ALL’INSEGNA DEL PENSIERO PLURALE: SUCCESSO DELL’INCONTRO CON IVANO DIONIGI ALLO SPERIMENTALE.

 IL PROSSIMO E ULTIMO, IL POMERIGGIO DEL 12 MAGGIO CON PADRE ALBERTO MAGGI

Teatro Sperimentale pieno, ieri sera, in occasione del quarto incontro con i filosofi della XXV edizione della rassegna Le Parole della Filosofia, il cuore del Festival del Pensiero Plurale, ideato dal prof. Giancarlo Galeazzi e condotto dal prof. Antonio Luccarini.

Ospite della serata il rinomato filologo e latinista Ivano Dionigi, già Rettore dell’Università diu Bologna, Ivano Dionigi, che si è misurato con i classici anche dal punto di vista filosofico. Il tema affrontato, la “Verità della parola” trattato nel suo ultimo saggio, ntitolato Benedetta parola. La rivincita del tempo (Il Mulino 2022), incentrato sul rapporto tra “parola” e “verità”. Dionigi denuncia che la “parola” è snaturata ( anzi “stuprata”) preda dell’ignoranza e dell’ipocrisia, per cui invita ad uscire e chiede di imboccare la strada del rigore e del ricongiungimento. Di fronte al fatto che siamo diventati costruttori di una quotidiana Babele e sempre più votati all’incomprensione reciproca, Dionigi si fa interprete del bisogno di una “ecologia linguistica” che restituisca alla “parola” il potere di svelare la “verità”, ed è impegno che, per un verso, richiama le parole antiche e, per altro verso, genera parole moderne, evidenziando in ogni caso la centralità della “parola” per il “pensiero” e la necessità di interrogarsi su quale sia oggi il rapporto tra parola e verità.

Il quinto e ultimo appuntamento con questa nuova stagione di “filosofia per tutti”, una delle prime rassegne del genere in Italia e la più longeva, sarà il 12 maggio, questa volta alle ore 18:00 il con un’altra figura di grandissimo seguito e di originalità di pensiero, il teologo, biblista e pensatore Padre Alberto Maggi.

L’ Ingresso è libero, si consiglia la prenotazione https://www.eventbrite.it/

Ultimo aggiornamento

17 Aprile 2023, 09:58

Pubblicazione

17 Aprile 2023, 09:58