Per sopraggiunta indisposizione del M° Federico Guglielmo dopo il suo concerto di Trieste del 20 settembre, “Le quattro stagioni” di Vivaldi da lui interpretata e diretta subirà per causa di forza maggiore uno slittamento degli appuntamenti previsti sia a Serra san Quirico che ad Ancona.
I concerti a Serra San Quirico (il 22 settembre) e ad Ancona (il 24 settembre) non sono annullati, ma solo slittati di pochi giorni con le seguenti nuove date:
– 4 ottobre, ore 21 – Serra San Quirico, Chiesa santa lucia;
– 5 ottobre, ore 19 – Ancona, Chiesa del Gesù.
L’incontro con il maestro del 21 settembre dal titolo “come suona il barocco?” confluirà nel suo incontro del 9 novembre “Il Tartini di Ancona”.
Coloro che hanno già prenotato i posti per le date previste e slittate, è pregato/a di confermarli per le nuove date all’indirizzo info@fondazionelanari.it entro il 30 settembre: i non confermati saranno ritenuti liberi, disponibili per altri.
“Ancona Barocca” è la nuova iniziativa in programma dal 21 settembre a metà novembre alla Chiesa del Gesù e Palazzo Ferretti, con una ricca serie di concerti e di incontri culturali trattati da artisti, studiosi, accademici specialisti.
IL PROGRAMMA
Il cartellone propone 10 appuntamenti: a partire da una prestigiosa rassegna concertistica sia di repertori che di prime esecuzioni moderne- e interpreti specialisti di valore internazionale.
Si va dall’apertura il 24 settembre con le “Quattro Stagioni” di Vivaldi, alla chiusura l’11 novembre con “Tartini di Ancona” omaggio al grande violinista e compositore attraverso i suoi concerti per violino conservati alla Biblioteca “Benincasa” di Ancona, entrambe con l’Orchestra Barocca delle Marche guidata da Federico Guglielmo e sede esecutiva alla Chiesa del Gesù, inframmezzate da due rarità musicali assolute: l’8 ottobre “La Maestra di Venezia”, programma cameristico dedicato a Maddalena Lombardini, compositrice e violinista del ‘700 sempre alla Chiesa del Gesù; si tiene invece nella cornice eccellente del Salone delle Feste di Palazzo Ferretti, sede del Museo Archeologico Nazionale delle Marche, il 28 ottobre, “L’Anconetano Furioso”: serata speciale che rilancia attenzione su Giovanni Paolo Foscarini, importante musicista di Ancona del ‘600, oggi dimenticato.
A fianco della musica, dal 21 settembre incontri e conferenze su temi di riferimento del periodo, dal titolo “Accademia Barocca”: percorso di studio e divulgazione della cultura barocca alle 17.30 alla sala convegni del Museo Archeologico Nazionale, tranne la prima alla Chiesa del Gesù.
L’ENTE PRODUTTORE
Attiva nel panorama professionale di settore nazionale dal 2001 nella produzione di musica teatro e danza, da anni la Fondazione “Alessandro Lanari” ha concentrato attenzione al massimo livello sul Barocco musicale –Alta didattica, promozione, produzione- nel corso dei quali ha creato un articolato Sistema regionale del Barocco musicale: progetto organico integrato con varie sedi produttive in diversi centri delle Marche, sostenuto da Ente Regione, poi dal Ministero della Cultura che ha riconosciuto la sua Orchestra Barocca delle Marche come unico organico di musica antica della regione. Dal 2021, le produzioni del Sistema sono diffuse sul territorio con marchio Festival Barocco delle Marche.
Il progetto, prodotto dal Festival Barocco delle Marche che è realizzato da Fondazione “Alessandro Lanari” con il sostegno di Regione Marche, vede partner fondamentale la delegazione FAI di Ancona che gestisce la Chiesa del Gesù, accanto all’Arcidiocesi di Ancona-Osimo che è titolare della struttura e ad altri soggetti istituzionali prestigiosi come l’Università Politecnica delle Marche, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, l’Accademia Marchigiana di Scienze Lettere e Arti, il Centro Marchigiano di Musica Barocca, oltre all’Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona.
Tutti gli appuntamenti sono a INGRESSO LIBERO, tuttavia con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al numero 338-8388746, info@fondazionelanari.it.
Ultimo aggiornamento
26 Ottobre 2023, 22:42
Pubblicazione
15 Settembre 2023, 10:37