Il Festival del mare e della crescita blu si svolge ad Ancona dal 16 al 19 maggio

Si apre Tipicità in blu 2019:

il Festival dove il mare incontra le persone

Per quattro giorni, Ancona sarà protagonista di Tipicità in blu, il Festival che negli anni ha ampliato di molto i suoi orizzonti e che in questa sesta edizione offre un programma che spazia dalla gastronomia di mare ai vini del Conero, con approfondimenti sulla pesca e sulla cantieristica, proponendo contenuti professionali di alto livello accanto a tanti coinvolgenti momenti per il pubblico.

Annunciata anche dai palinsesti nazionali RAI e Mediaset e con la visita di studenti americani dell’università dell’Indiana, Tipicità in blu apre i battenti giovedì mattina ed avrà protagonisti anche personaggi popolari, come Alessandro Giacobbo e Marco Ardemagni.

Alla conferenza inaugurale, in programma per le 11 alla Mole, sono annunciati il Sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli, il Presidente della Camera di Commercio delle Marche, Gino Sabatini, l’Assessore alla Pesca della Regione Marche, Angelo Sciapichetti ed Andrea Guazzi, responsabile Divisione Private Relationship Management Banca Mediolanum, project partner di Tipicità in blu. Insieme a loro Angelo Serri, direttore di Tipicità, introdurrà i tanti soggetti pubblici e privati che collaborano a questo vero e proprio laboratorio territoriale.

Subito dopo la conferenza inaugurale sarà presentato il progetto “Welcome to Ancona”.

Sempre giovedì, spazio ai laboratori per studenti con il CNR e l’Università Politecnica delle Marche. Ai ragazzi è dedicata la premiazione del concorso ecologico “C’era una foglia”.

Nel pomeriggio, il noto nutrizionista Mauro Mario Mariani sarà protagonista del seminario “gusto e benessere oltre la dieta, alimentazione ed attività fisica, il binomio dello stile mediterraneo”.

In oltre cinquanta locali della città, fino a domenica sarà possibile degustare gli speciali menù in blu e gli aperiblu, mentre da venerdì, giornata dedicata alla cantieristica, ci sarà modo di provare l’ebrezza delle minicrociere, dal Mandracchio alla Baia di Portonovo.

Apre sabato, per il pubblico, il Blu Village con le ricette marinare da gustare con i pescatori al Mercato Ittico all’ingrosso del Mandracchio ed il salone “Il Conero nel Calice”, all’interno della Mole. Sabato è anche la giornata della pesca, a cura del CISP, e della “Sailing chef”, l’ormai tradizionale regata gastronomica che ha per teatro Marina Dorica.

Per sabato e domenica sono programmati anche laboratori per conoscere i vini del Conero, presentazione di libri a tema, visite guidate all’area portuale, ma anche a Fincantieri ed al CNR. Ed ancora workshop, performance sul mito di Enea e speciali focus “in blu” sulle tinte naturali e sulla moda, per terminare con il jazz in porto e con un brindisi sul Marciaronda.

Tutte le info sul sito www.tipicitainblu.it.

CREDITS

A cura di: COMUNE DI ANCONA, in collaborazione con CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE

Organizzazione: IMAGINA SAS

Project Partner: BANCA MEDIOLANUM/MEDIOLANUM PRIVATE BANKING

Partners: ADRIA FERRIES / COOP ALLEANZA 3.0 / ANEK LINES / SKALO SEAFOOD / FINTEL ENERGIA GROUP / SBROLLA FRUTTA / CONERO BUS SERVICE / DOMINA / TECNOGENERAL / VIVA SERVIZI / CIIP / TENNACOLA / ASTEA

Media partner: MARCO POLO TV / Partner Tecnico: DI BATTISTA

Con la collaborazione di: Regione Marche, FLAG Marche Centro, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, Università Politecnica delle Marche, Capitaneria di Porto, Fincantieri, La Mole, Unione Montana dell’Esino Frasassi, IMT-Istituto Marchigiano Tutela Vini, Consorzio Vini Piceni, CISP, CNR-IRBIM, Marina Dorica, GV Catering, Federpesca, Associazione Produttori pesca, Pesce Fresco di qualità, FederOP, AGCI, Confcommercio Marche Centrali, Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro Urbino, CNA, Coldiretti Ancona, Sef Stamura, CDC-Collettivo Delirio Creativo, Uomini delle navi, Marchigianamente, Biomedfood, CMA-Cantieri Musicali Ancona, Your Future Festival, Art+B=Love (?), Shakty Yoga Club, Spazio Ambiente, Istituto d’Istruzione Superiore Savoia-Benincasa, Istituto Alberghiero A. Einstein – A. Nebbia, Naturale Color Culture.

Tipicità in blu è sede di tappa del Grand Tour delle Marche, un progetto promosso da Tipicità ed ANCI Marche.

Ultimo aggiornamento

15 Maggio 2019, 10:39

Pubblicazione

15 Maggio 2019, 10:39