Il contributo per l’abbattimento delle barriere architettoniche è erogato solo se finanziato dallo Stato e/o dalla Regione.
Ammontare del contributo
Pari al 100% se l’ammontare della spesa è inferiore o uguale a € 2.582,28;
E’ aumentato del 25% se l’ammontare della spesa è da € 2.582,28 a € 12.911,42;
E’ aumentato ulteriormente del 5% se l’ammontare della spesa è da € 12.911,42 a € 51.645,68.
Il contributo viene erogato successivamente alla presentazione delle fatture quietanziate dei lavori eseguiti.
Modalità per presentare la domanda
La domanda in carta semplice con marca da bollo da € 16,00 deve essere presentata presso:
Direzione Politiche Sociali, Servizi Scolastici ed Educativi – Unità Operativa Disabili Viale della Vittoria 37 (I° piano).
Requisiti:
1.Portatori di handicap con certificato medico attestante la difficoltà deambulatoria;
2.Portatori d’handicap con invalidità totale riconosciuta dalla competente Commissione Sanitaria;
3. Portatori d’handicap con invalidità totale riconosciuta dalla competente Commissione Sanitaria più riconoscimento dell’indennità di accompagnamento;
4. Chi esercita la potestà parentale sul minore portatore d’handicap o tutore.
Documentazione da presentare:
1. Certificato medico in carta semplice attestante la patologia con conseguente difficoltà o impossibilità a deambulare;
2. Fotocopia autenticata attestante l’invalidità totale/accompagnamento;
3. Dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa alle barriere architettoniche da eliminare. NB: i lavori non devono essere stati eseguiti nè debbono essere in corso.
4. Preventivo di spesa (comprensivo di IVA)
5. Nel caso di installazione di ascensore o altri lavori riguardanti la proprietà condominale: Verbale di assemblea condominiale attestante la maggioranza dei condomini favorevoli ai lavori di superamento delle barriere architettoniche.
Allegati:
Normativa di riferimento:
Legge 9 gennaio 1989, n. 13
Circolare esplicativa 22 giugno 1989, n. 1669
Ultimo aggiornamento
10 Giugno 2015, 14:00
Pubblicazione
10 Giugno 2015, 14:00