comunicato di venerdi 7 luglio
A partire da lunedì 10 luglio in varie zone della città saranno eseguiti abbattimenti o potature di alberi che sono stati giudicati ammalorati in seguito alle analisi dei tecnici comunali e che quindi risultano pericolosi per l’incolumità pubblica.
In particolare i tagli riguarderanno alberi secchi e alberi di cui è stata comprovata la riduzione della stabilità meccanica, ad esempio a seguito di malattie del legno interno, anche in presenza di una normale fogliazione.
Si comincerà con piazza Cavour, dove è previsto l’abbattimento di cinque aceri negundi, evidentemente ammalorati, e di un olmo, completamente secco. Nei giorni successivi si interverrà, tra le zone soggette a maggiore frequenza, anche in piazza Stamira (potature e 2 tagli), in piazza Roma (potature) e lungo il viale della Vittoria (tre abbattimenti). Altre azioni riguarderanno singoli alberi in diverse vie cittadine e in alcune frazioni.
“Gli interventi – spiega l’assessore al Verde pubblico Daniele Berardinelli – mirano a ridurre il più possibile l’eventualità di danni a persone e cose, favorendo nel contempo un riequilibrio della flora cittadina. Stiamo procedendo in questo momento sulla base delle relazioni e del calendario che abbiamo trovato predisposti. L’Amministrazione comunale aveva infatti condotto una serie di valutazioni della propensione al cedimento e della probabilità di colpire un bersaglio e, su questa base, aveva stabilito un piano. Poiché però il numero degli abbattimenti previsti è molto altro, dopo che saranno state risolte le situazioni di pericolo, la nostra intenzione è di compiere ulteriori verifiche, per stabilire se alcuni abbattimenti possano essere evitati, ovviamente ferma restando la necessità prioritaria di tutelare l’incolumità pubblica. Parallelamente si procederà con la pianificazione delle ripiantumazioni, anche in collaborazione, se e ove possibile, con progetti di volontariato che stiamo esaminando in collaborazione con l’assessorato al Volontariato civico e per i quali si stanno attualmente finalizzando alcuni accordi”. Anche nel caso delle ripiantumazioni – sottolineano i tecnici comunali – occorrerà seguire un iter preciso, per contribuire a salvaguardare i nuovi alberi rispetto a futuri ammaloramenti, soprattutto prevedendo le tempistiche necessarie per diminuire la “viralità” degli eventuali fattori cariogeni che in molti casi hanno determinato il danneggiamento degli alberi.
Ultimo aggiornamento
10 Luglio 2023, 09:34
Pubblicazione
10 Luglio 2023, 09:34