SS. Crocefisso ore 18:00
14 dicembre Corale “Orfeo Burattini”- Chiesa San Biagio ore 17:30
21 dicembre Coro “Officina Polifonica” dei Cantieri Musicali- Parrocchia S. Paolo ore 17:00
22 dicembre Coro Giovanile Orlandini e Coro Giovan Ferretti Parrocchia Santa Maria della Misericordia – Ore 19:15
22 dicembre Corale “Le Muse” – Parrocchia “S.Giuseppe” Candia ore 10:30
26 dicembre Corale “Cruciani” – Parrocchia Cristo Divino Lavoratore ore 18:45
28 dicembre ore 18:00  Parrocchia S.Nicolò di Bari – Gallignano Ass.ne Corale “Regina di tutti i Santi e Orchestra dell’Accademia Musicale di Ancona”
4 gennaio 2025 Coro “Andrea Grilli” – Parrocchia S. Giuseppe Moscati ore 17:00
4 gennaio 2025 – Coro “San Giuseppe Moscati” – Parrocchia S. Gaspare del Bufalo ore 18.30
5 gennaio 2025 Corale “Marini” – Chiesa San Biagio ore 17,30
5 gennaio 2025 Associazione Lirica “P.Mascagni” – Parrocchia S. Maria delle Grazie ore 19:15

 

LE CORALI

7 dicembre Corale “Cruciani” Songs & Stars a favore dell’A.I.L.- Teatro Panettone ore 21:00.
14 dicembre Ass.ne Lirica “Pietro Mascagni” Chiesa Parrocchiale SS. Cosma e Damiano ore 17,30
15 dicembre Ass.ne Corale “Regina di tutti i Santi e Orchestra dell’Accademia Musicale” di Ancona-Cattedrale S.Ciriaco ore 18
21 dicembre Corale “San Giuseppe Moscati” Parrocchia S.Giuseppe Moscati – ore 21,15
21 dicembre Corale “Orfeo Burattini”- Parrocchia S.Maria dei Servi -ore 19,15
22 dicembre Corale “Orfeo Burattini”- Parrcchia Sacro Cuore – ore 17:30
22 dicembre Corale“Marini” – Chiesa Parrocchiale SS. Damiano e Cosma ore 17
5 gennaio 2025 Ass.ne Corale “Regina di tutti i Santi e Orchestra dell’Accademia Musicale di Ancona” – Parrocchia S. Michele Arcangelo ore 18:00

 

LE CORALI DEI BAMBINI DELLE SCUOLE

Coordinate dall’Assessorato alle Politiche Educative, anche le corali degli istituti scolastici cittadini si cimenteranno con esibizioni in occasione delle festività in Piazza Roma. Coinvolti oltre 500 tra bambini e ragazzi, ad iniziare dai più piccini della scuola d’infanzia che contribuiranno a rendere viva, partecipe ed emozionante l’attesa del Natale.

Si comincia sabato 14 dicembre con l’esibizione l’istituto Comprensivo Scocchera che con 160 bambini allieterà il cuore della città con i più bei canti natalizi, poi sarà la volta alle 10,15 dell’Istituto Comprensivo Novelli Natalucci con 340 bambini che canteranno sotto il grande albero di piazza Roma fino alle ore 13.

Sabato 21 dicembre protagoniste i bambini dell’Istituto comprensivo Quartieri Nuovi dalle ore 10.00 con 100 bambini, alle ore 10.30 le classi dell’ Istituto Comprensivo Posatora Piano Archi con 70 bambini, seguirà l’Istituto Comprensivo Pinocchio Montesicuro con 50 bambini. Infine l’esibizione Istituto Comprensivo Cittadella M. Hack con 130 bambini che si concluderà alle ore 13.00.

Appuntamento in Piazza Roma domenica 15 dicembre, alle ore 17:30 con Christmas fashion kids 2024, ospiti della serata il tenore David Mazzoni, la scuola di danza Passion Dance, la scuola di danza Witches Crew; l’appuntamento è dedicato ai progetti della Fondazione Salesi per bambini e le mamme del presidio ospedaliero Salesi di Ancona; alla console DJ Max, fotografia Francesco Crudele e presenta Monica Picciafuoco.

 

ORARI PIÙ AMPI PER CATTEDRALE E SANTA MARIA DELLA PIAZZA

Durante le festività natalizie saranno ampliati gli orari di apertura della Cattedrale di San Ciriaco e della chiesa di Santa Maria della Piazza.
Per la Cattedrale l’ampliamento degli orari è ora previsto per 4 sabati e per 5 domeniche, dall’8 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025. Il sabato e la domenica il Duomo sarà quindi aperto dalle 8 alle 19 (invece che dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 18), mentre dal lunedì al venerdì l’orario resta invariato, dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Dall’8 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025 la chiesa di Santa Maria della Piazza resterà aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18 (lunedì chiusa).

AL PIANO S. LAZZARO

In Corso Carlo Alberto il 6-7-8 dicembre International Street Food. Il 21 dicembre, con il patrocinio e sostegno dell’assessorato alle Politiche Giovanili andrà in scena il Presepe Vivente 2024 organizzato dalla Parrocchia “Sacra Famiglia” dei Salesiani e rappresenta un’importante occasione per riunire cittadini di ogni età, favorendo la partecipazione attiva e l’aggregazione intergenerazionale. Saranno coinvolti bambini, ragazzi e famiglie del quartiere e dell’oratorio, contribuendo a rafforzare il senso di appartenenza alla comunità anconetana; la scelta di Corso Carlo Alberto come luogo dell’evento si inserisce nell’ambito di un progetto più ampio di rivitalizzazione del quartiere, esaltando il suo valore simbolico, culturale e ricreativo. Coinvolti i giovani nelle fasi organizzative e di realizzazione dell’iniziativa che permetterà loro di sviluppare competenze personali e sociali, tra cui la capacità di lavorare in squadra, organizzare attività e comunicare tra loro, stimolando una crescita personale.

 

AGLI ARCHI

“ATTACCHI D’ARCHI”, una serie di eventi promossi dalla Confartigianato al quartiere degli Archi in Piazza del Crocifisso all’interno della bottega Latipatappa e FedeT con questo calendario:
Venerdì 6 dicembre 
Presentazione del libro “La nota sospesa” di Francesca di Biase con Lettura di registri Akashici e Channeler di Diana Hechtel
Sabato 7 dicembre Workshop di collage con Caterina Bufarini arte terapeuta
Sabato 14 dicembre Pop up artigiano di La Manfrina e PhalenaAtelier con dj set di Nico Antonini
Sabato 21 dicembre Workshop di stampa con timbri di The printing bus – dalle 10:00 alle 22:00 – mostra mercato dell’ artigianato artistico, arte, musica, performance e workshop organizzata da TEOR in collaborazione con la Confartigianato.

 

BORGHI

Oltre all’accensione delle luminarie e degli alberi di Natale in contemporanea con la città nelle varie frazioni, è in programma “Aspettando il Natale a Varano 2024” che si svolgerà il 30 Novembre e 1° dicembre 2024 dalle 10:00 alle 22:00. Si tratta di un evento a scopo benefico, promosso dall’Associazione Culturale “Comitato manifestazioni varanesi” , rivolto soprattutto alle associazioni di volontariato e alle scuole, le quali hanno occasione di far conoscere quanto prodotto dai laboratori degli alunni/studenti. Saranno presenti inoltre animazione e laboratori e giochi per bambini oltre a Babbo Natale con la sua casetta.

Mercatino solidale di Natale il 6 dicembre a Torrette a partire dalle ore 15.00 al circolo La Quercia di via Tronto 47, con laboratori per bambini e la visita alle 18.30 di Babbo Natale.

Al Poggio, 14 e 15 dicembre, dalle ore 10.00 alle 20.00 nei pressi della chiesetta di S. Lucia, mercatino di Natale con artigianato locale, musica ed intrattenimento, enogastronomia. Domenica 15 dicembre laboratori per bambini.

A Sappanico, appuntamento sabato 14 dicembre alle ore 16.30, con un evento organizzato dalla Associazione Antidegrado, che prevede l’arrivo di Babbo Natale in bicicletta con consegna di piccoli regali ai bambini; alle ore 17.30 partecipazione all’evento di una rappresentanza dei giocatori dell’Ancona calcio che saranno a disposizione per foto e autografi. Nell’occasione stand di enogastromia con prelibatezze da gustare durante il pomeriggio.

A Posatora, domenica 15 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 20:00 al centro Papa Giovanni XXIII “Santa Claus Village” con Babbo Natale, il mago Baldo, l’evento “Accendi le stelle” musica e canti natalizi a cura del Coro Voci Bianche Orlandini e laboratorio teatrale bambini Acmo; “Una sorpresa per Elsa”, laboratorio degli Elfi con La Scatola magica, “C’era una volta il selfie” a cura di Luigi Sauro e LEGO Lab di e-MOVERE. Durante l’evento sarà possibile acquistare i torroni solidali; per tutti in programma una merenda natalizia con la ristorazione solidale Fricchiò. Sarà presente il Santa Claus Bus dove i bambini potranno incontrare Babbo Natale.

Alberi di Natale, circa 30, di varie altezze dai 6 a 16 metri, illumineranno e abbelliranno borghi e vie della città: via Loggia (chiesa); via XXIX Settembre; piazza Don Minzoni; piazza Ugo Bassi; piazza Diaz; corso Amendola incrocio con viale della Vittoria; piazza San Francesco; San Carlo Borromeo; Palombare; piazza Salvo D’Acquisto; Collemarino (piazza Torricelli); Torrette; Posatora; Galleria Dorica; Poggio; Massignano; Aspio; Candia; Montesicuro; Gallignano; Sappanico; Ghettarello; Paterno; Casine di Paterno; Pietralacroce.

 

NAVETTE E PARCHEGGI

Confermata l’apertura fino alle ore 24 dei parcheggi Traiano, Cialdini e Umberto I. Inoltre, nei fine settimana del 7 e 8 dicembre, 14 e 15 dicembre, 21 e 22 dicembre, i giorni festivi del 24, 25 e 26 dicembre, il week end del 28 e 29 dicembre, le festività del 31 dicembre e 1 gennaio e del 4, 5 e 6 gennaio il parcheggio Degli Archi sarà ad ingresso gratuito fino alle 21 (con la possibilità di uscita a qualsiasi ora con la cassa automatica).

Saranno istituite navette gratuite che si articoleranno su due Linee (Rossa e Blu) per le giornate del 30/11/2024, 1-7-8-14-15/12/2024 e dal 21/12/2024 al 6/01/2025, con orari a partire dalle ore 16 fino alle ore 22 e un potenziamento extra previsto per il Capodanno con estensione di orario (fino alle 03 e fino ad esaurimento dell’utenza a terra) e modifica della linea includendo anche il parcheggio dello stadio del Conero come capolinea dalle ore 18,00 per la sola giornata del 31 dicembre 2024. Nel dettaglio il servizio è garantito dalle linee Rossa e Blu, secondo le seguenti tratte:

PERCORSO DELLA LINEA ROSSA, fra andata e ritorno, comprende Parcheggio Ranieri – Parcheggio S. G. della Marca – Piazza Cavour; le fermate sono previste in Parcheggio Ranieri – Parcheggio S. G. della Marca – Piazza Cavour. Il servizio è attivo dalle 16:00 alle 22:00, con frequenza ogni 20 minuti, per le giornate del 30 novembre, 1-7-8-14-15/12/2024 e dal 21 dicembre al 6 gennaio 2025. Per la sola giornata del 31 dicembre, inoltre, il servizio sarà attivo dalle 18:00 alle 02:30 (e fino ad esaurimento dell’utenza) e con frequenza ogni 20 minuti.

PERCORSO DELLA LINEA BLU, fra andata e ritorno, comprende Piazza Rosselli – Parcheggio Archi – Piazza Kennedy – Piazza Roma – Piazza Cavour; le fermate sono previste in Piazza Rosselli – Parcheggio Archi – Piazza Kennedy – Piazza Roma – Piazza Cavour. Il servizio è attivo dalle 16:00 alle 22:00, con frequenza ogni 20 minuti, per le giornate del 30/11/2024, 1-7-8-14-15/12/2024 e dal 21 dicembre al 6 gennaio 2025.

» A questo LINK la mappa interattiva delle navette

Per la sola giornata del 31 dicembre il servizio sarà attivo per entrambe le linee, dalle 18:00 alle 02:00 (fino a esaurimento dell’utenza) e con frequenza ogni 20 minuti (il servizio sarà intensificato nel corso della serata, riducendo i tempi fra le corse).

» A questo LINK la mappa interattiva delle navette dedicata alla giornata del 31 dicembre.

 

LE LOCANDINE DA SCARICARE

Allegati (16)

Ultimo aggiornamento

20 Dicembre 2024, 09:40

Pubblicazione

27 Novembre 2024, 13:46