PASQUA E PASQUETTA:TUTTI GLI EVENTI IN CITTA’

Numerosi gli appuntamenti ad Ancona per le festività pasquali:

  • MUSEI CIVICI aspettano la cittadinanza e i visitatori con un calendario ricco di eventi!
    Sabato 20 aprile alle ore 10:15 torna Museo Petit, dedicato ai più piccoli, per scoprire insieme le “Storie di famiglia sull’albero” al Museo della Città dove è custodito uno splendido albero genealogico della Famiglia Ferretti (per bambini da 3 a 6 anni, prenotazione obbligatoria entro venerdì 19).
    Nel pomeriggio alle ore 17:00 si svolgerà nella Pinacoteca Civica la presentazione del libro di Tommaso Buglioni “Umbertì. Slittamenti dell’anima dell’ultimo re di Ancona” che si aprirà con i saluti dell’Assessore alla Cultura del comune di Ancona Paolo Marasca, con a seguire i contributi dei vari relatori alla presenza dell’autore (Sala Conferenze, ingresso via Pizzecolli 17).
    Domenica 21 aprile, giorno di Pasqua, alle ore 17:00 al Museo della Città laboratorio per famiglie “Mercanti di spezie” dedicato alla grande arte mercantile ad Ancona all’interno del programma “Ancona nel Cinquecento. Artisti, mercanti, condottieri”, per scoprire le spezie e le loro magiche proprietà, provenienti da mondi lontani. Attraverso racconti ed esperienze multisensoriali si potrà rivivere il clima dell’Ancona nel ‘400 e nel ‘500, con la simulazione di un vero e proprio mercato di spezie seguendo i consigli del maestro Benvenuto Stracca nel suo “De Mercature” (visita e laboratorio, prenotazione obbligatoria entro sabato 20).
    Domenica 21 alle ore 17:00 con la visita guidata “Robert Capa e il fotogiornalismo” in occasione della mostra alla Mole Vanvitelliana “Robert Capa. Retrospective”. La visita prenderà in esame le figure che hanno fondato la Magnum Photos, la leggendaria agenzia che ha rivoluzionato i reportage e la storia della fotografia giornalistica (visita per un pubblico adulto, prenotazione obbligatoria).
    Lunedì 22 aprile alle ore 16:00 l’appuntamento alla MOLE con la mostra di Robert Capa- aperta eccezionalmente di LUNEDI’ data la coincidenza con la festività – è invece rivolto a famiglie e bambini con il laboratorio e la visita guidata “Il ritratto illustrato”. Una parte importante della mostra di Robert Capa è dedicata ai “ritratti”, tra cui spiccano alcuni illustri personaggi (Picasso, Matisse e tanti altri). Dopo la visita guidata sarà l’illustratore Marco Lorenzetti a guidarvi nel meraviglioso mondo del ritratto (prenotazione obbligatoria entro domenica 21).Pinacoteca Civica “F. Podesti”
    Ingresso in vicolo Foschi, 4
    Museo della Città di Ancona
    Piazza del Plebiscito
    Tutti gli eventi sono su prenotazione obbligatoria telefonando
    al numero 0712225047 o scrivendo una email
    a museicivici.ancona@gmail.com
  • MUSEO TATTILE STATALE OMERO
    ad ingresso libero, sarà aperto a Pasqua e il Lunedì dell’Angelo con il seguente orario 10-13 e 16-19.
    Tante e varie sono le attività gratuite per famiglie, con bambini di tutte le età: “Arrivi e partenze. Ancona città di mare“, una proposta per riscoprire la città attraverso poesie e sculture; l’intrigante gioco investigativo a base di Braille “Lo strano caso della mela d’oro perduta” e la speciale guida “Animali da museo“.Inoltre le famiglie con bambini nello spettro autistico troveranno il percorso “Aprimi“, studiato per far vivere al meglio l’esperienza nel nostro museo.Infine tutti avranno la possibilità di godersi una passeggiata tattile nella storia della scultura e dell’architettura lungo le sale del Museo Omero, ospitato negli splendidi spazi della Mole.Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana
    Banchina Giovanni da Chio 28, Ancona
    telefono 071 28 11 93 5
    cellulare anche con whatsapp 335 56 96 985
    #museoomero Facebook, Twitter, Instagram

Ultimo aggiornamento

18 Aprile 2019, 09:52

Pubblicazione

18 Aprile 2019, 09:52