Ingresso libero, la cittadinanza è invitata
Nel mese in cui si celebra la Giornata mondiale per la Salute mentale, che promuove la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo, e in continuità con i temi trattati nell’ appena concluso Festival della Salute (extra G7) coordinato dal Comune, prende il via “Agorà”, un nuovo, diverso punto di ascolto nell’ambito del progetto “Servizi di Sollievo” a cura del Comune di Ancona – Servizi Socio-Assistenziali e Coordinamento ATS11 e del Centro di salute mentale dell’AST di Ancona, congiuntamente alla Cooperativa A.L.P.H.A.
Il progetto è finanziato tramite fondi della Regione Marche per sostenere interventi di prevenzione e promozione della salute mentale rivolti alle fasce giovanili e alla comunità sociale.
Gli incontri –organizzati presso i locali della Polisportiva Solidalea, in Via Enrico Sacripanti 7, sono aperti e gratuiti per tutti i cittadini.
I temi trattati sono un’importante occasione per accendere i riflettori su tematiche che non riguardano solo chi vive direttamente una condizione di disagio psicologico, ma che coinvolge l’intera comunità. Il calendario delle iniziative, è il seguente:
Giovedì 17 ottobre: Boomer vs Generazione Z – Dov’è il punto d’incontro?
L’incontro condotto dal dott. Filippo Sabatini, pedagogista, verte sul tentativo di avvicinare due generazioni apparentemente molto distanti tra loro, incoraggiando genitori e figli adolescenti a trovare un linguaggio comune per comunicare tra loro.
Giovedì 21 Novembre: Il vuoto dentro – L’espressione di un mondo.
Il Dott. Stefano Milano, psicologo-psicoterapeuta, si soffermerà sul vuoto che sperimentano sempre più spesso le nuove generazioni, nel quale emozioni e sentimenti concreti rimangono inespressi. La mancanza di questi può essere un meccanismo di difesa all’interno di un’esistenza troppo piena? Questo il quesito su cui ci si confronterà.
Giovedì 12 Dicembre: Corpo e mente – Il gioco degli specchi.
A cura della dott.ssa Antonella Mazzanti, psicologa- psicoterapeuta, l’appuntamento è dedicato a “ciò che si si nasconde dietro il corporeo”, tela principe sulla quale vengono dipinte le parti più inconsce del sé.
Ultimo aggiornamento
15 Ottobre 2024, 13:20
Pubblicazione
15 Ottobre 2024, 13:20