Accoglienza alla tensostruttura del porto, chiese aperte, visite guidate e trenino turistico operativi per ricevere al meglio le migliaia di turisti in arrivo con MSC a partire da venerdì prossimo, 5 aprile, e fino al 25 ottobre per un totale di 30 approdi.
I crocieristi si fermeranno ad Ancona a partire dalle 13 e fino alle 19 circa.
Gli utenti MSC non saranno i soli crocieristi a sbarcare ad Ancona. Sono attesi, infatti, altri 28 approdi da parte di altre compagnie nel corso dell’anno. Per intercettare i turisti in visita l’assessorato al turismo ha predisposto uno staff operativo alla tensostruttura della Banchina Da Chio. “Sarà formato da tre esperti – spiega l’assessore Daniele Berardinelli – che indirizzeranno i visitatori e forniranno loro materiale informativo sulla città. Al momento dell’accoglienza indicheranno loro anche la possibilità di svolgere un itinerario gratuito attraverso le chiese e le piazze della città a cura di guide turistiche professionali con partenza alle 14,30 davanti alla chiesa di Santa Maria della Piazza”. L’iniziativa Scrigni Sacri è in collaborazione con l’Arcidiocesi di Ancona-Osimo. Alle trenta visite guidate gratuite, e senza prenotazione, potranno comunque partecipare anche anconetani e turisti non provenienti dalle crociere. Queste visite guidate daranno spazio ai legami tra Ancona e san Francesco d’Assisi, nell’ambito delle celebrazioni francescane avviate lo scorso anno. La Direzione Turismo ha in programma visite turistiche specifiche rispetto al filone francescano.
Sarà aperto con l’orario primaverile ampliato (10-19 tutti i giorni) anche lo IAT del Comune “L’Edicola” di piazza Roma.
Già a partire da venerdì Comune e Diocesi hanno predisposto l’ampliamento dell’orario di apertura della chiesa di Santa Maria della piazza (il venerdì orario continuato 10-18 e gli altri giorni, eccetto il lunedì, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18) e della Cattedrale (orario continuato tutti i giorni dalle 8 alle 19). L’ampliamento degli orari di Santa Maria della piazza entrerà a pieno regime a partire da maggio (martedì e mercoledì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18mentre da giovedì a domenica sarà orario continuato dalle 10 alle 18). Anche la chiesa del Gesù sarà aperta (a cura del FAI) venerdì pomeriggio.
Sarà operativo da venerdì anche il trenino turistico che effettuerà il percorso dal Teatro delle Muse al Duomo fino al Passetto al costo di dieci euro a persona (gratis per gli under 4). Clima permettendo il trenino sarà operativo anche nei fine settimana (a pieno regime a partire da metà giugno).
Aperti anche il Museo Archeologico delle Marche dalle 8,30 alle 19,30, il Museo Omero dalle 15,30 alle 19 a ingresso libero, la mostra (dalle 16) “Dal Futurismo all’Informale” alla Mole e il Museo Diocesano, ma solo per ammirare gli arazzi del Rubens a beneficio dei crocieristi.
Ultimo aggiornamento
4 Aprile 2024, 09:34
Pubblicazione
4 Aprile 2024, 09:34