IO DECORO ANCONA….E TU? OLTRE MILLE STUDENTI, CON LE FAMIGLIE E GLI INSEGNANTI ALLE PREMIAZIONI SABATO 13 APRILE AL TEATRO DELLE MUSE

Sul palco anche il Sindaco, Valeria Mancinelli.

Cresce l’attesa per l’evento in programma sabato prossimo 13 aprile al Teatro delle Muse alle ore 17 che vedrà la partecipazione di un migliaio tra alunni e studenti di Ancona alla tappa finale – quella della premiazioni– della terza edizione del progetto dell’assessorato alle Politiche Educative del Comune di Ancona, IO DECORO ANCONA…E TU?

Molte classi di svariati Istituti scolastici cittadini hanno difatti aderito anche quest’anno al concorso ideato per sensibilizzare i più giovani sul tema del decoro urbano della città, sul rispetto e la tutela degli spazi pubblici, dei monumenti dei luoghi aperti all’incontro. Partecipare al progetto “IO DECORO ANCONA E TU?” in definitiva significare contrastare il fenomeno di degrado e aumentare il senso di appartenenza per rendere la città di Ancona più bella e accogliente.

Sul palco del Teatro cittadino sabato prossimo il sindaco Valeria Mancinelli e l’assessore alle Politiche educative Tiziana Borini seguiranno passo passo la cerimonia- che sarà intervallata da alcuni interventi simpatici di animatori e personaggi anconetani noti – e assisteranno assieme al pubblico alla presentazione attraverso proiezione di slide e filmati dei progetti realizzati dalle scolaresche, frutto di un lavoro approfondito e capillare svolto con capacità e creatività e una forte carica di entusiasmo.

Nel corso dell’anno scolastico bambini e ragazzi, sotto la guida di maestri e professori, si sono impegnati a realizzare lavori riguardanti, ad esempio, la cura della propria scuola, del proprio quartiere o di altri spazi della città e lo hanno fatto realizzando cartelli o messaggi, ideando slogan e appelli fino a veri e propri progetti migliorativi della realtà in cui vivono e a campagne contro il degrado, utilizzando strumenti di comunicazione via via più complessi, quali video contenenti interviste, simulazioni di dirette tv, report nelle scuole e nei quartieri e molto altro.

Hanno aderito al progetto “Io decoro Ancona…e tu?” 6 sezioni della scuola per l’infanzia, 37 classi della scuola primaria, 7 classi della scuola secondaria di II°grado e, in totale, 5 Istituti Comprensivi. Nei dettagli:

SCUOLE DELL’INFANZIA

ACQUARIO sezione A (Istituto Comprensivo Scocchera)

ACQUARIO sezione B (Istituto Comprensivo Scocchera)

ACQUARIO sezione C (Istituto Comprensivo Scocchera)

GRAMSCI sezione B (Istituto Comprensivo Posatora Piano Archi)

GRAMSCI sezione C (Istituto Comprensivo Posatora Piano Archi)

GRAMSCI sezione C (Istituto Comprensivo Posatora Piano Archi)

SCUOLE PRIMARIE

ANTOGNINI hanno partecipato con 8 classi le II A B-III A B-IV A B-V A B (Istituto Comprensivo Cittadella Margherita Hack)

FAIANI CLASSE 2°A 2°B PON Avanguardia Eco School (Istituto Comprensivo Cittadella Margherita Hack)

FAIANI CLASSE 3°A 3°B PON Artelier della città (Istituto Comprensivo Cittadella Margherita Hack)

ELIA CLASSE I°A-I°B-2°B (Istituto Comprensivo Posatora Piano Archi)

ELIA CLASSE 5°A-5°B (Istituto Comprensivo Posatora Piano Archi)

L. DA VINCI I°A-3°A (Istituto Comprensivo Posatora Piano Archi)

L. DA VINCI 2°A-2°B (Istituto Comprensivo Posatora Piano Archi)

L. DA VINCI 4°A-5°A (Istituto Comprensivo Posatora Piano Archi)

SCUOLE SECONDARIE DI I° GRADO

CONERO 3°A (Istituto Comprensivo A. Scocchera)

FERMI 1°B FERMI: 1°A-1°B-2°A-2°B-3°A-3° B istituto Comprensivo Ancona Nord)

Le scuole FAIANI CLASSE 4°A 4°B partecipano per il premio“OBIETTIVO RAGGIUNTO” * (Istituto Comprensivo Cittadella Margherita Hack); le scuole FALCONE con 8 classi per la stessa categoria

Il concorso è diviso per categorie: la prima “ Un poster contro il degrado urbano” è riservata alle scuole dell’infanzia ; la seconda “La mia classe adotta un sito contro il degrado urbano” alle scuole primarie, la terza e la quarta “Realizza un CD o un DVD contro il degrado urbano” alle scuole secondario di 1° grado e di 2° grado.

Per ogni categoria di concorso è destinata la somma di 500 euro al 1° classificato e di 300 euro al secondo classificato. Verrà assegnato, inoltre, un Premio “Speciale obiettivo raggiunto” * di 300 euro per il miglior progetto realizzato nel corso dell’anno scolastico.

Nelle scorse settimane una commissione ha valutato tutti i lavori pervenuti e -con senza fatica- ha stabilito i migliori per ogni categoria, rilevando l’alto livello qualitativo di tutti i progetti pervenuti in assessorato.

E’ progettando– sottolinea il sindaco Valeria Mancinelli- che i bambini imparano a diventare cittadini, si sentono parte di una comunità, ne condividono le responsabilità e i diritti, sviluppano attaccamento nei confronti della città che diventa gradualmente la “loro” città. Assumere atteggiamenti e comportamenti di partecipazione e di responsabilità ha un grande valore sociale.

Attraverso i bambini- chiarisce l’assessore alle Politiche educative Tiziana Borini- il coinvolgimento arriva alle famiglie, che assumeranno atteggiamenti nuovi per aiutare i loro figli, per difendere e mantenere le loro idee. Se un piccolo gruppo di venti bambini (una classe) e i loro insegnanti, progettano e adottano uno spazio pubblico del quartiere, ci saranno venti famiglie che parteciperanno, più di cento compagni delle varie classi con le loro famiglie e un intero quartiere che sarà coinvolto e che alla fine sentirà come proprio quello spazio. È chiaro che oltre alle ragioni educative ci sono anche motivazioni scolastiche, progettando i bambini svilupperanno ed utilizzeranno varie competenze in molteplici ambiti disciplinari con diversi livelli di astrazione e di complessità. Secondo noi- conclude l’assessore Borini- la principale motivazione del coinvolgimento dei più piccoli è legata al contributo che i bambini possono dare alla città.”

Ultimo aggiornamento

9 Aprile 2019, 11:05

Pubblicazione

9 Aprile 2019, 11:05